DOMANDA Quale MacBook comprare (Pro retina vs. Air)??

Mescalito

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti! :)
Sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per un dubbio che non riesco a risolvere da “autodidatta esploratore del web”..

Sto per iniziare l’università (magistrale) da fuori sede e quindi, non potendomi portare dietro il mio fisso, stavo guardando per l’acquisto di un portatile (che sarebbe il mio primo portatile) e, visto che sono da sempre con Apple, anche per il portatile pensavo di rimanere con l’azienda di Cupertino.

Stando attento un po’ alle offerte che ogni tanto sbucano, oggi ne ho trovata una che offre allo stesso prezzo questi due modelli:

- MacBook Air 13” (MJVG2T/A) - RAM da 4 GB - SSD 256 GB (specifiche complete: Display Led 13.3" - Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz - Turbo Boost fino a 2,7GHz - Intel HD Graphics 6000 - 4GB di memoria - Unità di memoria flash da 256GB)

- MacBook Pro Retina 13” (MF839T/A) - RAM da 8 GB - SSD 128 GB (specifiche complete: Display Retina con retroilluminazione Led da 13.3" - Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz - Turbo Boost fino a 3,1GHz - 8GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz - Unità flash PCIe da 128GB - Intel Iris Graphics 6100 - Batteria integrata (10 ore di autonomia) - Trackpad Force Touch)

Io studio economia, quindi non devo usare programmi particolari (ogni tanto potrei montare i video della GoPro con GoPro Studio, ma nulla di più), quindi l’uso che ne dovrei fare sarebbe diciamo finalizzato alla raccolta di appunti, scrittura di ricerche, tesine, realizzazione di presentazioni (Office quindi), uso di internet (anche per guardare film o serie tv), mail..

Il Retina mi affascinava molto, ma sono frenato dai 128 GB di memoria... D’altro canto, ai 256 GB di memoria dell’Air si contrappone una RAM da 4 GB che, leggendo su internet (compreso questo forum), sembra non essere il massimo (anzi)…

Tenendo presente che i due modelli sopra citati costano uguale (entrambi in offerta) e che non sarei molto propenso ai potenziamenti per questioni di budget, mi affido al vostro parere: su quale dei due mi conviene andare??

Grazie mille anticipatamente per le risposte! :)
 

Contaci

Utente Attivo
405
235
CPU
i5 4690K + Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
C300 64GB+Western Digital RED 1TB+2 Seagate 2TB
RAM
Kingston 8GB 1600mhz
GPU
Zotac GTX 780
PSU
Antec HCP Platinum 1300W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64bit
Scelta relativamente difficile perche' con il Pro Retina potresti successivamente acquistare un disco esterno usb 3.0 andando ad "eliminare" il problema dello spazio di archiviazione anche se con l'air questo problema molto probabilmente non si porrebbe. Lato ram e' una questione diversa, per un uso normale i 4gb sono piu' che sufficienti, gli 8 perfetti per gli usi piu' disparati, oltre solo per uso professionale quindi li dipende un po' da te e dall'uso che ne farai ma a quanto vedo ti sei gia' fatto una mezza idea e i 4gb non ti convincono, o sbaglio?
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
sul pro retina mi informerei se e' possibile o no aggiungere ram in un secondo momento. Se si puo' allora prenderei il pro, poi se e quando ti serve aumentare la ram.. gliene aggiungi un banco
 

nerino

Nuovo Utente
94
13
Ciao,
per l'uso che ne fai tu sono entrambi perfetti (anche se i 4GB dell'Air si faranno sentire al momento che usi software più impegnativi). Io se mi trovassi nella tua situazione opterei per il Pro, anche perché per i dati puoi sempre avvalerti di HD esterni, chiavette, Online Storage e chi più ne ha più ne metta.
 

xjsk8

Nuovo Utente
95
13
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550
RAM
16 gb ddr4 3000
GPU
Zotac 1080
Audio
Behringer umc204hd
Monitor
Aoc ag241qx
PSU
Corsair 550w
Case
Nzxt
Periferiche
Logitech g903 cooler master ck550
Net
200/20 fibra (anche se in realtà vado a 110)
OS
Windows 10
Concordo con Nerino. Anche io ero indeciso ma alla fine mi sono detto "meglio la potenza e poca memoria" tanto alla fine la memoria si può sempre ampliare: la Ram no. quindi se vuoi un consiglio con il Pro acquista anche un hdd esterno (ne ho uno da 2 TB molto molto versatile (Toshiba Canvio Basic da 2 TB): se lo prendi su Amazon te la cavi con 80€:)) Così anche il problema della memoria non c'è più e hai della potenza (che comunque non fa mai male).

L'unico "problema" se così si puo chiamare, e che l hdd non è supportato da Apple ma basta andare sull'utility disco e inizializzrlo con l'opzione Mac (journaled) e dopo verrà letto :)

Ah essendo l'SSD più veloce mettici anche tutti i programmi che ci installi così vai sempre più veloce :utonto:
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
D'altra parte il Air e' piu' portatile, occupa meno spazio, pesa molto di meno e ha due ore in piu' di autonomia.
Sinceramente non vedo i 4GB di memoria come una limitazione, al momento io ho 7 applicazioni aperte e sto usando solo 2GB e mezzo, raramente supero i 3GB (e sono uno sviluppatore)
Certo, il pro ha piu' potenza, ma con l'Air hai pur sempre un i5 da 1.6GHz, non molto dissimile dal mio vecchio iMac che va ancora alla grande.
Secondo me devi valutare quello che hai piu' bisogno: il retina o la portabilita', sono quelli gli aspetti che devi maggiormante considerare perche' sono quelle le vere differenze.
 

xjsk8

Nuovo Utente
95
13
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550
RAM
16 gb ddr4 3000
GPU
Zotac 1080
Audio
Behringer umc204hd
Monitor
Aoc ag241qx
PSU
Corsair 550w
Case
Nzxt
Periferiche
Logitech g903 cooler master ck550
Net
200/20 fibra (anche se in realtà vado a 110)
OS
Windows 10
Beh concordo. Però voglio precisare che il pro non è vero che non è leggero. Si è più pesante di 1 kg ma non si sente molto. Io vado tutti i giorni al liceo con quello e non mi pesa più di tanto. Inoltre è un Mac mid 2014 con un i5 8gb Ram e ssd da 256 gb. L unica differenza con quello dell utente e che il mio è leggermente più potente e con più spazio. Nonostante ciò il Mac si impalla se faccio partire Winows e ubuntu contemporaneamente (su virtual box). Inizia a scaldare non appena elimino qualche backup di 250 gb. Sinceramente mi aspettavo un po di più (ci ho lasciato la bellezza di 1.500€) ma sono contento lo stesso. Per questo dico meglio il pro sopratutto quando costa come l air da 13" con 4 gb di ram. Inoltre: vogliamo mettere il retina contro uno schermo "vecchio" Apple?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili