Quale MB e CPU con ATI Radeon X1950 Pro?

Pubblicità

one8loop

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buon Giorno a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum (anche se seguo da un bel pezzo gli articoli del sito :)) e quindi spero che la sezione corretta sia questa.
Dunque.
E' inspiegabilmente partita la scheda madre del mio PC, una ASUS P5GD2 Deluxe (link asus), che montava un Pentium 4, 2GB di RAM (DDR2) e una ATI Radeon X1950 Pro (slot PCIexpress, 512MB di ram).
Visto che ora non posso acquistare un pc completo (e non voglio rinunciare alla qualità ;)), vorrei comprare solo scheda madre e cpu (già che ci sono è assurdo tenere il P4!), e lasciare l'acquisto della scheda video magari all'anno prossimo.
Il pc lo uso soprattutto per lavoro ma non mi lascio sfuggire qualche oretta di gioco alla settimana (Company Of Heroes, Moto GP, Colin McRae Rally) e il montaggio di video e foto delle vacanze! (cose che riesce a fare egregiamente la X1950).
Quindi penso che la scelta giusta sia un AMD Phenom II X4 955, come da voi consigliato nella guida all'acquisto di Settembre.

Vorrei avere un vostro parere su questo processore (magari da settembre ne sono usciti altri della serie X4) ma soprattutto vorrei sapere se la Asus M4A87TD EVO (consigliata in abbinamento a questo processore) è compatibile con la mia scheda video (ATI Radeon X1950 Pro) e con la ram DDR II.
Comunque ogni altro consiglio è ben accetto :ok:

Grazie mille per l'attenzione :)

P.S.
La MSI 870A-G54 consigliata nella categoria "Gioco Economico" è tanto inferiore alla asus, posto che non mi interessa l'overclock?

RAM PC2-3200 ,o 4300 ? :)
Non lo so. Non sapevo ci fosse differenza :cav:
Ora non posso verificare però se mi dici quale delle 2 può andar bene, appena posso controllo e ti faccio sapere.
Invece l'attacco PCI Express (suppongo 1.0 per la mia scheda video) è compatibile con lo slot PCIExpress 2.0 della scheda Asus?

Non lo so. Non sapevo ci fosse differenza :cav:
Ora non posso verificare però se mi dici quale delle 2 può andar bene, appena posso controllo e ti faccio sapere.
Invece l'attacco PCI Express (suppongo 1.0 per la mia scheda video) è compatibile con lo slot PCIExpress 2.0 della scheda Asus?

Vanno bene tutte e' due , solo che limitano un po il 955 . Potresti prendere una scheda madre con supporto CPU fino 125W , e metterci un 945 da 95W. Altrimenti per un 955 da 125 W e' consigliabile supporto di watt maggiore ( 140 pes.) questa : ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - ASUS M4A78-E :)

PCIExpress 1 ,e 2 sono pienamente compatibili elettricamente .Possono non funzionare bene nel caso di alimentazione di una scheda video PCIExpress 2.0 senza un connettore per l'alimentazione supplementare per via di minor amperaggio trasmesso dallo slot PCIExpress 1.0

Vanno bene tutte e' due , solo che limitano un po il 955 . Potresti prendere una scheda madre con supporto CPU fino 125W , e metterci un 945 da 95W. Altrimenti per un 955 da 125 W e' consigliabile supporto di watt maggiore ( 140 pes.) questa : ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - ASUS M4A78-E :)
Mmm, prendo in considerazione anche questa opzione. Quindi se decidessi di tenere le ddr2 potrei effettivamente scegliere il 945 con l'asus M4A78-E.
Però visto che il pc non lo cambio spesso e ho già in mente di prendere una nuova scheda video (fra un po'), mi conviene prendere subito anche le ram e rimanere su 955 e Asus più potente (anche perchè 2GB sono pochi con windows 7!).

Ancora una cosa:
La MSI 870A-G54 consigliata nella categoria "Gioco Economico" è tanto inferiore alla asus M4A87TD EVO (della categoria "Gioco Avanzato"), posto che non mi interessa l'overclock?
Riesce a supportare bene il 955 con ddr3?
PCIExpress 1 ,e 2 sono pienamente compatibili elettricamente .Possono non funzionare bene nel caso di alimentazione di una scheda video PCIExpress 2.0 senza un connettore per l'alimentazione supplementare per via di minor amperaggio trasmesso dallo slot PCIExpress 1.0
Ok, perfetto! Già adesso devo attacare un'alimentazione ausiliaria alla scheda. Con lo slot PCI Express 2.0 magari non servirà più. :)
Grazie

No , puoi benissimo prendere anche una scheda madre AM2+ , e montarci 955 con le ddr2 ,( anche con le frequenze diverse nel caso di aumento di quantità RAM, che dovrebbero impostarsi in dual chanel automaticamente scalandosi alla frequenza più bassa ) . Prendendo una scheda madre AM3 con le ddr3 avresti miglioramenti solo nel benchmark , e non percepibili al occhio nudo . :)

Ah, ok!
Quindi posso mischiare ddr2 e ddr3 :shock:??? (ovviamente scalando le ddr3 alla frequenza delle ddr2) Non lo sapevo!
Ricapitoliamo.
Da quanto ho capito il 955 con ddr3 e mb asus M4A87TD EVO è già molto potente per l'utilizzo che ne devo fare!
Dato che il computer lo cambio ogni 4-5 anni circa, ci può stare. Giusto?
L'ultima cosa che vorrei capire è se posso prendere la mb
MSI 870A-G54 (senza overclock), visto che costa meno della asus. Regge benissimo quel processore ed una futura scheda video (non estrema!)?
Grazie mille ;)

No , solo ddr2 con le schede AM2+, o ddr3 con le AM3 . Se vuoi tenerlo per 4-5 anni tanto vale che prendi un 1055 con le ddr3 .Il socket AM3 , pare che oltre il Thuban non si upgrada .

No , solo ddr2 con le schede AM2+, o ddr3 con le AM3 .
Si, quindi ho capito male io (mi pareva strano :asd:).
Ok, allora vada per il socket AM3 con ddr3 :ok:

Se vuoi tenerlo per 4-5 anni tanto vale che prendi un 1055 con le ddr3 .Il socket AM3 , pare che oltre il Thuban non si upgrada .
Quindi i processori che verranno dopo il Thuban non saranno più compatibili col socket AM3? Strano, sembra contro la filosofia AMD.
Comunque, io il computer preferisco rinnovarlo tutto quando decido di cambiarlo; ma questa volta devo fare a puntate: mi ha abbandonato quando andava ancora abbastanza bene :mad:.
Un 6-core mi sembra troppo. Rimango sul 955 con ddr3. Poi se fra 3 anni sarò già con l'acqua alla gola valuterò un nuovo acquisto.

Deciso questo:
AMD Phenom II X4 955
3/4 GB RAM DDR3
ATI Radeon X1950 Pro (per ora)

Quale MB mi consigli? (escludendo a questo punto futuri upgrade CPU a causa del socket e l'overclock)
ASUS M4A87TD EVO
MSI 870A-G54

E un alimentatore da 450Watt basta?

Grazie per l'aiuto :)

Se scegli una scheda madre con le ddr3 non potrai riutilizzare le ddr2 . Se uno si fa un PC nuovo , e' ovvio che si punta sulle ddr3 , ma quando si tratta di aggiornare c'è da riflettere n attimo sopra . P.es. io ho solo 2 GB di RAM ,e' il 7 mi funziona senza problemi . Prendendo ddr3 dovresti prendere subito 2x2GB . Come scheda madre ti consiglierei Asrock 890GM Pro da 75€con ultimo chipset AMD , vga integrata ( comoda nel caso di guasto di quella dedicata) , ma senza possibilità di cf.:)

Ok, pensavo di dover mandare in pensione le ddr2 e invece da quanto mi dici possono reggere bene ancora per qualche annetto :)
Cavolo, che potenza è la Asrock 890GM Pro! Quasi ha una scheda video più potente di quella dedicata che devo mettere!! :shock:
128 MB DDR3 già integrati
E' meglio si dell'ASUS M4A87TD EVO consigliata nell'articolo.
Ora devo solo decidere quali ram mettere. Se tengo le ddr2 vado su una mb con socket AM2+, altrimenti prendo questa
Asrock 890GM Pro. Giusto?
A proposito di cf.. io leggo
Supports ATI™ Hybrid CrossFireX™
Comunque in questo campo sono ancor più ignorante :blush:.
Grazie per l'aiuto :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro