Quale Motherboard?

Pubblicità

Il Tizio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buonasera a tutti.

Vorrei chiedervi un consiglio riguardo ad una futura scheda madre.
Infatti se tra CPU e VGA so orientarmi, il mondo delle MotherBoard per me è ancora arabo:blush:

Vi chiedo quale scheda risponde a queste esigenze:

-Supporti gli Intel Core 2 Quad, eventualmente anche quelli a 45nm, nel caso di un futuro Upgrade.

-Permetta un discreto overclock. Intendevo prendere un Q6600 e portarlo a 3GHz, di più non mi serve.

-Supporti le DDR2

-Supporti il Crossfire

-Non costi un esagerazione:oogle:

Grazie mille.

Ti interessa il pci-e 2.0 16x su entrambi gli slot???
Se si, vai di Asus p5e, altrimenti punta su una mobo con chipset p45 come la p5q-pro.

Se fai overclock è meglio la asus P5Q-E, ha un ottimo sistema di dissipazione e costa solo 20 euro in più della P5Q-pro...

Buonasera a tutti.

Vorrei chiedervi un consiglio riguardo ad una futura scheda madre.
Infatti se tra CPU e VGA so orientarmi, il mondo delle MotherBoard per me è ancora arabo:blush:

Vi chiedo quale scheda risponde a queste esigenze:

-Supporti gli Intel Core 2 Quad, eventualmente anche quelli a 45nm, nel caso di un futuro Upgrade.

-Permetta un discreto overclock. Intendevo prendere un Q6600 e portarlo a 3GHz, di più non mi serve.

-Supporti le DDR2

-Supporti il Crossfire

-Non costi un esagerazione:oogle:

Grazie mille.
LA P5Q-E con chipset P45 ha tutto quello che cerchi, oltre ad avere una utile funzione di risparmio energetico ;). La si trova a 135€

Tra la P5E e la P5Q qual'è migliore? anche in termini di overclock
Grande dilemma:D...
Le differenze tra una P5E e P5Q-E (la P5Q non ha un sistema di dissipazione efficiente quanto quello della P5E) in overclock credo che non ci siano, però è meglio la P5Q-E perchè grazie all'alimentazione a1 6 fasi permette un risparmio energetico maggiore.

Grande dilemma:D...
Le differenze tra una P5E e P5Q-E (la P5Q non ha un sistema di dissipazione efficiente quanto quello della P5E) in overclock credo che non ci siano, però è meglio la P5Q-E perchè grazie all'alimentazione a1 6 fasi permette un risparmio energetico maggiore.

ma la P5Q-E a vedere da questa tabella ha 8 fasi di alimentazione o sbaglio ? :boh:

20080613140805_Immagine.PNG

Cosa cambia tra 8 o 16 fasi di alimentazione?

Quali sono le differenze tra la p5Q e la p5Q-e?

Sono necessari due canali PCI-E 16x per un Crossfire?
Scusate.

la differenza sostanziale tra la p5q e la p5q-e sta nella maggiore dissipazione di quest'ultima...

Se proprio devi scegliere tra una mobo con p45 ed una P5E (x38), prendi quest' ultima.
Le ragioni sono le seguenti:
- Migliori prestazioni, sia in condizioni "standard" che in overclock (anche se il distacco non è netto)
- Migliore dissipazione della scheda stessa
- Presenza di 2 slot pci-e 2.0 16x (in caso di crossfire, una mobo dotata di chipset p45, limita entrambi gli slot ad 8x, sebbene al momento questo non comporti nessuna penalità a livello di prestazioni, salvo che uno giochi ad fsx)

Per la questione del risparmio energetico, la differenza di consumo non è così accentuata come si potrebbe credere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro