DOMANDA Quale Macbook comprare?

Pubblicità

Shimizu96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, premetto subito che il Macbook lo compro con lo sconto studenti ed andrò a pagare in tutti e 3 i casi 1400€ circa. Sarò uno studente universitario iscritto alla facoltà di informatica ed il portatile mi serve per portarmelo in biblioteca dove potrò consultare gli appunti, fare qualche ricerca su internet ecc. A casa ho comunque un fisso Windows abbastanza potente (i7 4770k, 16GB ram, GTX 970) quindi non cerco più di tanto la potenza. Queste sono le 3 opzioni con i miei relativi dubbi:

1. Macbook Air 13" con i7 ed 8GB di RAM e 128GB
  2. Macbook Pro 13" con Display Retina versione base (Quindi i5, 8GB di RAM, 128GB)
  3. Macbook 12" Base (Quello nuovo) 256GB

Sarei orientato sul nuovo Macbook 12" a causa dell' estrema portabilità (è poi color oro è SWAG :figo:). Sul Macbook Air sono dubbioso perchè la linea sono anni che non viene aggiornata e non vorrei ritrovarmi con un PC vecchio per non parlare dello schermo con risoluzione 1440x900.
Il 13" Retina sembra il più equilibrato ma non è SWAG come il Macbook 12" e di sicuro è meno portatile.

Aiutino? :)

Se quello che cerchi e' la portabilita', nulla batte il nuovo macbook, come prima nulla batteva il Air. Sarebbe la mia scelta.
Il macbook pro 13" retina e' pur sempre un signor portatile (lo ha mia moglie per lavoro)
Anche io a questo punto scarterei il Air, anche se ha pur sempre una bella autonomia e' ormai un modello vecchiotto.

Parti dal presupporto che i Mac con 128GB SSD sono nettamente inferiori a quelli con 256 GB, quindi se puoi orientati verso quelli.
Il nuovo MacBook da 12" lo potresti usare giusto come un tablet o poca roba dato che ha un processore che fa pena...XD
Secondo me il compromesso migliore è il MacBook 13" da 256 GB, anche 2014 =) Che dovresti trovarlo comunque nuovo a meno di 1400 ;)

-
Vanno tutti e tre bene. Vai solo a provarli di persona ed a lungo prima di scegliere. Portati appresso qualche tua applicazione e documento su pendrive e vedrai che potrai installarli ed usarli per circa una mezzora fra i periodici reset automatici dell'utente dimostrativo. Se chiedi, a volte, potresti anche avere a disposizione i Mac con un utente libero da quella schiavitù.

Sarà il caso di chiarire un equivoco in cui gli utenti che non guardano con attenzione spesso cadono.

È vero che il display dell'Air da 13,3" è suddiviso in 1440x900 pixel, mentre il display del MBP 13,3" è suddiviso in 2560 by 1600 pixel, ma ... ... ...

Questa risoluzione retina per presentare gli elementi del Finder (la GUI di OS X) sarebbe insensata e non si distinguerebbe assolutamente nulla perché, ad esempio, la barra dei menu composta da 20 pixel più uno della linea di separazione sarebbe alta 2,24 mm e chiunque comprende al volo che servirebbe la lente d'ingrandimento o gli occhiali telescopici da chirurgo per distinguere parole scritte con caratteri a loro volta alti ~1,5 mm. Si dovrebbe andare a sbattere il naso sul display per leggere ad occhio nudo.

Quindi OS X nei retina (anche nei 15") compie uno specifico scaling degli elementi del Finder in rapporto 2:1, cioè per ogni pixel teorico ne vengono impiegati 2 fisici in orizzontale e 2 fisici in verticale. Di fatto quindi per quel che concerne la GUI (NON per i contenuti) la risoluzione apparente di qualsiasi retina è linearmente la metà di quella nativa.
Nei rMBP 13" la risoluzione apparente diventa 1280x800 e perciò nella stessa misura di 13,3" questa soluzione porta l'occupazione dello spazio ad essere concretamente maggiore nei rMBP 13" rispetto a quella che si verifica sugli schermi meno risoluti degli Air.

Posto un paio d'immagini piccole ed una grande in cui sono state messe a confronto coppie uguali di finestra del browser sullo schermo del rMBP13" alla risoluzione retina e sullo schermo dell'Air alla sua risoluzione massima (cornice nera nei rMBP e chiara negli Air).
Come si potrebbe constatare nel reale l'immagine sui retina è decisamente migliore qualitativamente, ma come si vede lo spazio disponibile sullo schermo è maggiore negli Air.

0.jpg
attachment.php

maxresdefault.jpg

L'alternativa a questo dato di fatto è usare la risoluzione intermedia 1680x1050 che consente una parziale riduzione degli elementi del Finder, che li lascia di dimensioni leggibili, ma porta nel complesso ad un ingombro inferiore a quello sullo schermo degli Air.
In questo caso però lo scotto è che anche i contenuti delle applicazioni vengono scalati e quindi non sono più "retina" ma esclusivamente rappresentati a quei 1680x1050 pixel che è meno del FullHD.

Il sistema funziona molto meglio nei 15" in cui la risoluzione intermedia (fra la nativa 2880x1800 e l'apparente 1440x900) è 1920 per 1200 e quindi contiene integralmente il FullHD.

Credo che andrò di nuovo Macbook 12", anche se mi da l'impressione di un netbook sovrapprezzato fa tutto quello che mi serve ed è figo :figo:

ciao ragazzi,anche io questo fine settimana vorrei acquistare un Macbook. Ho escluso l'Air (dato che voglio un notebook con il display Retina).
La mia incertezza è tra il nuovo Macbook Pro (con trackpad force touch) e il vecchio Macbook Pro.
La differenza di prezzo tra i 2 è notevole dato che il nuovo lo prenderei a prezzo pieno e il vecchio con un ottimo sconto.
Un altro aspetto riguarda la SSD,ovviamente puntavo al modello base da 128 GB ma non vorrei trovarmi incasinato con gli upgrade tra qualche mese...per cui avevo puntato l'intermedio da 256 GB...
cosa mi consigliate? C'e' molta differenza tra vecchio e nuovo Macbook Pro?
attendo vostre notizie,grazie ancora :)

Sinceramente, prenderei il vecchio a un prezzo scontato. E' ancora un prodotto notevole.
Per lo spazio disco, dipende da te e quanto pensi di averne bisogno, ovviamente. Gli upgrade prendono ben poco spazio, quindi dipende se per esempio vuoi installare un secondo sistema operativo (allora devi assolutamente prendere almeno il 256GB, meglio il 512GB) o se intendi caricarci molti film o foto.

Salve, premetto subito che il Macbook lo compro con lo sconto studenti ed andrò a pagare in tutti e 3 i casi 1400€ circa. Sarò uno studente universitario iscritto alla facoltà di informatica ed il portatile mi serve per portarmelo in biblioteca dove potrò consultare gli appunti, fare qualche ricerca su internet ecc. A casa ho comunque un fisso Windows abbastanza potente (i7 4770k, 16GB ram, GTX 970) quindi non cerco più di tanto la potenza. Queste sono le 3 opzioni con i miei relativi dubbi:

1. Macbook Air 13" con i7 ed 8GB di RAM e 128GB
  2. Macbook Pro 13" con Display Retina versione base (Quindi i5, 8GB di RAM, 128GB)
  3. Macbook 12" Base (Quello nuovo) 256GB

Sarei orientato sul nuovo Macbook 12" a causa dell' estrema portabilità (è poi color oro è SWAG :figo:). Sul Macbook Air sono dubbioso perchè la linea sono anni che non viene aggiornata e non vorrei ritrovarmi con un PC vecchio per non parlare dello schermo con risoluzione 1440x900.
Il 13" Retina sembra il più equilibrato ma non è SWAG come il Macbook 12" e di sicuro è meno portatile.

Aiutino? :)

Macbook retina oro, così fai il figo.

Sinceramente, prenderei il vecchio a un prezzo scontato. E' ancora un prodotto notevole.
Per lo spazio disco, dipende da te e quanto pensi di averne bisogno, ovviamente. Gli upgrade prendono ben poco spazio, quindi dipende se per esempio vuoi installare un secondo sistema operativo (allora devi assolutamente prendere almeno il 256GB, meglio il 512GB) o se intendi caricarci molti film o foto.

ciao Andretti grazie mille...ho appena letto la tua risposta...sono ancora nel dubbio,ad ogni modo se dovessi prendere il vecchio macbook pro avrei la possibilità di prendere anche il modello con SSD da 256 GB....premetto tuttavia che non installerò un secondo sistema operativo dato che sto pensando di acquistare per il futuro un noteboo Windows da 500 euro in caso di necessità....per quanto riguarda il nuovo macbook ho letto che c'e' stato anche un miglioramento della batteria (credo un'ora in piu' di autonomia)...ho anche letto che solitamente il massimo delle prestazioni si ha sui modelli da 256 e 512 GB...sono proprio nell'incertezza,il risparmio tra i 2 è notevole ma vorrei prendere un prodotto al top come prestazioni...

Le prestazioni tra il nuovo e vecchio modello sono simili.

grazie mille Motoretta sei molto gentile...a parte la batteria e il force touch ho visto che c'e' qualche altro leggero miglioramento...tuttavia dato che ultimamente Apple "sforna" Mac in continuazione non vorrei trovarmi con un prodotto osoleto nel giro di qualche mese prendendo il vecchio Macbook Pro...
come dicevo in precedenza il risparmio a cui andrei incontro è pazzesco dato che il nuovo Macbook Pro da 128 GB dovrei acquistarlo a prezzo pieno (1490 euro circa) mentre il vecchio Macbook Pro lo pagherei molto ma molto di meno (il 128 GB 936 euro mentre il 256 GB 1037 euro)...una differenza pazzesca di prezzo dato lo sconto vantaggioso praticato sul vecchio tipo...pertanto con il mio budget avrei la possibilità di prendere il vecchio Macbook Pro con SSD da 256 GB a 1037 euro...
fatemi sapere cosa ne pensate dato che per decidere se acquistare il vecchio modello ho tempo fino a domani sera...grazie mille a tutti...

Quella è una valutazione che devi fare te.

ovvio costa meno perchè più vecchio.

se guardi alle prestazioni puoi stare tranquillo, processore e scheda video sono simili, notebookcheck ha le comparazioni e sono quasi identici.

la batteria dura di più non perchè abbia un processore che consuma meno(o forse di poco) ma per una batteria più grande.

il force touch è una tecnologia che è meglio avere che no ma non ti cambia la vita, la sfrutterai forse fra un paio di anni e solo con le app di apple, dubito che le terze parti si mettano ad utilizzare una tecnologia che magari impiegherá anni a diffondersi.

Quella è una valutazione che devi fare te.

ovvio costa meno perchè più vecchio.

se guardi alle prestazioni puoi stare tranquillo, processore e scheda video sono simili, notebookcheck ha le comparazioni e sono quasi identici.

la batteria dura di più non perchè abbia un processore che consuma meno(o forse di poco) ma per una batteria più grande.

il force touch è una tecnologia che è meglio avere che no ma non ti cambia la vita, la sfrutterai forse fra un paio di anni e solo con le app di apple, dubito che le terze parti si mettano ad utilizzare una tecnologia che magari impiegherá anni a diffondersi.

grazie mille Motoretta sei gentilissimo...ho letto la tua mail...
sinceramente mi interessa acquistare un prodotto che abbia uno schermo eccellente e che al tempo stesso sia molto potente e reattivo...volevo chiederti gentilmente due informazioni:
1)un macbook con una SSD da 256 GB è più reattivo e performanete rispetto a uno con una SSD da 128 GB? la capienza della SSD su un notebook Apple può fare la differenza? ho letto diverse pagine on line e alcuni utenti dicono che è opportuno acquistare sempre la versione da almeno 256 GB per non avere problemi...dato che è la prima volta che acquisto un notebook Apple vorrei capire bene se è meglio acquistare il modello intermedio piuttosto che il modello base anche per stare più tranquillo per il futuro...
2)come ti dicevo il mio dilemma è tra nuovo Macbook Pro con SSD da 128 GB e vecchio Macbook Pro con SSD da 256 GB (escludo invece il vecchio Macbook con SSD da 512 GB dato che mi costerebbe 1287 euro)...anche tra questi 2 portatili la differenza di prezzo è notevole e dunque vorrei capire se mi conviene spendere di piu' oppure risparmiare tanti soldi...
grazie ancora per la tua disponibilita'...

grazie mille Motoretta sei gentilissimo...ho letto la tua mail...
sinceramente mi interessa acquistare un prodotto che abbia uno schermo eccellente e che al tempo stesso sia molto potente e reattivo...volevo chiederti gentilmente due informazioni:
1)un macbook con una SSD da 256 GB è più reattivo e performanete rispetto a uno con una SSD da 128 GB? la capienza della SSD su un notebook Apple può fare la differenza? ho letto diverse pagine on line e alcuni utenti dicono che è opportuno acquistare sempre la versione da almeno 256 GB per non avere problemi...dato che è la prima volta che acquisto un notebook Apple vorrei capire bene se è meglio acquistare il modello intermedio piuttosto che il modello base anche per stare più tranquillo per il futuro...
2)come ti dicevo il mio dilemma è tra nuovo Macbook Pro con SSD da 128 GB e vecchio Macbook Pro con SSD da 256 GB (escludo invece il vecchio Macbook con SSD da 512 GB dato che mi costerebbe 1287 euro)...anche tra questi 2 portatili la differenza di prezzo è notevole e dunque vorrei capire se mi conviene spendere di piu' oppure risparmiare tanti soldi...
grazie ancora per la tua disponibilita'...

Generalmente il SSD da 128gb è veloce la metá o quasi di un SSD da 256gb.

il 256gb è veloce uguale al 512gb.

lo noteresti? Non so, stiamo parlando di velocitá comunque elevate.

il nuovo macbook ha un SSD ancora più veloce almeno sulla carta, si parla anche del doppio di un SSD da 256gb del 2014 ma i dati sono molto teorici nel senso che c'è chi dice che la velocitá riguardi unicamente il trasferimento dei dati(copia/incolla) e chi dice che nell'uso quotidiano non ci siano differenze.

se il 128gb raggiunge i 450-500mb/s in lettura, il 256gb 750mb/s e il nuovo 256gb 1250mb/s.

se compri un qualsiasi portatile non apple non penso che raggiungano neanche i 750mb/s quindi stiamo parlando di valori elevati.

io per esempio ho un macbook da 256gb e 750mb/s, è veloce? Si, mi pare un siluro, non riesco ad immaginare a cosa possa servire un SSD sa 1250mb/s, probabilmente a chi ha tantissimi GB da trasferire ma a questo punto hai un SSD velocissimo ma quando li trasferisci su un hard disk esterno ti trovi rallentato dalla velocitá del tuo hard disk esterno(non mi pare esistano hard disk veloci più di 400-500mb/s almeno che non si voglia spendere mille euro).

nuovo o vecchio?

lo sai solo te.

la differenza rilevante per me lo fa il force touch.

ti serve? È indispensabile?

ovvio meglio averlo che no ma per questa nuova funzione sei disposto a spendere 300-400 euro in più?

se si ok prendi il nuovo, se non vuoi allora goditi il modello vecchio che va bene quanto quello nuovo, pari pari.

- - - Updated - - -

Una sola cosa, se prendi il modello 2014 da 128gb ha un i5, non ricordo la frequenza, se prendi il modello da 256gb ha un i5 più potente, una bella differenza, molto vicino ad un i7.

Generalmente il SSD da 128gb è veloce la metá o quasi di un SSD da 256gb.

il 256gb è veloce uguale al 512gb.

lo noteresti? Non so, stiamo parlando di velocitá comunque elevate.

il nuovo macbook ha un SSD ancora più veloce almeno sulla carta, si parla anche del doppio di un SSD da 256gb del 2014 ma i dati sono molto teorici nel senso che c'è chi dice che la velocitá riguardi unicamente il trasferimento dei dati(copia/incolla) e chi dice che nell'uso quotidiano non ci siano differenze.

se il 128gb raggiunge i 450-500mb/s in lettura, il 256gb 750mb/s e il nuovo 256gb 1250mb/s.

se compri un qualsiasi portatile non apple non penso che raggiungano neanche i 750mb/s quindi stiamo parlando di valori elevati.

io per esempio ho un macbook da 256gb e 750mb/s, è veloce? Si, mi pare un siluro, non riesco ad immaginare a cosa possa servire un SSD sa 1250mb/s, probabilmente a chi ha tantissimi GB da trasferire ma a questo punto hai un SSD velocissimo ma quando li trasferisci su un hard disk esterno ti trovi rallentato dalla velocitá del tuo hard disk esterno(non mi pare esistano hard disk veloci più di 400-500mb/s almeno che non si voglia spendere mille euro).

nuovo o vecchio?

lo sai solo te.

la differenza rilevante per me lo fa il force touch.

ti serve? È indispensabile?

ovvio meglio averlo che no ma per questa nuova funzione sei disposto a spendere 300-400 euro in più?

se si ok prendi il nuovo, se non vuoi allora goditi il modello vecchio che va bene quanto quello nuovo, pari pari.

- - - Updated - - -

Una sola cosa, se prendi il modello 2014 da 128gb ha un i5, non ricordo la frequenza, se prendi il modello da 256gb ha un i5 più potente, una bella differenza, molto vicino ad un i7.

sei gentilissimo grazie di tutto mi stai aiutando molto...
allora premetto che se prendo il vecchio Macbook Pro sicuramente prendo quello con la SSD a 256 GB (su questa scelta non ho alcun dubbio). Escludo invece il vecchio da 512 GB dato che arrivo a quasi 1300 euro...
1) ora e dopo aver letto quello che mi hai scritto il mio dubbio è il seguente: meglio il nuovo Pro da 128 GB (costo 1499 euro) oppure il vecchio Pro da 256 GB (costo 1037 euro scontato)? il force touch non è una cosa che mi interessa particolarmente,mentre mi interessa molto di piuì la reattività e la velocità (oltre che ovviamente la qualità grafica e dello schermo che per fortuna è la stessa sia per il vecchio che per il nuovo)...è un bel dilemma anche perchè ci sono comunque 450 euro di differenza...
2)ma tu hai proprio il Mac che vorrei acquistare (Macbook Pro vecchio modello metà 2014 con SSD da 256 GB) o un modello precedente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro