DOMANDA Quale Linux per HTPC

Pubblicità

xmnemox

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
43
Buon giorno.

Vorrei chiedere una info molto semplice.

Devo formattare un mio htpc che ha in questo momento Windows 10, perchè va letteralmente lentissimo.

L'htpc è questo

HD wd blu scorpio da 500gb
Case chieftech con ali
processore Intel i3 3220
scheda madre Asus P8H77-I
RAM Corsair 4Gb
Come dissipatore un freezer 11.

Quale sistema operativo Linux mi consigliate come HTPC?

Devo fare 7 cose.

1 - Netflix
2 - Kodi che fa streaming (lan) dal nas, di file x265
3 - Google Chrome
4 - Tim Vision (non necessariamente)
5 - VLC per vedere filmati x265 non nel nas.
6 - Calendario
7 - Mail.

Esiste un sistema operativo che giri meglio di questo benedetto windows 10 che va veramente lento in modo assurdo???

Grazie mille

Puoi usare qualsiasi distribuzione anche più leggera se vuoi snellezza come Lubuntu. Netflix lo apri da browser firefox... non ricordo se c'è l'app su Kodi. Per now tv e sky c'è...

Ok...

Con Windows ci sarà differenza o saremo lì come velocità e reazione ai comandi?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Più veloce sicuramente specie se usi Lubuntu che è snella ed è adatta anche per pc datati... Non parliamo poi della sicurezza... Se metti un SSD per il sistema operativo ed i programmi principali farai un grande passo avanti...

Buon giorno.

Vorrei chiedere una info molto semplice.

Devo formattare un mio htpc che ha in questo momento Windows 10, perchè va letteralmente lentissimo.

L'htpc è questo

HD wd blu scorpio da 500gb
Case chieftech con ali
processore Intel i3 3220
scheda madre Asus P8H77-I
RAM Corsair 4Gb
Come dissipatore un freezer 11.

Quale sistema operativo Linux mi consigliate come HTPC?

Devo fare 7 cose.

1 - Netflix
2 - Kodi che fa streaming (lan) dal nas, di file x265
3 - Google Chrome
4 - Tim Vision (non necessariamente)
5 - VLC per vedere filmati x265 non nel nas.
6 - Calendario
7 - Mail.

Esiste un sistema operativo che giri meglio di questo benedetto windows 10 che va veramente lento in modo assurdo???

Grazie mille
Kubuntu 18.04, poi ti installi kodi dal software center. Hai anche kdeconnect come telecomando remoto, notifiche etc
PS: Kubuntu all'avvio consuma solo un 400/600 mb, dipende se spunti l'installazione minimale o no.
Io ho Kubuntu su un q9400 vecchissimo (quindi in single e in multi il tuo va meglio, più recente) e 4gb di ram, uso Kodi, ci gioco con molti giochi, uno dei più pesanti per un esempio è The witcher 2.

Kubuntu è più completa Lubuntu è più leggera... il vantaggio con linux è che puoi provarle in live e vedere se ti piace più l'una o l'altra e quale è più efficiente con la tua configurazione....

ok. Tramite rufus sto facendo kubuntu.

Unica cosa non capisco qualche schema partizione e tipo sistema destinazione devo mettere

Lascia a default le impostazioni... In basso a destra c'è l'icona del cd cliccaci sopra e scegli la iso e fa da solo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro