Quale Notebook?

• Autore discussione Autore discussione sandr1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sandr1

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
54
Ciao a tutti, stò per affrontare l'acquisto di un portatile, e non so su cosa orientarmi, vi chiedo quindi se qualcuno può indirizzarmi verso qualcosa di adatto alle mie necessità:

Spesa max €700 con una potenza di calcolo abbastanza elevata, visto che devo far girare delle simulazioni finanziari sotto XL, talvolta molto pesanti.
Schermo min 15", visto che dovrò passarci diverse ore e che stò perdendo sempre più vista.
Non devo giocarci, quindi non mi serve una scheda grafica altamente performante.
Buona autonomia per quanto riguarda le batterie, e se possibile con winXP.

Al momento non mi viene in mente altro, spero che possiate aiutarmi nella scelta.
Grazie

secondo voi quale tra i tre?
Asus X58L-AP040E T5750
Asus x58LE-EP003 T3400
Sony NS21M/W T3400

o nessuno dei tre?

Ciao, non fare la scelta sui cataloghi online. Vai in un mediaworld on in un bel negozio di computer e guarda e prova i notebook. Prova la tastiera, il touchpad, senti se fanno rimore anche in idle, senti se scaldano troppo, verifica se le superfici aggradano il tuo tatto..
Se non devi giocare basta un qualsiasi processore Core 2 standard, ovvero non quelli con frequenze ridotte per consumare meno. E, se lo trovi, disco da 7200 giri al minuto.

ti ringrazio per il consiglio.
mi scuso per l'ignoranza, ma cosa significa "... fanno rumore anche in idle"?
grazie

ti ringrazio per il consiglio.
mi scuso per l'ignoranza, ma cosa significa "... fanno rumore anche in idle"?
grazie

Non c'è bisogno di scusarsi.
In idle vuol dire "a riposo", ovvero praticamente prova a sentire, nonostante il rumore ambientale, se le ventole girano anche quando il pc è acceso ma non fa null'altro che mostrare lo sfondo di windows.

grazie ancora, c'è comunque qualche marca o modello che ti sentiresti di consigliarmi?

il discorso della "marca" ormai mi fa sorridere.
una volta mi sentivo dire: i portatili Sony Vaio sono ottimi, i macbook sono troppo buoni...peccato che la stessa tipa che mi disse che i macbook sono "troppo buoni", tra mettere 1GB di RAM + GPU dedicata, e mettere 2GB di RAM, ha scelto la seconda...e doveva giocarci a The Sims col macbook! pensa te...

la qualità di un computer la fanno i componenti che ha dentro (cpu, ram, hard disk, scheda video) e che sono prodotti dai vari intel, amd, nvidia, ati, ecc....e non da HP, Packard Bell, Asus, Acer, in prima persona.
HP, Asus o Acer comprano questi componenti e li assemblano. quello che cambia sarà il servizio assistenza, rapido con alcune marche, piu lento e macchinoso con altre.

quindi il discorso: "la marca è buona?" non ha molto senso. ha senso invece chiedersi: ha un buon processore, ha una buona scheda video, ha un buon hard disk?

Io più di tanto non posso espormi, perché i miei pareri devo darli sul sito con le recensioni. Però concordo con 6600 solo in parte. ci sono marche che, in alcune linee di prodotti, presentano solitamente design e qualità eccellenti. Ma ciò non vuol dire che poi tutti i prodotti di quella marca, come per esempio quelli di primo prezzo, siano fenomenali.. anzi..

Sui componenti hai ragione dal punto di vista delle prestazioni. Ma se uno prende la piattaforma centrino 2 più avanzata sul mercato, per esempio, e la mette in un case di plasticaccia che non dissipa niente, con tastiera inguardabile e tasti legnosi, e schermo che manco in piena notte distingui i caratteri, capirai che il core 2 non basta :)

Io più di tanto non posso espormi, perché i miei pareri devo darli sul sito con le recensioni. Però concordo con 6600 solo in parte. ci sono marche che, in alcune linee di prodotti, presentano solitamente design e qualità eccellenti. Ma ciò non vuol dire che poi tutti i prodotti di quella marca, come per esempio quelli di primo prezzo, siano fenomenali.. anzi..

proprio questo volevo dire. chi è fuori dal settore, spesso considera buoni tutti i prodotti di una determinata marca, per il fatto stesso di essere prodotti da quella marca, ignorando che il catalogo del produttore comprende prodotti da 500 fino a 3500 €.
quindi tutti i Sony Vaio sono buoni, perchè sono Sony.

Sui componenti hai ragione dal punto di vista delle prestazioni. Ma se uno prende la piattaforma centrino 2 più avanzata sul mercato, per esempio, e la mette in un case di plasticaccia che non dissipa niente, con tastiera inguardabile e tasti legnosi, e schermo che manco in piena notte distingui i caratteri, capirai che il core 2 non basta :)

un portatile del genere è un aborto di portatile. ormai tutti curano il design.
hanno capito che sulla massa fa piu presa una plastica lucida nera, con qualche dettaglio cromato, piuttosto che un C2D che chiude il superrPI 1MB in 15 secondi...

sui surriscaldamenti...se ne son sentite di cotte e di crude.
batterie sony che esplodono, GeForce serie 8 e serie 9 che friggono per colpa delle saldature, per non parlare dell'odissea delle 7900GS montate sugli Inspiron 9400, che conosco da vicino... sono più le 7900GS passate a miglior vita che non quelle sane.
spesso non sono problemi di progettazione del case, ma errori madornali di progettazione dei componenti che vengono montati (RAM video fasulle, nel caso specifico di nVidia).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro