DOMANDA Quale raspberry pi comprare?

Pubblicità

BigMarioss

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Buongiorno, vorrei cimentarmi nell'uso di raspberry pi e creare diversi progetti (ad esempio un server, una stazione meteo, o uso di schermo lcd per fare cose), ma vorrei sapere un po' di cose.

- Quale tipo di raspberry pi dovrei comprare (mi pare che adesso ci sia il 4, giusto? Però ci sono anche varianti...)?

- Nella scatola ci sono i componenti per creare i progetti di cui ho accennato prima? (Ho visto che per Arduino nella scatola ci sono diversi componenti)

- Esiste una guida su come assemblare i pezzi "fisici" (nella programmazione non ho problemi, so usare la shell abbastanza bene)?

Ho scelto raspberry pi perchè si può programmare anche con la shell, invece Arduino solo in C... peccato perchè i progetti di Arduino mi piacciono un sacco, spero si possano fare anche con raspberry.

Grazie!

PS: mi interessa soprattutto poter creare un piccolo server

Ultima modifica:
Di raspberrypi ne esistono un po' di modelli:
Raspberry Pi 3 Model B+
Raspberry Pi 3 Model A+
Raspberry Pi 3 Model B
Raspberry Pi 2 Model B
Raspberry Pi 1 Model B+
Raspberry Pi 1 Model A+
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi Zero
In più ci sono tutti i modelli di altre case produttrici molto simili ( OrangePi, BananaPi ecc ecc )
No, il kit base ha solo dentro il raspberry, niente alimentazione, niente shield, niente hat.

Esistono molti tutorial, in base a quello che vuoi fare trovi la guida. poi magari per fare lo stesso progetto trovi due guide che lo fanno in modo diverso.

Raspberry è un mini pc con su una distro ( a scelta ) linux, quindi puoi programmarci in qualsiasi linguaggio ( io ho molti progetti in nodejs/php/angular/java/ecc ).
Arduino non è in C, ma in Wiring, un mix tra C e C++.
Un piccolo server basta usare apache o simili

Di raspberrypi ne esistono un po' di modelli:
Raspberry Pi 3 Model B+
Raspberry Pi 3 Model A+
Raspberry Pi 3 Model B
Raspberry Pi 2 Model B
Raspberry Pi 1 Model B+
Raspberry Pi 1 Model A+
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi Zero
In più ci sono tutti i modelli di altre case produttrici molto simili ( OrangePi, BananaPi ecc ecc )
No, il kit base ha solo dentro il raspberry, niente alimentazione, niente shield, niente hat.

Esistono molti tutorial, in base a quello che vuoi fare trovi la guida. poi magari per fare lo stesso progetto trovi due guide che lo fanno in modo diverso.

Raspberry è un mini pc con su una distro ( a scelta ) linux, quindi puoi programmarci in qualsiasi linguaggio ( io ho molti progetti in nodejs/php/angular/java/ecc ).
Arduino non è in C, ma in Wiring, un mix tra C e C++.
Un piccolo server basta usare apache o simili
Grazie. Intanto ho ordinato da Amazon il kit completo del raspberry pi 3 B+ (con SD, case, dissipatori...) e intanto mi cimenterò nel fare un server. Più avanti comprerò il kit che comprende diversi componenti e guida con progetti!

Occhio che i pin del raspberry sono 3volt e molti sensori sono da 5volt.
( il dissipatore è superfluo, te lo assicuro )

Diciamo che comprando il kit completo di raspberry vai a pagare qualcosina in più purtroppo, però ci stà dai!
Il kit ok, in più hai anche degli esempi di codice ( C/Java/Python )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro