DOMANDA Quale modem router mi consigliate per le mie esigenze ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianvito Ferrara

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ho cablato la mia casa con cavi RJ45 Cat 6 FTP ed ho uno switch della netgear da 16 porte, plug and play... Nella mia città stanno cablando la fibra ottica (non so se sia disponibile la VDSL oppure proprio far arrivare il cavo di fibra in casa).

La mia situazione

1) Ho 130mq di casa, vorrei un router che abbia le antenne esterne in modo tale che se servisse posso semplicemente andare a prolungarne una e coprire tutta la casa (anche il garage).

2) Porte LAN del router preferibilmente Gigabit

3) Dato che stanno mettendo la fibra ottica vorrei avere un modem router che mi permetta di sfruttare la fibra (o VDSL) oltre che semplice ADSL (finchè non mettono VDSL o FIBRA devo usare una "normale" ADSL)

4) Ho bisogno di un modem router che mi fornisca anche la possibilità di usare il telefono, da quello che so la telecom ha bisogna di passare tramite RJ11 nel modem e non diretamente)

DOMANDE

1) Come faccio a far arrivare la fibra ottica (NON VDSL, QUINDI NON USARE IL DOPPINO TELEFONICO) in casa ? chi devo chiamare ? e cosa devo dire ?

2) il QoS funziona anche se il mio switch è unmanaged ? (da quello che so lo switch lavorando in secondo livello non dovrebbe creare problemi dato che non comunica tramite IP ma tramite MAC Addres ma voglio esserne sicuro)

3) Quale Modem Router scegliere ?

4) Mi conviene prendere un modem ed un router separati ? SE SI, QUALI ?

NON VOGLIO UN MODEM ROUTER DA 30 EURO MA NEMMENO UNO DA 300 PER CAPIRCI DEV'ESSERE ADATTO ALLE MIE ESIGENZE SOPRA ELENCATE

GRAZIE IN ANTICIPO

Ultima modifica:
Visto che sei della campania, telecom lì stà coprendo in fibra FTTC quindi VDSL2 niente FTTH, quindi puoi richiedere solo quella quando avrai copertura, lo switch non è un problema per il Qos, per il modem con fonia ci sono i fritz!box 7390-7490, il problema è che non hai i dati del voip telecom, quindi rischi di perdere la fonia cmq, la cosa più semplice è mettere un router in cascata al modem telecom, per il router dipende quanto vuoi spendere nella fascia alta ci sarebbero il netgear R7000 o l'asus RT-AC68U che stanno sulle 160-170euro oppure se vuoi spendere meno puoi prendere tp-link l'archer C7 o C5 100/80 euro.

Grazie mille della risposta... Un'ultima cosa: Non ho capito come funziona la fonia di Telecom, con telecom per usare la fonia non si può ultilizzare qualsiasi modem/router ? E cosa c'entra il VOIP con il telefono ? proprio una cosa che non ho mai capito.

Comunque da quello che so della VDSL2 è che potenzialmente può superare anche i 100Mbps... Comunque a me vanno benissimo i 30Mbps e appena finiranno i lavori (purtroppo non so quando) e il servizio sarà disponibile non esiterò ad attivarlo.

No perchè la fonia praticamente la crea il modem (VOIP), in quanto non viaggia insieme con il segnale come sull adsl, ci sono due uscite sul modem (line1 e 2) con cui puoi collegare il telefono o anche il vecchio impianto di casa per far funzionare le altre prese (ribaltamento) ed inoltre integra una base DECT a cui puoi collegare direttamente i cordless.

Il profilo che usa telecom (17a) può arrivare fino a 100/50mbps (down/up)

Sono molto curioso su questi argomenti... il Vectoring ? come funziona ? Telecom lo abiliterà nella mia città ? oppure devo fare qualcosa io per attivarlo ? (Ovviamente quando ci sarà la VDSL nella mia città)... La gestione del SNR ? più alto è meglio è ?! AHAHAHAHAHAHAH scusa... avevo detto ultima domanda, ma come detto sopra mi interessa l'argomento

Sono molto curioso su questi argomenti... il Vectoring ? come funziona ? Telecom lo abiliterà nella mia città ? oppure devo fare qualcosa io per attivarlo ? (Ovviamente quando ci sarà la VDSL nella mia città)... La gestione del SNR ? più alto è meglio è ?! AHAHAHAHAHAHAH scusa... avevo detto ultima domanda, ma come detto sopra mi interessa l'argomento

Per il vectoring siamo messi abbastanza male visto che fastweb e vodafone metteranno i loro cabinet, quindi ancora non si sà come andrà a finire forse nelle città dove c'è solo telecom verrà attivato ma è solo una mia ipotesi, no non devi fare nulla per attivarlo.
Adesso con la 30mbps una buona linea dovrebbe avere sui 30db di SNR sia in down che in up poi se più alto ancora meglio.

ciao , colgo l'occasione per chiedere un'informazione... al momento ho fastweb, tra pochi giorni passerà a Telecom 20Mb e non mi danno il router... sto cercando di capire quale comprare per gestire voce e dati, al telefono mi hanno consigliato TPLink, ma non un modello specifico...
ho dato una letta nel forum e non ci ho capito granché ( Dslam - alcatel ) :retard:.

Io vorrei
- WiFi potente, 2.4 e 5 GHz ( tutti dispositivi mobili IOS )
- Possibilità di collegare HD in rete

attualmente il router fastweb non copre tutta la casa con il WiFi ( è installato su un lato della casa, non centrale ) e quindi ho un altro router WiFi DLink in sala, per connettere PS3 Smart TV e altri pc...

Sapete aiutarmi ? :D

ciao , colgo l'occasione per chiedere un'informazione... al momento ho fastweb, tra pochi giorni passerà a Telecom 20Mb e non mi danno il router... sto cercando di capire quale comprare per gestire voce e dati, al telefono mi hanno consigliato TPLink, ma non un modello specifico...
ho dato una letta nel forum e non ci ho capito granché ( Dslam - alcatel ) :retard:.

Io vorrei
- WiFi potente, 2.4 e 5 GHz ( tutti dispositivi mobili IOS )
- Possibilità di collegare HD in rete

attualmente il router fastweb non copre tutta la casa con il WiFi ( è installato su un lato della casa, non centrale ) e quindi ho un altro router WiFi DLink in sala, per connettere PS3 Smart TV e altri pc...

Sapete aiutarmi ? :D

non hai dato un budget, cmq il tp-link archer D5 potrebbe rispondere alle tue esigenze.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro