DOMANDA Quale prodotto consigliate per rifare le fughe delle piastrelle a muro

Pubblicità

Numero 8

Mio cugino è un maxi evasore,corruttore:prendetelo
Utente Èlite
Reazioni
2,642
Punteggio
158
Ciao, intendo bagni e cucina.

Qualcosa piccola la ho fatta con lo stucco in vasetto.

Scrivo “consigliate” perché mi riferisco a qualcosa che avete usato e provato personalmente, non cose che posso googolare anche io:

Quindi comodo, per spazi piccoli (le fughe)

Grazie

Ultima modifica:
Ciao, intendo bagni e cucina.

Qualcosa piccola la ho fatta con lo stucco in vasetto.

Scrivo “consigliate” perché mi riferisco a qualcosa che avete usato e provato personalmente, non cose che posso googolare anche io:

Quindi comodo, per spazi piccoli (le fughe)

Grazie
Non so se dove abiti te trattano i prodotti Kerakoll, qui in Sicilia vanno forti e quasi tutti i rivenditori di materiale edile lo hanno:
Recati in qualche rivenditore di materiale edile e chiedi se trattano questo prodotto.

Non so se dove abiti te trattano i prodotti Kerakoll, qui in Sicilia vanno forti e quasi tutti i rivenditori di materiale edile lo hanno:
Recati in qualche rivenditore di materiale edile e chiedi se trattano questo prodotto.
Tu la hai usata personalmente? E come si usa?

Speravi in qualcosa già pronto, tipo le pennette per il silicone

Dunque, dopo ricerche mi rassegno, è appurato che:

- quegli applicatori pensati per essere più comodi, tipo penne (vagamente), sono o silicone o vernice (“ravviva fughe”, non è riempitiva).
e sporcano comunque.
Dei secondi ne avevo già in casa, dice che facile pulire dopo, dice che basta non soffermarsi sulle fughe, invece viene via abbastanza facilmente anche dalle fughe, a meno di fare un lavoro certosino, cosa che avrei fatto in altri tempi, ma ora no.

- altri strumenti di precisione per lo stucco non esistono, dai tutorial usano sempre tutti gli stessi attrezzi e poi puliscono

- alternativa è mettere del nastro, ma se devi fare centinaia di fughe è troppo sbatti

Ultima modifica:
Tu la hai usata personalmente? E come si usa?

Speravi in qualcosa già pronto, tipo le pennette per il silicone
Ciao, scusa se rispondo solo oggi ma ho avuto un po' di problemi a casa..
Sì personalmente l'ho usata e ti posso assicurare che è molto meglio delle pennette che non riempiono affatto le crepe/fughe.
Usarlo è facile: basta impastare circa la quantità che serve con acqua(il suo stato iniziale è tipo cemento asciutto, quindi quasi polvere) fino a ottenere l'aspetto di un omogenizzato per bambino.
Una volta preparato l'impasto prendi una paletta da imbianchino, prendi una piccola quantità di impasto e lo passi tra le 2 mattonelle dall'alto verso il basso o viceversa, attendi circa 5 minuti e con l'utilizzo di una spugnetta bagnata pulisci la fuga stessa e le mattonelle. Ovviamente all'inizio non fare troppo pressione perché altrimenti tiri via tutto.
Non so se sono stato molto esaustivo, se vuoi ti lascio un video dove spiega come passarlo.
Lui utilizza il frattone di gomma e una spugna adatta, ma puoi farne a meno utilizzando una paletta e una spugnetta qualsiasi..

Ultima modifica:
Si si è quello che ho visto anche io grazie

Non esiste uno strumento di precisione che ti eviti di sporcare tutto e pulirle

Non capisco comunque perché non vada bene lo stucco in barattolo già pronto, che ha consistenza più solida dell’omogeneizzato

Si si è quello che ho visto anche io grazie

Non esiste uno strumento di precisione che ti eviti di sporcare tutto e pulirle

Non capisco comunque perché non vada bene lo stucco in barattolo già pronto, che ha consistenza più solida dell’omogeneizzato
Non so se esistono strumenti di precisione che ti evitano di sporcare tutto, magari chiedi a un rivenditore di materiale edile.
Comunque pulire lo stucco normale non ci vuole chissà ché, si toglie subito se preso nel momento in cui sta per indurire.
Quale stucco in barattolo intendi?

Non so se esistono strumenti di precisione che ti evitano di sporcare tutto, magari chiedi a un rivenditore di materiale edile.
Comunque pulire lo stucco normale non ci vuole chissà ché, si toglie subito se preso nel momento in cui sta per indurire.
Quale stucco in barattolo intendi?
Esistono anche da 500gr

Ma questo non è adatto per le fughe secondo me, poi buh potresti anche provare eh ma credo che o si sporca subito o col tempo si crepa e cade piano piano.
Si capisco, ma per piccoli buchi o imperfezioni, dato che ho un barattolo di 500gr già aperto, può andar bene, fatto

col tempo si crepa e cade piano piano.
Poi si, da quel poco che ho imparato di edilizia in questi mesi, lo stucco ovunque può creparsi col tempo, anche nei posti per cui è pensato, ma credo che con le accortezze e non messo semplicemente così, senza altro (fissatore ecc), questi effetti si riducano

Mesi fa ho usato questi per le fughe delle piastrelle, ci sono anche di altre marche e colori.
Metodo abbastanza sbrigativo, al massimo bisogna ripassare più di una volta.

All'inizio commisi l'errore di applicare un pò troppa pressione e la punta del pennarello si rovinò. La soluzione coprente usciva ma non in modo uniforme.
Ma una volta capito qual'è la giusta forza da usare si ottiene un ottimo risultato.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro