Ciao a tutti,
avevo intravisto una discussione su reddit dove ho scoperto che si può collegare una dock al mini-pc e sulla dock mettere una GPU (chiamate eGPU). A questo va collegato anche un PSU per alimentare appunto la GPU. Anche se alcune dock hanno una PSU interna.
Sembra un'idea interessante perché farebbe il caso mio:
Ha senso puntare a una configurazione di questo tipo?
Che ci devo fare? Questo:
Quale psu? / quale eGPU?
Inizialmente potrei anche acquistare solo il mini-pc e vedere fino a dove si spinge, se per esempio conviene aspettare a comprare la eGPU, non saprei.
avevo intravisto una discussione su reddit dove ho scoperto che si può collegare una dock al mini-pc e sulla dock mettere una GPU (chiamate eGPU). A questo va collegato anche un PSU per alimentare appunto la GPU. Anche se alcune dock hanno una PSU interna.
Sembra un'idea interessante perché farebbe il caso mio:
- accendo solo il mini-pc per lavori che non richiedono la eGPU - e consumo meno WATT rispetto a un tower gaming.
- collego la eGPU solo quando devo fare lavori con AI in locale, video-editing e gaming più pesante
Ha senso puntare a una configurazione di questo tipo?
Che ci devo fare? Questo:
- video-editing non pesante (per video YT)
- far girare qualche LLM offline localmente in modo decente, senza dover prendere i modelli azzoppati
- far girare giochi del 2025 a dettagli medi (gioco poco, 2h/settimana), tipo Doom Dark Ages
Quale psu? / quale eGPU?
Inizialmente potrei anche acquistare solo il mini-pc e vedere fino a dove si spinge, se per esempio conviene aspettare a comprare la eGPU, non saprei.