Quale MacBook prendere?

Pubblicità

Euroca

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi,
2 anni fa, anche grazie al vostro aiuto, mi sono fatto la mia prima workstation. Va perfettamente e fa tutto ciò che mi serve.
Però oggi sento la necessita di editare anche in altre stanze, probabilmente farò delle trasferte anche di qualche mese fuori e ho bisogno di un portatile che faccia senza problemi un editing per video vlog a 4k. Parliamo 80 % Premiere Pro e 20 % After Effects. Vorrei iniziare a cincionare anche con DaVinci, ma credo poco cambi.
Il badget è spendere quello che serve per avere una soluzione per le mie esigenze.

Io mi sarei orientato al MacBook Air 15'' (13'' non fa per me) da 24gb ram e 512gb. Che scontato lo trovo a 1800. Le alternative sono i 16gb ram oppure andare al livello base del pro. Però la leggerezza dell'air non mi dispice.

Volevo sapere il vostro parere. Grazie mille.

l'air non è dotato di ventola di raffreddamento, ha solo un dissipatore passivo.. non va molto d'accordo con l'editing o comunque lavoro gravoso

il pro monta delle ventole ed è più indicato

Grazie per la risposta.
Si avevo notato questa cosa, ma ho visto anche tantissimi video in cui editavano tranquillamente in 4k con l'Air.

Vorrei iniziare a cincionare anche con DaVinci, ma credo poco cambi.
cambia tantissimo invece, dato che premiere è fermo al paleolitico, mentre davinci riesce a sfruttare un sistema multi gpu per renderizzare e usare l'IA
Io mi sarei orientato al MacBook Air 15'' (13'' non fa per me) da 24gb ram e 512gb. Che scontato lo trovo a 1800. Le alternative sono i 16gb ram oppure andare al livello base del pro. Però la leggerezza dell'air non mi dispice.
i modelli di cpu pro (M4 pro e non macbook pro) nascono per l'utilizzo professionale, c'è un piccolo aumento di core cpu e un raddoppio dei core della gpu, che è quella che fa la differenza nell'utilizzo di programmi come i tuoi, tra M4 e M4 pro c'è un dimezzamento dei tempi di rendering, che è pari al raddoppio dei core gpu

in viaggio puoi utilizzare qualsiasi cavo HDMI per collegarlo ad una TV, in albergo a B&B ce ne sempre uno, se hai un ipad puoi usarlo come secondo schermo semplicemente clickando l'icona nella barra dei menù

vai di macbook pro con M4 pro, la differenza con l'air è enorme come prestazioni

Grazie mille. Non metto in dubbio sul fatto della velocita di rendering ecc. Grazie per la lucidazione su DaVinci. Il mio dubbio è che non mi sia necessario. A me basta che l'anteprima sia fluida con video da 4k poi per il rendering anche se ci mette il doppio non mi è rilevante. Il discorso dello schermo mi dispiace ma non riuscirai a convincermi haha
Ceh secondo te con l'air un editing fluido a 4k lo riesco ad ottenere?

Ceh secondo te con l'air un editing fluido a 4k lo riesco ad ottenere?
dipende da come è carica la time line
A me basta che l'anteprima sia fluida con video da 4k poi per il rendering anche se ci mette il doppio non mi è rilevante.
ma non cambia molto a livello di prezzi, se prendi l'air da 15" e inizi a metterci 24gb di ram e 512Gb di SSD, per 200€ ci raddoppi le prestazioni generali, oltre ad un display migliore da 14" (guardalo dal vivo, la risoluzione è rapportata alle dimensioni)

Ci sta se fossero 200 euro probabilmente lo farei senza pensarci. Però l'air da colore a colore (che mi interessa relativamente) lo trovo sempre da qualche parte scontato a 1800. Quello che mi hai mandato tu scontato è a 2150. Alla fine sono 350 euro. Secondo te vale comunque la pensa?
Anche le modifiche che ho fatto all'air sono state per 25 mi sembra folle come misura perchè anche se ci metterò il classico ssd da 2 tb mi sembrano veramente pochi. E la ram l'ho aumentata per fluidità e durabilità.

Secondo te vale comunque la pensa?
se devi lavorarci a livello professionale, vale sicuramente la pena, l'M4 pro ha più core cpu (aumentano i P-core) e gpu, una banda della ram maggiore, purtroppo la politica di apple fa si che le "aggiunte" spingono automaticamente al prodotto di fascia più alta
era sui 1997€ a inizio mese per una settimana, devi beccare l'offerta
la ram è unificata e funziona in maniera differente da windows, per lo storage, vai di SSD esterno, ci sono i lexar da 2Tb a 130€ che ti entrano in tasca, puoi girarti qualsiasi recensione, nessuno consiglia mai un upgrade dal sito apple

okok, bhe in realtà non è a livello professionale. Semplicemente mi piace fare dei video vlog di vacanze e gite per averle come ricordo. bhe 1997 cambia tutto. Visto che ci sono come ssd esterno guardavo SanDisk. Consigli per qualche motivo Lexar tra i due o non cambia nulla?

Visto che ci sono come ssd esterno guardavo SanDisk. Consigli per qualche motivo Lexar tra i due o non cambia nulla?
dipende dalla generazione dell'USB, questo è il lexar con usb 3.2, c'è anche l'orico da battaglia resistente all'acqua (più indicato per lavorare in natura) o questo di hynix, forse hai visto spesso consigliato gli nvme sui pc qui nel forum, durante gli eventi va sempre in sconto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro