DOMANDA Quale PSU per questa build?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Buonsalve a tutti!
Sto preparando la lista della spesa per la workstation che assemblerò al mio collega, di seguito la lista:

CPU: Intel i7 13700k

MoBo: MSI MAG Z790 WiFi DDR4

RAM: G.Skill TridentZ Neo DDR4 3600mhz CL 16 32gb 2x16

VGA: Palit RTX 3060 Dual 12gb

SSD: Samsung 980 Pro 1tb

HDD: Toshiba P300 3TB 7200rpm

Dissipatore: Arctic Liquid Freezer II 420

Case: Lian Li Lancool III + Filtri

Pasta Termica: Thermal Grizzly Kryonaut

Esternamente, oltre a mouse e tastiera, dovrebbero essere installate altre 4 periferiche USB 3.0

Da tenere conto che l'alimentatore dovrà essere scelto in base a futuri upgrade della scheda grafica (motivo per il quale pensavo ad un 750/850w). Quale PSU mi consigliate di abbinare alla build?

PS: so che non è la sezione giusta ma ne approfitto comunque... Il bracket per fixare il problema della curvatura che affligge il socket 1700 è da prendere anche se si installa un dissipatore a liquido come l'arctic sopracitato?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora come psu su questa build potresti mettere qualcosa come: questo deepcool da 124€ che è di ottima qualità.
Per il bracket conosco persone che non lo hanno messo e non è successo nulla di particolare (nessuna piega).
Penso che dipenda anche dalla mobo che si vada a prendere.
Eventualmente puoi comprarlo costa pochi euri.
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Ottimo! Infatti stavo vedendo tra il deepcool e l'nzxt C850, qualche differenza particolare fra i due? Oltretutto, posso risparmiarmi le "pippe mentali" sulla certificazione gold/platinum?

Per il bracket invece, se decidessi di prenderlo ed installarlo, avrei mica problemi poi nel montaggio del waterblock?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il nzxt è su piattaforma seasonic la migliore in commercio garantito 10 anni, solo che attualmente ha tempi di consegna biblici.
questo contact frame, non dovrebbe darti problemi.
Anche se ripeto difficile che si pieghino cosi tanto come dicono.
Puo' capitare ecco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex Cadiem

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Per quanto riguarda il contact frame, non causa incompatibilità con waterblock o dissipatori. Il suo compito è solo quello di tenere in posizione la CPU, mentre i dissipatori si appoggiano alla CPU e vengono montati usando altri fori: non ci sono interferenze.
Può dare benefici significativi sulle temperature come può non darne nessuno: dipende dalla combinazione scheda madre, dissipatore e CPU. Siccome può essere difficile prevedere se un determinato sistema soffrirà di bending oppure no, visto il costo limitato, io consiglierei di includerlo nel PC almeno se si usano CPU "k" di fascia alta, che possono essere notoriamente difficili da raffreddare.

Ti lascio un breve articolo che mostra i benefici di tale contact frame per altro su un sistema abbastanza simile a quello che stai configurando tu (MSI Z690A Pro, Arctic Liquid Freezer II 240 e loro usano un i5 13600k): https://www.tomshardware.com/reviews/thermalright-lga1700-bcf-contact-frame
Mentre, come puoi leggere, sull'altro sistema testato non ha dato alcun miglioramento. Dipende...

Il contro principale è che in teoria la garanzia viene annullata. In pratica però, parliamoci chiaro: il montaggio del contact frame non può causare problemi alla CPU e nel caso tu abbia dei problemi su quel PC e dovessi fare RMA di scheda madre o CPU basta rimontare il sistema di ritenzione originale (quindi tienilo a disposizione).

Tornando invece in topic, parlando quindi di alimentatori, è un momento di scarsi approvvigionamenti: tanti modelli non sono disponibili o hanno prezzi alti. Il Deepcool segnalato da Skills ha mantenuto un prezzo abbastanza contenuto quindi in effetti può essere un alternativa.
Altrimenti ti segnalo l'MSI A750GF a un prezzo simile (125€): https://www.amazon.it/MSI-A750GF-Bianco-Alimentatore-Spina/dp/B09RK4BXMS/

Quale scegliere? Beh il Deepcool ha l'ovvio vantaggio dei 100 watt in più, però 850 watt sono davvero necessari solo per GPU top di gamma (RTX4090, RTX3090ti, alcune RTX3090 e lato AMD alcune RX6950XT e RX 7900 XTX).
L'MSI ha dalla sua una componentistica un po' migliore: il Deepcool diciamo che da questo punto di vista è più vicino a un alimentatore di fascia media e infatti per garantire longevità (è coperto da una garanzia di 10 anni come anche l'MSI) Deepcool ha dovuto impostare un profilo della ventola aggressivo. Ai medi-alti carichi è abbastanza rumoroso.
L'MSI, dal canto suo è leggermente più silenzioso (anche se dai 600 watt in poi anche lui potrebbe sentirsi), ha componenti migliori e ha prestazioni elettriche leggermente migliori.

Comunque tieni anche presente che ti sto parlando di 750-850 watt perchè hai chiesto un alimentatore che possa garantire aggiornabilità, ma ha senso andare su un taglio simile se effettivamente c'è la possibilità che sul PC verrà montata una scheda video di fascia più alta, perchè se rimane su GPU di fascia media un buon 550-650 sarebbe già sufficiente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alex Cadiem

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Ottimo ragazzi, tutto chiaro! Vi ringrazio di cuore per il tempo dedicatomi e per le alternative presentate, ne parlerò col mio collega spiegandogli la situazione e di conseguenza prenderemo l'alimentatore che si potrà adattare meglio alle sue esigenze presenti e future (da quel che ho capito, Deepcool/NZXT/MSI comunque cado in piedi).

Grazie anche per la dritta sul contact frame, per una spesa così irrisoria direi che ne vale la pena!
Mentre invece, giusto per curiosità, cosa sta accadendo nel mercato degli alimentatori? C'è una crisi in atto simile a quella delle gpu di qualche anno fa?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ottimo ragazzi, tutto chiaro! Vi ringrazio di cuore per il tempo dedicatomi e per le alternative presentate, ne parlerò col mio collega spiegandogli la situazione e di conseguenza prenderemo l'alimentatore che si potrà adattare meglio alle sue esigenze presenti e future (da quel che ho capito, Deepcool/NZXT/MSI comunque cado in piedi).

Grazie anche per la dritta sul contact frame, per una spesa così irrisoria direi che ne vale la pena!
Mentre invece, giusto per curiosità, cosa sta accadendo nel mercato degli alimentatori? C'è una crisi in atto simile a quella delle gpu di qualche anno fa?

Sì esatto, comunque sono tutti modelli dal buono in su.
Per quanto riguarda la seconda domanda, non so rispondere con certezza. Probabilmente è una conseguenza del picco pandemico in Cina che ha rallentato la produzione nelle scorse settimane, oppure è legato più in generale alla carenza di componenti elettronici. Comunque la situazione approvvigionamenti è quella che è un po' in tutti i settori.
Escludo che ci sia stato un aumento della richiesta, come era avvenuto per le GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex Cadiem

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Sì esatto, comunque sono tutti modelli dal buono in su.
Per quanto riguarda la seconda domanda, non so rispondere con certezza. Probabilmente è una conseguenza del picco pandemico in Cina che ha rallentato la produzione nelle scorse settimane, oppure è legato più in generale alla carenza di componenti elettronici. Comunque la situazione approvvigionamenti è quella che è un po' in tutti i settori.
Escludo che ci sia stato un aumento della richiesta, come era avvenuto per le GPU.
Chiarissimo.
Ti ringrazio ancora per tutte le delucidazioni, direi che il thread si può chiudere! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili