quale notebook per le mie esigenze

Pubblicità

pignonet

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, devo comprare un notebook nuovo, dato che il mio ha tirato le cuoia.
Vorrei un 14-15 pollici, il più leggero possibile, anche se su queste grandezze credo che più di tanto non posso pretendere.
Sono un programmatore e devo farci girare principalmente visualstudio, sqlserver,programmi di sviluppo software.., oltre a internet,office,etc..
Mi serve quindi per un uso prettamente professionale e non ludico ;)

Come budget di spesa non vorrei sforare i 1200-1300 euro

cosa mi potete consigliare, marche ? modelli ?

grazie a tutti

IMHO non c'è bisogno di arrivare neanche lontanamente a quelle cifre (wanted concorderà :asd:): niente uso ludico, niente applicazioni particolarmente pesanti...
Come dimensioni direi *minimo* un 15" se devi programmarci/lavorarci (sempre IMHO), per il resto un qualsiasi i5 va più che bene direi (scarterei gli i7 perché scaldano/consumano di più e non credo ne valga la pena).
Hai necessità particolari di autonomia o di altro tipo?

Marche... mah, più o meno le solite: dell studio, asus, sony, toshiba... non so se citare gli acer timelinex...

Piuttosto, avendo budget acquista un ssd da 60 o 120GB (130-250€) e sostituiscilo all'hdd originale (che puoi usare come unità esterna, comprando un box eSata da 2.5").

Ti consiglio l'acer aspire 7740g-434g50mn processore i5, ram 4 gb, hard disk 500 gb e scheda video:hd 5470 da 512 mb.
Questo notebook va ben oltre le tue esigenze e ti fa risparmiare un bel pò di soldini :ok:

intanto ringrazio tutti per le vostre risposte
Ieri girando un pò in rete ho deciso che le caratteristiche principali dovrebbero essere

i5
4 gb di ram o superiore
14 pollici
forse anche 13,3 ma non vorrei mi risultasse troppo piccolo. il 15 mi risulterebbe grande. Vorrei qualcosa di facilmente trasportabile, che non pesi un accidenti

come marche quelle che più mi interessavano sono asus, sony e lenovo

Ho avuto un Acer qualche anno fa, e non mi sono trovato benissimo, non so se oggi sono migliorati, visto che me lo state consigliando.
Tenete presente che non sono uno di quelli che cambiano portatili ogni anno, quindi vorrei qualcosa che mi duri, anche se devo spenderci qualcosa in più

Oltre ai programmi di lavoro, vorrei installarci anche photoshop (solo questo, non altri programmi di grafica), per lavorare un pò con le foto, quindi non so se ho bisogno di una scheda grafica "particolare"

Vorrei qualcosa di facilmente trasportabile, che non pesi un accidenti
In termini di peso tra un 14 e un 15" non è detto cambi molto (es. 2,2 vs. 2,4 kg nel caso dei timelinex). Ovviamente cambia l'ingombro.

Ho avuto un Acer qualche anno fa, e non mi sono trovato benissimo, non so se oggi sono migliorati, visto che me lo state consigliando.
Sembrerebbe di sì, i timelinex in particolare *dovrebbero* essere di buona qualità, non plasticaccia insomma. Poi certo in generale marche come asus e lenovo restano generalmente più affidabili e con un'assistenza migliore (quindi non le escluderei, se trovi qualcosa di buono), ma alla fine dipende molto dalla fortuna; su sony ho opinioni "contrastanti", sforna alcuni gioiellini (principalmente 13") e ha un'ottima assistenza, però si fa pagare caro e non sempre i prodotti sono all'altezza, anche come qualità.
Tutto questo per dire che è chiaro che un pc "buono" in teoria durerà di più, ma non sta scritto da nessuna parte che un notebook da 1200€ durerà il doppio di uno da 600€ (può capitarti il modello fallato, il pezzo s****to, o semplicemente può caderti per terra...), quindi oltre una certa soglia non ha molto senso spendere IMHO.

Cmq trovi i timelinex 14" con i5-430 e batteria a 6 celle o i5-450 batteria 9 celle a 800-820€ rispettivamente, 5 anni di garanzia inclusi.

Oltre ai programmi di lavoro, vorrei installarci anche photoshop (solo questo, non altri programmi di grafica), per lavorare un pò con le foto, quindi non so se ho bisogno di una scheda grafica "particolare"
No, a meno che non lavori con gigantografie. Semmai sarebbe più utile un buono schermo (magari grande), ma entriamo nel territorio del "sarebbe bello se ai produttori gliene fregasse qualcosa".

grazie ancora per l'aiuto, ho ristretto la scelta delle marche tra acer,dell e lenovo, che hanno caratteristiche più vicine ai miei bisogni

volevo chiedervi, ma nel sito dell come si fa a configurare un computer da zero ?
ogni volta che ne scelgo uno e vado in configurazione, mi esce solo la pagina dove poter scegliere il tipo di garanzia/assistenza...

volevo chiedervi, ma nel sito dell come si fa a configurare un computer da zero ?
ogni volta che ne scelgo uno e vado in configurazione, mi esce solo la pagina dove poter scegliere il tipo di garanzia/assistenza...
Scegli la garanzia (quella base di solito ;) ) e vai avanti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro