RISOLTO Quale mobo per 5600x + 3060 TI?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
Reazioni
887
Punteggio
94
Salute a tutti,

come da oggetto, quale scheda madre potete consigliarmi di acquistare per una CPU 5600x + 16 Gb 3600 Ballistix + 3060 TI Dual Mini + 970 evo plus 500 gb (singolo M.2)?
  • Scopo unicamente gaming 1080p
  • Niente overclock al momento
  • Niente LED RGB o cose simili
  • Niente WI-FI (non serve)
  • Budget circa 200€
Grazie

Salute a tutti,

come da oggetto, quale scheda madre potete consigliarmi di acquistare per una CPU 5600x + 16 Gb 3600 Ballistix + 3060 TI Dual Mini + 970 evo plus 500 gb (singolo M.2)?
  • Scopo unicamente gaming 1080p
  • Niente overclock al momento
  • Niente LED RGB o cose simili
  • Niente WI-FI (non serve)
  • Budget circa 200€
Grazie
A te: B550 Tomahawk
Per i LED, pazienza li spegni tramite il software dedicato. Trovare mobo senza led ormai è difficile visto che quasi tutte le hanno.

Si è possibile spegnere i led dal software dedicato (per msi si chiama dragon center).
Una volta impostati i led (o disattivati) in teoria rimane tutto in memoria quindi ti consiglio di disattivare l'avvio automatico di dragon center che fa solo "danni", cioè ti tiene attiva la cpu in idle e talvolta crea anche bug vari.

Secondo te vale la pena passare da 5600x a 5800x grazie ai soldi risparmiati dal budget che avevo preventivato?
Guardando alle performance gaming oggi ed al prezzo, direi proprio di no.

Io l'ho preso (il 5800x) con la scommessa che possa durare più a lungo in futuro, per via dei giochi che saranno sempre più parallelizzati (ormai anche le console hanno "8 cores"), e perché mi piace farmi durare le cose il più a lungo possibile.
Già adesso un 5600x in warzone arriva a picchi di utilizzo che rasentano l'80% in alcuni frangenti.

Quindi se hai i soldi e non devi scendere a compromessi da altre parti (per esempio risparmiare sulla gpu) per prendelo, secondo me il 5800x non è una scelta sbagliata in assoluto, anzi se la tua idea è di tenere il pc per "molti anni" può essere sicuramente sensata.

WOW, grazie per il consiglio ?

Attualmente la differenza tra i 2 processori è di ~80€ + ~50€ dissipatore decente = ~130€ - ancora indeciso, è uno sfizio, il 5800x lo sfrutterei poco.

Vediamo se con l'uscita di Adler Lake si abbassano un po' i prezzi e mi sale la scimmia ?

Per i LED, pazienza li spegni tramite il software dedicato. Trovare mobo senza led ormai è difficile visto che quasi tutte le hanno.
Incredibilmente la scheda madre (MSI B550 Tomahawk) ha uno switch che serve proprio a disattivare il LED senza bisogno di passare per software nè BIOS ? La MSI ha pensato anche a persone come me, da oggi è diventata la mia casa produttrice preferita ❤️

Lo scrivo per i posteri ??

Incredibilmente la scheda madre (MSI B550 Tomahawk) ha uno switch che serve proprio a disattivare il LED senza bisogno di passare per software nè BIOS ? La MSI ha pensato anche a persone come me, da oggi è diventata la mia casa produttrice preferita ❤️

Lo scrivo per i posteri ??
Wow,non sapevo la presenza dello switch!
Sono felicissimo per te, chiudo come risolto ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro