DOMANDA Quale mac comprare?

Pubblicità

darklomby

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti, da un mesetto sono entrato nel mondo della programmazione di applicazioni per iphone e ipad e vorrei acquistare un mac visto che l'ambiente di sviluppo gira su osX.
Il mac oltre ad essere utilizzato per la realizzazione di app dovrà essere utilizzato per la realizzazione di icone immagini ad esempio con programmi come photoshop, in seguito appena sarò piu pratico il mac dovrò essere utilizzato anche per la realizzazione di giochi (iphone ipad).
Ora ci sono molti modelli di mac e non saprei quale sia quello migliore a tale scopo, io pensavo ad un imac 21,5 solo che la cosa che non mi convince è l'hdd da 1tb a 5400rpm.
Voi quale mi consigliate?

Purtroppo i mac sono computer contemporaneamente sia molto completi che molto limitati...se con il pc ci si devono usare software pesanti io consiglio sempre un desktop perche è piu economico e piu affidabile (garanzia,cambio pezzi,etc)... l'imac però non ha quei pro dei desktop normali dato che è un "all-in-one" ad eccezione della grandezza monitor e della compattezza rispetto appunto ai desktop. Gli all in one infatti dopo un po di tempo e se lo usi molto tende a surriscaldarsi e il calore è uno dei motivi principali per cui i pc rallentano e si flippano... Nonostante infatti la tecnologia e architettura hardware degli apple sia buona a questo punto, compatto per compatto ti conviene un portatile secondo me ( macbook pro ) cosi è piu versatile e te lo porti ovunque se ti serve.. Sicuramente se lo usi per programmare ti sconsiglio il macbook air che in pratica per quanto sia un apple è un notebook non un ultrabook e quindi serve come agenda e per "cazzeggiare" su internet o almeno non regge bene software pesanti... Dopo averti detto tutto cio ti dico che io ODIO PROFONDAMENTE LA APPLE dopo aver preso iphone e ipad... Mentre invece cè chi la ama

Io ho avuto tre iMac, a partire da quello di prima generazione, mai spenti, e non mi hanno mai dato problemi di temperatura.
Mia moglie invece ha sempre usato prima iBook poi macbook e adesso un Air, anche lei mai avuto problemi.
Anche se adesso a casa uso quasi esclusivamente un iPad, il iMac lo uso ancora per lavori estensivi di video editing, e anche in caso di HD non ho mai avuto problemi di temperatura.
Tieni conto che vivo in California, dove la temperatura difficilmente scende sotto i 10 gradi anche di inverno.
In pratica non li abbiamo mai cambiati per rotture o danni, ma solo perche' volevamo una versione piu' recente.
Con questo non dico che non si rompano mai (infatti qualche problema lo abbiamo avuto) ma sono molto piu robusti di quanto si pensi.

Se vuoi solo programmare e usare photoshop, qualsiasi mac ti va bene, tutti ormai montano un i5, ovviamente un iMac a 3GHz sara' piu veloce di un Air da 2,7GHz, quindi direi che quello che devi guardare e' il prezzo e la dimensione del monitor. Per programmare un 21 pollici va bene, un 27 va ancora meglio, con un 11 pollici ci fai poco (ma puoi sempre allegare un monitor esterno, qualsiasi va bene anche uno da 100 euro)

Il Air e' carino, costa poco, e' leggerissimo e quindi portabilissimo, ma gli manca il masterizzatore, nel caso ti servisse proprio puoi sempre usarne uno esterno, costano pochissimo basta che non prendi quello Apple.
Ad ogni modo, qualunche ti decidi a prendere mettici piu' RAM che puoi, quello e' indispensabile.

Io pero' non andrei troppo basso con il prezzo. Se per usare xcode qualsiasi mac va bene, e' vero che quando compili la differenza della CPU in quanto a velocita' la vedi.

Io sarei tentato di prendere un imac 21,5 solo che l'unica cosa che non mi convince è l'hdd a differenza di un macbook pro che monta un ssd ma con poco spazio :\

Ultima modifica:
Credo che nella personalizzazione del 21,5" ci sia un HDD a 7200rpm, al massimo manti un fusiondrive (SSD+HDD) così da far girare OS e SW su SSD e il resto da HDD

Per l'HDD dell'iMac 21.5",monta di serie solo un HDD da 1TB da 5400rpm.Per il resto si può mettere al posto dell'HDD da 1TB da 5400rpm un SSD da 256GB o 512GB.Solo sull'iMac da 27" c'è di serie l'HDD da 1TB ma a 7200rpm.Quindi suggerisco all'interessato che vuole acquistare l'iMac di inserire fin da subito un SSD se deve prendere quello da 21.5".

Per l'HDD dell'iMac 21.5",monta di serie solo un HDD da 1TB da 5400rpm.Per il resto si può mettere al posto dell'HDD da 1TB da 5400rpm un SSD da 256GB o 512GB.Solo sull'iMac da 27" c'è di serie l'HDD da 1TB ma a 7200rpm.Quindi suggerisco all'interessato che vuole acquistare l'iMac di inserire fin da subito un SSD se deve prendere quello da 21.5".
Condivido.

Anche perchè aprire i nuovi iMac non è cosa semplice.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro