DOMANDA Quale linux su Portatile Intel P4 2,5 ghz, 1,5 Gb RAM?

Pubblicità

mkr89

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
43
Salve, premetto che non ne so niente di linux.
La mia situazione è questa ho un portatile vecchio con processore intel P4 2,5 ghz e 1,5 gb ram che attualmente monta win 7 ultimate 32 bit, vorrei migliorare un po le prestazioni montando una delle tante versioni di linux che esistono ma vorrei un consiglio su quale possa essere la più adatta.
l'uso che ne farò sara solo per internet musica e filmati.
Mi interessa comunque avere il dual boot con l'attuale windows 7 per alcuni programmi che necessitano di windows.
L'unica esperienza che ho di linux è un elementary OS installato su un pc in ufficio (pc vecchio ma più performante del portatile in questione).
Potrebbe andar bene per esempio?

Allora mi sono procurato lubuntu (lubuntu-14.04-desktop-i386)
ho provato a farlo partire ma non ci sono riuscito.
Primo problema il portatile per qualche strano motivo non legge i cd, quindi non mi fa l'avvio dal cd.
Allora ho creato un chiavetta avviabile con Universal-USB-Installer-1.9.5.3. quando riavvio il pc e scelgo il boot da usb non succede niente.
ovvero mi ritrovo su una schermata nera di windows che dice che non è stato possibile avviare il sistema e mi propone lo strumento di ripristino o l'avvio normale.

dal bios era ipostato tutto correttamente sia quando ho provato col cd che quando ho provato con l'usb.
comunque ho masterizzato su dvd e ha funzionato.
non sono ancora andato avanti nell'installazione, ho solo fatto partire lubuntu dal dvd per ora per vedere come gira.
adesso vorrei sapere cosa devo fare per avere il dual boot con l'attuale win 7 e lubuntu.

vorrei sapere cosa devo fare per avere il dual boot con l'attuale win 7 e lubuntu.
Fa tutto lui, basta che gli dici "installa accanto a Windows".
Prima, però, ti consiglio di ridurre la partizione su cui risiede Win dal gestore dischi di Windows, o, almeno, effettuare una deframmentazione con un programma tipo defraggler. Ed anche un backup, che non si sa mai, è un attimo sbagliare un click e brasare tutto :)
Questo a meno che tu non abbia già una partizione libera.
Se te la senti puoi provare col partizionamento manuale, è un po' più complicato (mica tanto) ma così puoi configurare i dischi come preferisci

Pubblicità
Pubblicità
Indietro