Quale NAS scegliere?

Pubblicità

Jolla

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
36
Ciao a tutti,

Ho la necessità di creare una soluzione di backup per 4 portatili (Mac OS e Windows).

Vorrei evitare di collegare un hard disk al router e condividerlo in rete perché ci sono anche dati molto sensibili e vorrei evitare in qualsiasi modo che il backup abbia un accesso ad internet.
Magari collegando un hard disk ad un secondo router (un vecchio netgear che ho) non connesso ad internet.

Non so se è fattibile, e come si può gestire il collegamento ai due router (uno per internet e l'altro solo di backup), è giusto per spiegare le mie intenzioni, da neofita sono in cerca di suggerimenti.

Grazie!!

Condividere un hdd dal tuo modem/router o inserire nella tua rete un secondo switch o nas che sia (inserito direttamente su rj45) è sostanzialmente la stessa cosa. Per cui ti consiglio di non andare a complicarti la vtia inserendo in cascata un ulteriore switch.

Se proprio non vuoi condividere il tuo hdd attraverso la porta usb del modem, allora valuta un nas (synology o qnap) oppure una soluzione homemade con raspberry pi.

Nel caso optassi per un NAS (Synology) è possibile non dargli un accesso ad internet? In ufficio da un mio qualcuno è entrato nel suo serverino di Zyxel, vorrei proprio evitare una situazione analoga.

Seconda opzione: dato che il router che mi fornisce Vodafone permette il collegamento di un hard disk esterno, è equivalente al NAS se facessi una cosa del genere?

La risposta è affermativa in entrambi i casi. Se non gli fornisci un accesso a internet, il firewall del router bloccherà qualisiasi tentativo di comunicazione da/in esterno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro