Quale mini-pc per AI, video-editing e gaming non spinti?

Pubblicità

flyingdog

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,

avevo intravisto una discussione su reddit dove ho scoperto che si può collegare una dock al mini-pc e sulla dock mettere una GPU (chiamate eGPU). A questo va collegato anche un PSU per alimentare appunto la GPU. Anche se alcune dock hanno una PSU interna.

Sembra un'idea interessante perché farebbe il caso mio:
  • accendo solo il mini-pc per lavori che non richiedono la eGPU - e consumo meno WATT rispetto a un tower gaming.
  • collego la eGPU solo quando devo fare lavori con AI in locale, video-editing e gaming più pesante
Ho visto che ci sono diverse marche per mini-pc / dock / ecc. Mi chiedo:

Ha senso puntare a una configurazione di questo tipo?

Che ci devo fare? Questo:

1. video-editing non pesante (per video YT)
  2. far girare qualche LLM offline localmente in modo decente, senza dover prendere i modelli azzoppati
  3. far girare giochi del 2025 a dettagli medi (gioco poco, 2h/settimana), tipo Doom Dark Ages
Qualche esempio di link recuperati da reddit: mini-pc / dock egpu
Quale psu? / quale eGPU?

Inizialmente potrei anche acquistare solo il mini-pc e vedere fino a dove si spinge, se per esempio conviene aspettare a comprare la eGPU, non saprei.

lascia perdere i mini pc con gpu dedicata, costano un botto da soli e raddoppiano il costo tra adattatore e gpu seria, è anche una tecnologia abbastanza recente, quindi non si sa ancora quali svantaggi porti, se vuoi qualcosa di compatto, si va per mac mini o pc desktop ITX o 3000€ per il mini pc di nvidia
ti lascia anche un video fresco fresco sull'argomento

e consumo meno WATT rispetto a un tower gaming
scusa ma quanto credi di consumare con un PC normale se non lo usi per giocare? 😅 guarda che i consumi delle schede video si alzano solo se giochi, se fai home office hanno un consumo bassissimo perché non impiegano nulla dell'hw deputato al gaming

scusa ma quanto credi di consumare con un PC normale se non lo usi per giocare? 😅 guarda che i consumi delle schede video si alzano solo se giochi, se fai home office hanno un consumo bassissimo perché non impiegano nulla dell'hw deputato al gaming
I mini pc da quanto ho capito hanno la CPU pensata per i portatili, quindi usano pochi Watt. Un PC tower desktop ha la CPU e tutto il resto pensato per desktop. E lì i Watt salgono, ma non ho dati alla mano.

lascia perdere i mini pc con gpu dedicata, costano un botto da soli e raddoppiano il costo tra adattatore e gpu seria, è anche una tecnologia abbastanza recente, quindi non si sa ancora quali svantaggi porti, se vuoi qualcosa di compatto, si va per mac mini o pc desktop ITX o 3000€ per il mini pc di nvidia
ti lascia anche un video fresco fresco sull'argomento

Mi sa che da quanto ho capito, la cosa migliore è assemblare un pc desktop di formato piccolo. Quindi tu dici che questo qui: https://www.amazon.it/dp/B0DM4LMN72 a 700€ è sovrapprezzato oppure non dura almeno 5 anni?

Leggendo su reddit pare che coi mini pc bisogna stare attenti alla ventola e avere disponibilità di ricambi della ventola stessa e in generale alla pasta termica e polvere. Ovvero un'attenzione maggiore rispetto ai classici assemblati.

I mini pc da quanto ho capito hanno la CPU pensata per i portatili, quindi usano pochi Watt. Un PC tower desktop ha la CPU e tutto il resto pensato per desktop. E lì i Watt salgono, ma non ho dati alla mano.
guarda il secondo video che ti ho messo, mostra anche i wattaggi, ma non farti tanti problemi sui consumi, le cpu moderne tengono bassi i voltaggi se non riceve lavoro, io sono su un ryzen 5 da 12 thread di qualche anno fa, su un sistema hackintosh (gestore energetico adattato) e navigando non arriva a 40w
Screenshot 2025-02-05 alle 10.23.22.webp
Mi sa che da quanto ho capito, la cosa migliore è assemblare un pc desktop di formato piccolo. Quindi tu dici che questo qui: https://www.amazon.it/dp/B0DM4LMN72 a 700€ è sovrapprezzato oppure non dura almeno 5 anni?
per me i mini pc non devono superare le 400€, sono fatti per lavoro d'ufficio o per roba leggera, a 600€ c'è il mac mini che equivale ad un pc desktop da 1000€ se si vuole lavorare o con la stessa cifra, inizi ad assemblarti un pc desktop senza gpu dedicata, tanto se punti all'IA, ogni generazione di gpu porterà sempre novità
Leggendo su reddit pare che coi mini pc bisogna stare attenti alla ventola e avere disponibilità di ricambi della ventola stessa e in generale alla pasta termica e polvere. Ovvero un'attenzione maggiore rispetto ai classici assemblati.
ho un mini pc che mi fa da server domestico con proxmox, per ora non ho problemi di temperature, avendolo da settembre, bisogna aspettare l'inizio del caldo

Ok ho visto i video. Sicuramente stanno arrivando ottimi mini-pc. E già il mac mini è ottimo.

Pensandoci bene, non ho particolari problemi di spazio, la scelta migliore potrebbe essere quindi un pc assemblato da me e non un mini-pc+eGPU.
Mi piacerebbe che non fosse troppo grosso quindi formato tipo MicroATX. (foto sotto).

Perché dico migliore? Leggendo altrove noto che:
  1. avrei possibilità di fare upgrade dei componenti (con il mini-pc no)
  2. a parità di prezzo dovrei avere performance migliori
  3. la dissipazione del calore sarà migliore del mini-pc
Mi avevano entusiasmato i mini-pc perché queste nuove CPU pensate per portatili stanno diventando abbastanza potenti! E a livello di Watt sono comunque meglio rispetto a una CPU desktop (per ovvi motivi).
Sicuro non voglio comprare quello di nVidia a 3k.

E riguardo la questione eGPU con dock, ho letto in giro che la velocità di collegamento al mini-pc è bassa, ovvero pari a una connessione PCIE 3.0x4 (utilizzando thunderbolt) rispetto alla classica x16
1738842192120.webp

Ok ho visto i video. Sicuramente stanno arrivando ottimi mini-pc. E già il mac mini è ottimo.
il mac mini è un pc desktop, non un mini pc, ha dimensioni ridotte per il passaggio ad un chip ARM dopo l'abbandono di intel
Mi piacerebbe che non fosse troppo grosso quindi formato tipo MicroATX. (foto sotto).
guarda se ti piace questo case, è un micro ATX che si sviluppa in profondità e non in altezza, è comodo da mettere sulla scrivania o vicino la TV

Pubblicità
Pubblicità
Indietro