Quale MacBook Air comprare?

Net.88

Nuovo Utente
30
4
Ciao a tutti, ho la necessità di cambiare il mio attuale po Windows, che ormai non funziona quasi più. Ho deciso sicuramente di comprare un MacBook Air è su questo non ho dubbi.

L’utilizzo sarà prettamente lavorativo, mi occupo di immobili e quindi ho bisogno di avere schede delle varie case, fogli Excel, contratti, documenti, foto, gestione delle varie date in cui gli immobili sono disponibili e così via. Inoltre, mi occupo anche della scrittura di articoli e quindi necessito di un portatile leggero, performante e comodo da trasportare (lavoro soprattutto in Smart working, quindi mi capita di lavorare anche all’esterno). Ovviamente poi lo userei per le attività più classiche, come la navigazione web, email, social ecc.. ogni tanto mi capita di fare delle videocall. Inoltre, non mi dispiacerebbe giocare a Football manager (cosa impossibile sul mio attuale po perché non regge), mentre altri giochi non mi interessano.

L’idea è di tenere l’Air per tanti anni, praticamente finché funzionerà! Per questo sono pronto, se ne vale la pena, ad andare oltre al mio budget.

Veniamo al mio grande dubbio, ovvero quale prendere tra Air M1 e Air M2? M1 lo trovo a 899€(256gb) e devo dire che a quel prezzo mi attira parecchio. La mia perplessità però riguarda il fatto che è uscito nel 2020 e quindi sarà sicuramente meno aggiornato rispetto a M2.

M2 mi piace tanto quanto M1, ha una webcam migliore e ovviamente è più recente e quindi sarà più aggiornato in futuro. Però, la versione da 256gb è stata parecchio criticata e questo mi crea qualche dubbio. A questo punto potrei anche fare la pazzia è prendere la versione da 512gb, però non capisco se valga davvero la pena o no.

Insomma, da una parte c’è M1 che costa poco e quindi mi attira parecchio, però appunto non vorrei poi trovarmi un prodotto già “vecchio”, dato che me lo voglio tenere tanti anni. Dall’altra c’è M2 da 256gb che però è criticata da molti e poi c’è la versione da 512gb che costa una fucilata!

M1 256gb costa 899€
M2 256gb costa 1.269€
M2 512gb costa ben 1.549€.

Parliamo quindi di cifre molto diverse tra di loro, però davvero non so quale prendere!
voi cosa dite? Grazie!
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per quello che hai da fare l'm1 lato potenza basta ed avanza.

per la questione memoria solo tu sai se ti bastano 250gb o no (.a versione da 25o gb dell'M2 è stata criticata erchè la velocità si è ridotta ma per come lo userai te non ti accorgeresti di nulla)

ho seri dubbi per quanto riguarda i giochi: l'air non ha ventole di raffreddamento, solo un radiatorino minuscolo passivo, per cui giocando potesti surriscaldarlo.. con il rischio di friggerlo.
 

Net.88

Nuovo Utente
30
4
per quello che hai da fare l'm1 lato potenza basta ed avanza.

per la questione memoria solo tu sai se ti bastano 250gb o no (.a versione da 25o gb dell'M2 è stata criticata erchè la velocità si è ridotta ma per come lo userai te non ti accorgeresti di nulla)

ho seri dubbi per quanto riguarda i giochi: l'air non ha ventole di raffreddamento, solo un radiatorino minuscolo passivo, per cui giocando potesti surriscaldarlo.. con il rischio di friggerlo.
ok, grazie per la risposta. Per quanto riguarda la memoria, credo che 256gb mi possano bastare, anche perchè molti file li salvo già adesso su Drive e quindi, eventualmente, posso fare un piccolo abbonamento anche a iCloud per risolvere il problema eventuale della memoria, inoltre ovviamente posso sempre comprare un disco esterno.

Probabile che, per il mio utilizzo, non mi accorgerei della memoria più lenta su M2, però ammetto che le tante recensioni negative in questo senso mi hanno creato non pochi dubbi.

Ovvio, credo che il miglior rapporto qualità prezzo sia, ad oggi, l'Air m1. Però appunto la mia paura è quella di trovarmi un dispositivo che tra due o tre anni diventi praticamente vecchio e quindi non più aggiornato.

Per quanto riguarda i giochi, a me interesserebbe solo football manager, però non è che lo ritengo indispensabile, quindi anche se non posso usarlo sul Mac non c'è problema

Ad ogni modo, credo che alla fine la versione da 512gb dell'm2 sia da escludere, in quanto troppo fuori budget e probabilmente, per le mie esigenze, diventerebbe una spesa inutile. A questo punto devo scegliere solo tra m1 e m2, entrambi da 256gb!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili