Quale Linux?

• Autore discussione Autore discussione Andersson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A

Andersson

Ospite
ciao ragazzi vorrei installare linux sul mio pc...essendo principiante x favore che tipo di linux mi consigliate?xubuntu che dite?scusate la mia ignoranza ma la versione desktop nn si puo installare?che versione bisogna scaricare x installare?grazie mille raga aspetto vostri consigli:ok:

Ciao, ti consiglio di scaricarti le live di 2-3 distro ti Kubuntu, Suse, Mandriva... e poi scegli con quale ti trovi meglio.
Anche Xubuntu va bene, specialmente se hai un computer vecchiotto perché l'ambiente grafico che usa è XFORCE ed è leggerissimo, ma anche spartano al massimo. Se il tuo pc non è proprio vecchio allora vai su K/Ubuntu.

grazie amd64 ma le live come le versioni desktop si possono anche installare?mi potresti dare il link dove scaricare kubuntu x favore:inchino: :inchino: :inchino: ?

ok grazie mille amd64...volevo chiederti una cosa.. adesso x installarlo ho capito piu o meno che devo fare boot da cd e dopo parte l installazione in teoria...ma una cosa...come faccio a copiare l immagine su cd?

Apri un programma di masterizzazione e masterizzi la .iso "come immagine", se masterizzi come cd dati non parte al boot.

@amd64 ci sta la localizzazione italiana per kubuntu? sinceramente mi trovo meglio con la mia lingua natia :D

Per andersonn: ho provato sia kubuntu6.06 che Freespire 1.0final.

Getterò al più presto dal mio mulo p3-800 la freespire per riadottare kubuntu! sinceramente è più snella, più veloce! Inoltre da notare che il nuovo servizio FREE cnr per Freespire offerto dal fratellone Linespire è quasi una fregatura! ho provato a installare una miriade di cose e tutte non vanno a buon fine perchè sono per linspire! meglio il servizio di pacchetti di kubuntu!

Certo che c'è l'italiano. Ti chiede in fase di installazione se vuoi installare il supporto per la tua lingua, se invece l'hai già installato solo in inglese installa il pacchetto kde-i18n-it

Mi associo anch'io alla richiesta.. il mio problema è che ho un sistema davvero OLD! Cioè AMD Duron 750Mhz con 256Mb di Ram. Vorrei che mi consigliaste se possibile una Distro usabile per far pratica ma leggerissima, e magari pure che interfaccia grafica metterci. Grazie moltissimo..

E' old ma non troppo, 256mb sono più che sufficienti per farci girare su qualsiasi distro. Quindi hai solo l'imbarazzo della scelta. Esclusa Suse puoi scegliere Ubuntu con gnome, oppure Xubuntu con Xforce che è più leggero di gnome ma bruttino, altrimenti le solita Mandriva, Fedora.
Una distro emergente e carina è Parsix, ma è molto simile a Ubuntu e io andrei su quest'ultima. ;)

mandriva free 2006 te la sconsiglio, si prende piu risorse di windows vista :(

le altre sono tutte leggerissime :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro