DOMANDA Quale processore scegliere per upgrade? (Olidata Stainer 8050, notebook)

Pubblicità

forzasardegna

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera a tutti,
Possiedo un Olidata Stainer 8050 da un po' di anni e da alcuni giorni sto valutando la possibilità di un upgrade.

Il notebook ha installato un processore AMD athlon 64 Qi-46 single core.

CPU-Upgrade: AMD Athlon 64 QI-46 CPU

Il sito cpu-hardware mi ha consentito di trovare i seguenti processori con lo stesso socket:
- AMD sempron Ni-52 (2core - 1,8ghz)
- AMD Turion 64 X2 RM-70/72/74/75/76/77 (2core - 2ghz/2,3ghz)

Secondo voi mi conviene l'upgrade?
Avrei un guadagno nelle prestazioni?
I processori sopracitati sono disponibili usati a meno di 20€

Ciao,

oltre alla compatibilità del socket dovresti valutare anche il TDP degli altri processori: quello che monta di default è di 25W, mentre quelli degli altri processori che hai indicato partono da 31W. Questo vuol dire che generano più calore durante il funzionamento, quindi se il sistema di raffreddamento del pc è tarato per una dissipazione massima di 25W potresti avere problemi di surriscaldamento.

Inoltre, la compatibilità di socket non comporta per forza la compatibilità con il resto del sistema (motherboard e bios).

Quindi a meno di avere le informazioni necessarie sul TDP massimo supportato dal sistema di raffreddamento e sulla compatibilità effettiva di altri processori su quel sistema, sarebbe un update azzardato.

Ciao,

essendo un Olidata probabilmente la letteratura che c'è in rete su quel prodotto sarà minima; al massimo puoi smontarlo e vedere se c'è impresso da qualche parte sulla mobo un part number.

Fossi in te lascerei perdere, con una modica spesa in rete puoi trovare portatili usati, ci monti un ssd e sei su un altro pianeta rispetto alla provenienza.

Buonasera a tutti,
Possiedo un Olidata Stainer 8050 da un po' di anni e da alcuni giorni sto valutando la possibilità di un upgrade.

Il notebook ha installato un processore AMD athlon 64 Qi-46 single core.

CPU-Upgrade: AMD Athlon 64 QI-46 CPU

Il sito cpu-hardware mi ha consentito di trovare i seguenti processori con lo stesso socket:
- AMD sempron Ni-52 (2core - 1,8ghz)
- AMD Turion 64 X2 RM-70/72/74/75/76/77 (2core - 2ghz/2,3ghz)

Secondo voi mi conviene l'upgrade?
Avrei un guadagno nelle prestazioni?
I processori sopracitati sono disponibili usati a meno di 20€

Io fossi in te lascerei stare, non ne vale la pena

Per dire.... la cpu più potente che tu possa mettere in quel vecchio notebook è meno potente di quella che troveresti nel più economico notebook nuovo che trovi in un qualsiasi negozio..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro