DOMANDA Quale portatile comprare per l'università?

Pubblicità

Francesco Petti

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti. Sono uno studente del 5 anno di liceo e tra qualche mese, dopo l'orale, mi ritroverò nel fantastico mondo universitario :rock::rock:. A parte gli scherzi: mi assilla da tempo il dilemma di quale portatile conviene comprare. Le mie esigenze sono principalmente quelle di uno studente normale: office, internet, un po di video editing (per gameplay su youtube, ma non necessario), qualche giochino (minecraft e simili). Dato che sarò fuori sede, preferirei che il portatile fosse dai 15" in su, e dato che porterò con me di sicuro un ipad e il mio affidabile s3, penso che lo terrò solo e unicamente nella stanza dove alloggerò. Il problema è: Macbook air/pro o laptop windows?
Io di computer ne capisco abbastanza e provengo da un fisso che monta SO Windows7 e non ho mai avuto un MAC.
Le specifiche più o meno accettabili, secondo me sarebbero
- processore i5 o simili
-scheda video accettabili
-4/8 gb di ram
-min 3 porte usb (3.0 preferibilmente)

Cosa mi consigliate?
Il mio budget si aggira intorno ai 1000 euro massimo.
 
Scherzi? Il sistema è proprio fantastico, semplice, intuitivo e molto fluido. Dimenticati blocchi, errori di sistema, virus....

Se vuoi proprio quelli si devi comprarli di nuovo (o procurarteli diversamente, vedi tu, io consiglio di comprarli però), ma ti assicuro

che non mancano alternative altrettanto valide, se non migliori..:)
 
Io ho comprato il Lenovo Z510 per utilizzo universitario.
Ha ottime performance con i7 4702mq e 8GB ram ddr3 1600mhz, HDD 1TB ibrico con SSD 8GB, una nvidia gt740m e uno schermo full hd.
L' ho pagato 799€ da media - mondo in inglese - e direi che è proprio bello per il prezzo a cui è venduto. Autonomia buona, batteria da 90Wh. Se si usa con wifi per navigare e word programmi leggeri ( io usavo labview e visual studio ) con luminosità non eccessiva fai 4.30-5 ore di utillizzo senza problemi
 
Concordo con @Fall4, lo Z510 o in alternativa l'asus n550jk al momento sono i migliori per la fascia di prezzo che consideri. I mac saranno belli quanto vuoi ma per avere un hardware paragonabile a questi due spendi il triplo.


In aggiunta, ti riporto l'esperienza della mia ragazza, studente fuorisede con macbook pro:

I software dell'università è un casino farli funzionare (non so se vai in una facoltà tipo ingegneria, informatica, matematica... dovrai installare parecchi software), il wifi da' problemi, si è dovuto chiamare il tecnico fastweb che ha detto che i mac usano frequenze diverse e ce n'è sempre una... Se succede qualcosa e devi far valere la garanzia si attaccano a qualsiasi graffio per farti pagare il prezzo della riparazione. E i prezzi sono altissimi, per cambiare il caricabatteria ad esempio siamo sui 100 euro. E di problemi ne sta dando parecchi, sia software che hardware.

Unico punto a favore, devo ammettere, la durata della batteria.

EDIT
Se vuoi uno schermo più grande invece ci sono l'Asus N750JK e l'acer aspire v3-772g, di cui trovi una recensione qui (anche se è disponibile un modello aggiornato)

http://www.tomshw.it/forum/portatil...ione-acer-aspire-v3-772g-747a161-12tmakk.html
 
Ultima modifica:
Si io preferirei tutti quelli al mac, l' autonomia del lenovo è buona davvero per le caratteristiche hardware che ha.
Lo chassis resta sempre bello fresco anche a pieno carico e la tastiera è comoda. Ha 2 porte USB3.0
 
Per il Dell Ispiron 15" anche io volevo acquistarlo al posto del lenovo, ma come caratteristiche è molto meno conveniente.
Meno potente e prezzo molto più elevato.

Io ti parlo per esperienza personale del lenovo non perchè abbia simpatia per la marca.
 
Grazie per le risposte. Volevo chiedervi tuttavia se ci fossero delle alternative valide con le stesse caratteristiche anche di altre case come HP o Sony o Samsung. Pensandoci bene, forse è meglio aggiungere alle caratteristiche anche il lettore/masterizzatore CD-DVD.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top