DOMANDA Quale Mixer per gaming ???

Pubblicità

Walter White

Utente Attivo
Messaggi
247
Reazioni
12
Punteggio
49
Vorrei prendere un mixer da usare nel gaming, ovviamente non una roba superprofessionale ma entry level anche se di buona qualità.

A me interessa principalmente che abbia gli effetti voce (donna, robot, kid etc..), autotune, e poi (fondamentale) che abbia parecchi tasti custom da settare via software, dove ad ogni tasto io imposto un effetto (file mp3) direi almeno una decina se poi son di più ancora meglio, ora ho cercato nel web, ma non trovo nulla del genere nemmeno il famosissimo go-xlr ha tanti tasti.

Ovviamente tutti gli affetti e la voce che sia mic o cuffie deve essere incanalato e trasmesso nel canale del gioco agli altri gamer in modo che possano udirlo, esiste qualcosa del genere perché mi è capitato diverse volte di giocare il lobby dove a fine partita e durante mettevano effetti e musiche sempre diverse ma parlavano tedesco chetelodicoaffa manco ci ho provato a chiedere impossibile per me vocalizzare quella lingua.
 
Entry lvl e:

- che abbia gli effetti voce (donna, robot, kid etc..),
- autotune, e poi (fondamentale)
- che abbia parecchi tasti custom da settare via software, dove ad ogni tasto io imposto un effetto (file mp3) direi
- almeno una decina se poi son di più ancora meglio,


È un ossimoro, devi aprire il portafoglio per tutta quella roba,
ti ho risposto nell'altro post del goxlr.
 
Grazie si ho letto, ma sono prodotti professionali o semi-professionali.

Non ho mai usato un mixer, vorrei capire come funziona: se ho più canali esempio il mic, poi un sotto fondo musicale ed degli effetti (in gergo si chiamano accompagnamenti?) cmq diciamo 3 fonti, tutte queste fonti verranno appunti miscelate e poi inviate ad un'unica uscita è corretto? Quindi nel gioco nei setting audio anziché scegliere l'ingresso del solo microfono sceglierò quello del mixer che ipotizzo si di fatto una scheda audio esterna, è corretto?

In campo musicale spesso ho visto che nei studi di registrazione utilizzano dei pad che emulano uno strumento musicale qualli una batteria etc... non so come si chiamano ma parlo di ste roba qui sotto in foto, se prendessi uno di quelli potrei settare i tasti usando file .mp3 (forse accettano solo formato midi?) e mandarlo in ingresso ad un mixer qualsiasi ? in questo modo avrei aggirato o meglio risolto il problema.

Grazie.

Snap15.webp

Snap16.webp
 
Sono superfici di controllo usb,
Dipendono da software esterni come le Daw, o programmi che caricano plugin Vst e poi da un vera interfaccia audio.

Perché chi ti ascolta senta anche i suoni del pc é necessario che la scheda audio sia in grado effettuare Loopback dei segnali interni, creando un canale apposito e avere un mixer virtuale per i vari canali, in caso contrario in chat sentono solo gli input fisici come il microfono, ma non i suoni del gioco e dei pad.

Quindi le schede che cerchi tu devono:
avere un routing interno dei segnali abbastanza complesso, con mixer digitale interno,
un FPGA per elaborare effetti audio in realtime sul microfono,
della ram per caricare suoni in una memoria
e superfici midi di vario genere.
Se le componenti interne sono decenti e non una cinesata, la scheda costa per forza.
Il Rodecaster Pro II é professionale e costa 6/700 euro, non le schede che ti ho postato io, non confondiamoci.

L'm-game esiste anche in versione a singolo canale usb e si porta via a meno di 100 euro, però come dicevo non ne conosco la qualità audio,
Come anche di questa

Mentre sono sicuro che prendendo Rode o Yamaha non prendo roba che distorce, o dove mi rimangono i tasti in mano dopo due mesi.
Anche Creative produce qualcosa di simile con la GC7, che per avere tutta quella roba ha appunto specifiche inferiori ad una vecchia G6
 
Ultima modifica:
Grazie Rey sei grande, mi hai tolto moltissimi dubbi, e si mi rendo conto che le mie pretese sono o meglio erano troppe, essendo che non ho mai avuto a che fare con questo tipo di periferiche mi rendo conto che pretendevo le prestazioni di una Bugatti al costo di una 595 abarth (e non si può fare ovvio).

Adesso valuto bene, ne prenderò uno molto economico per iniziare (magari associato roba virtuale tipo Voicemeter), a poi se la cosa mi appassiona valuto l'acquisto di periferiche più professionali.
 
Domanda come shop sia strumentimu... che toman tedesco sono entrambi affidabili e veloci nelle spedizioni? Non avendo mai acquistato da loro chiedo a voi (una delle mie ultime esperienze su shop sconosciuti è stata negativa)
 
Strumentimusicali net é praticamente il miglior negozio online di strumenti musicali d'Italia, puoi anche telefonare e farti consigliare il prodotto più adatto a te e i resi sono facili.

Thomann va bé, é l'Amazon europeo della musica. L'unico scotto é che normalmente le spedizioni non sono economiche.
 
Grazie Rey, ma per caso sai nulla sulla situazione attuale di Tc-Helicon? Ho letto di un post preoccupante ove annunciavano licenziamenti o qualcosa del genere? Strano sono leader nel mercato streaming/broadcast, non ce streamer famoso che non abbia sul tavolo un GoXlr (poi ovvio ce di meglio come dici tu Rode ed altri).
 
Tc helicon non aveva gli streamer come core business, produce roba per musicisti
e ne ha prodotta un sacco carissima per cantanti e chitarristi che si sono filati in pochi, ci sta che magari abbiano problemi in altri reparti.

Screenshot_20230907_120635_com.android.chrome_edit_60359746509539.jpg
 
Strumentimusicali efficienti dopo 1 ora hanno spedito, ma "furbetti" sulle spedizioni, garantivano un giorno in realtà ne son voluti 6 , anzi diciamo 4 escludendo sabato e domenica, ordinato giovedì ricevuto il martedi successivo, vabbe non è Amazon che consegna anche la domenica ed in un day reale.

Allora, ero partito con spendo poco miravo al SC3 sui 60$, poi effettivamente il Maono anche se li non è possibile escludere il riverbero rimane sempre on (si può minimizzare), m-game da cestinare recensioni tutte negative anche se bello esteticamente il sw non và, alla fine ho tagliato la testa al toro e mi son buttato sul sicuro ho preso il GoXlr sia per il supporto, i tutorial etc.... anche perché avevo dentro un mic behringer 8500 xlr mai usato, mi era stato regalato in un ordine anni fà, pesa un quintale (pensavo valesse oro costa pochi euri) cmq sembra molto pulito, e poi isola da paura, con la tv accesa a 3mt circa ho fatto dei test su audacity, non si sente proprio assurdo l'isolamento del dinamico, il prossimo lo prendo a condensatore un bel donner o fifine.

Wow tanta roba, bello poi a livello di routing non ce partita: puoi mandare il tutto dove vuoi, escludere chi vuoi e quando vuoi, considerando che non ho mai avuto un mixer, me tocca un attimo capire come funziona e come equalizzare in modo corretto.
 
Per le consegne, se c'é Bartolini o Gls auguri in generale. Mi hanno rimandato quattro volte la consegna di un libro, sull'ultima avevano scritto
Causa di forza maggiore 😂

Sono contento che il tutto ti piaccia comunque, i dinamici per chi gioca/ha ambienti poco trattati, sono una manna. Certo con un condensatore tiri fuori sfumature più belle, ma sono sfumature, le castri subito se l'ambiente é rumoroso,o semplicemente il software di chat comprime troppo.
 
Confermo era un Gls tra l'altro il tracciamento online e totalmente inutile, aggiornano 1 sola volta al day, Bartolini sicuramente meglio, almeno nelle isole.
Offtopic ON
Mi sto perdendo.... ultimamente ho scoperto una nuova passione il video editing, e li si apre un universo praticamente infinito, tra software, tecniche, plugins etc... ed adesso anche il mix ed editing audio e li si apre un universo forse ancora più vasto di quello video, annamo bene. Da mesi seguo spassionatamente "Reaperiani" sul tubo, non so manco io perché, un giorno per caso ho visto un suo video, il modo molto basico con cui spiega le cose senza annoiarti con tecnicismi estremi, anche argomenti molto complessi mi garba molto.
Ed ultimamente "Edward Smith" (non sò se lo conosci sempre su yt) mamma mia che voce è pazzesco quel tipo, un fenomeno, oltre che preparatissimo, cmq lo seguo principalmente per la comparazione microfoni anche se da completo neofita ed ignorante in materia, credo abbia abbastanza poco senso, tralasciando il fattore economico + che ovvio chi recensisce lo fà con lo scopo di guadagnare, ma il vero limite (credo correggetemi se sbaglio) è la piattaforma ovvero lo stesso youtube che avrà, anzi ha per forza dei limiti sul bitrate sia audio che video, (credo che audio il max sia 128 kbps aac??), ora paragonare un microfono da 80$ con uno 1400$ o addirittura da 3000$ su YT sembrano uguali, ma esegui la stessa prova in uno studio di registrazione, ed ascoltalo da casse ed ampli ultra professionali, o anche un impianto casalingo degno di un audiofilo credo che non ci sia assolutamente partita, oppure sono stupidi tutti, da chi li produce rifiniti a mano e testati uno per uno con apparecchiature e personale specializzato con ovvi costi VERSUS microfoni dozzinali, stampati in catene di produzione a bassissimo costo, zero controllo qualità, sballottati dentro container da una parte all'altra del globo), e appunto gli studi che comprano esclusivamente sti mic costosissimi, quindi chi è specialista del settore non ci capisce nulla?!!! Naaahhh non credo, e come la gente convinta che l'iphone scatti foto migliori di una macchina fullframe (cosa ovviamente non possibile per mere questioni fisiche), ormai non ci discuto più gli dico che hanno ragione e me li tolgo davanti, loro rimangono contenti ed io pure.
Fine Offtopic.

Rey qualche mediocre cuffia chiusa per fare da monitor? Budget basso 50/70€ non di più possibilmente con la cuffia bella grande ho un testone ed padiglioni grandi, se poi fosse in tessuto come le "Beyerdynamic DT-770" sarebbe il max (tutte quelle che ho con il tempo la finta pelle perde pezzi).

Ne ho una marea ma purtroppo sono tutte Usb, me ne serve una con il classico jack da attaccare al mixer. Ho visto qualche modello AKG la 52 credo costi poco tipo 35€ qualcosa del genere, come sono? Oppure altre marche discrete?

grazie.

P.s. Ma se in una presa cuffie del mixer metto un jack che abbia anche il mic (cuffie+mic con unico jack quindi con un anello in più) faccio danni ?
 
Ultima modifica:
Premesse, YT nelle versioni HD alza il bitrate a 256kbps. C'é di meglio, ma in aac invece che in mp3, una registrazione fatta bene mantiene un minimo della sua dignità.

Le differenze tra microfoni si sentono, ma anche in questo caso serve il materiale decente per sentirle queste differenze e anche l'orecchio fa la sua parte, va abituato poi senti cose...
Intanto puoi testare con lui che é un po' meno pubblicitario di altri.
Le differenze tra microfoni costosi sono "sfumature"
Solo che una sfumatura sul mic, sfumatura sulla qualità dei preamp, sfumatura sulla circuiteria della scheda,
alla fine hai un arrosto diverso.

Tolte le Dt770, La terribile cuffia rivelatrice per me rimane la Sony mdr7506, non é che sia sta cosa affascinante come materiali, ma se é de facto lo standard nel broadcasting, un motivo c'é.

Scendendo un tot si arriva alle Ath m30x e
Scendendo un bel po' ci sono le Akg k92
Da tenere in conto che non esaltano di certo i bassi per fare il lavoro che devono fare e devi scordarti i materiali e il vellutino delle beyerdynamic.
Più in basso non ci provo nemmeno perché non saprei cosa consigliare.

Inserendo headset nel mixer non fai danni, ma non so se fa tutto contatto come deve, potresti anche non sentire da un padiglione.
 
Ultima modifica:
Uhhmm mi sa che vado di Akg92 ho letto solo pareri positivi anche se a qualcuno non piacciono come timbrica.

ma attaccando le cuffie all'uscita del mixer, dovrei poter sentire "tutto" in tempo reale a modi monitor? Nel senso se metto un effetto echo oppure riverbero etc... automaticamente alle cuffie arriva tutto giusto ?
 
Si esatto
Il bello é proprio il fatto che i mixer e schede audio con effettistica interna hanno una latenza impercettibile.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top