Salohcin
Utente Èlite
- Reazioni
- 503
- Punteggio
- 108
Ciao boys,
avrei bisogno di un piccolo aiuto :D
Domanda probabilmente stupida ma non riesco a trovare una soluzione.
Nel mio case ho 4 ventole Noctua, 3x140mm pwm e 1x120mm pwm.
Con la vecchia modo e cpu con dissipatore stock le avevo impostate così:
CPU 35°C - 35% in idle il computer era praticamente inudibile.
CPU 40°C - 50% appena si apriva il gioco facevo partire le ventole ad una velocità decente.
CPU 45°C - 65% appena il gioco spingeva un po' aumentavo la velocità per arieggiare il case.
CPU 50°C - 80% Dopo una lunga sessione con CPU sotto stress era un bel colpo per espellere un po' di calore dal case.
Ora, dopo aver cambiato mobo e CPU con dissipatore Scythe Fuma, non posso più basarmi sulla temperature della CPU dato che in Idle e in gaming la temperatura è molto simile.
Ieri sera dopo quasi 2 ore di assassin's creed unity sono arrivato ai 42°C fissi con qualche oscillazione durante i caricamenti.
La nuovo mobo (X370 Gaming 5) mi da la possibilità di settare come riferimento altri parametri:
https://s10.postimg.org/71mjvn309/FANbios.png
CPU
Chipset
VRM
System (credo sia un sensore vicino al pin della mobo?)
Stavo pensando di usare i VRM, magari provando una lunga sessione di gaming per vedere le varie temperature che può raggiungere, voi cosa mi consigliate?
Se non riesco ad accelerare le ventole del case anche la GPU, una RX580 8GB, inizia a scaldare parecchio.
:brindiamo::brindiamo::brindiamo:
avrei bisogno di un piccolo aiuto :D
Domanda probabilmente stupida ma non riesco a trovare una soluzione.
Nel mio case ho 4 ventole Noctua, 3x140mm pwm e 1x120mm pwm.
Con la vecchia modo e cpu con dissipatore stock le avevo impostate così:
CPU 35°C - 35% in idle il computer era praticamente inudibile.
CPU 40°C - 50% appena si apriva il gioco facevo partire le ventole ad una velocità decente.
CPU 45°C - 65% appena il gioco spingeva un po' aumentavo la velocità per arieggiare il case.
CPU 50°C - 80% Dopo una lunga sessione con CPU sotto stress era un bel colpo per espellere un po' di calore dal case.
Ora, dopo aver cambiato mobo e CPU con dissipatore Scythe Fuma, non posso più basarmi sulla temperature della CPU dato che in Idle e in gaming la temperatura è molto simile.
Ieri sera dopo quasi 2 ore di assassin's creed unity sono arrivato ai 42°C fissi con qualche oscillazione durante i caricamenti.
La nuovo mobo (X370 Gaming 5) mi da la possibilità di settare come riferimento altri parametri:
https://s10.postimg.org/71mjvn309/FANbios.png
CPU
Chipset
VRM
System (credo sia un sensore vicino al pin della mobo?)
Stavo pensando di usare i VRM, magari provando una lunga sessione di gaming per vedere le varie temperature che può raggiungere, voi cosa mi consigliate?
Se non riesco ad accelerare le ventole del case anche la GPU, una RX580 8GB, inizia a scaldare parecchio.
:brindiamo::brindiamo::brindiamo: