io invece sconsiglio wubi, a meno che non vuoi installare con wubi, provare per qualche giorno, poi eliminare wubi e installare normalmente. Con wubi non ottieni il top da linux (devi appoggiarti al file system di windows) e c'è sempre il rischio che il bootloader di windows escluda ubuntu da un momento all'altro.
Il mio consiglio è di provare ubuntu dal livecd senza installare nulla. Se da livecd va già bene, lo installi normalmente.
Per i driver pensa a tutto ubuntu, per il bootloader anche, non preoccuparti assolutamente per questo. Di base avrai già i driver per quasi tutte le periferiche, poi potrai mettere anche il driver ufficiale di amd/ati a parte (per migliori prestazioni). Al massimo per la scheda wireless "SE" il driver non è già incluso, molto probabilmente ti basterà installarlo dal menu Sistema > amministrazione > driver hardware (e sempre in questo menu trovi anche il driver video closed amd/ati).
In oltre se la scheda wireless non funziona sin da subito, ti conviene collegarlo con un cavo ethernet per aggiornarlo e mettere il driver.
Per la tua configurazione cmq non dovresti avere problemi.
L'unica cosa di cui devi preoccuparti è di verificare la compatibilità della chiavetta umts nel caso tu voglia usarne una, perchè in quel caso potrebbero nascere dei problemi.
Per i programmi, troverai sin dall'inizio open office, empathy (per chattare con msn facebook ecc...), brasero per masterizzare, e tanto tanto altro... poi con il software center (e con ubuntu-tweak che trovi sul sito ufficiale di ubuntu tweak), provi tutti i programmi che vuoi.
Puoi installarli e disinstallarli tutte le volte che vuoi e non hai bisogno ne di antivirus, ne di firewall. Puoi girare a guardarti tutti i siti che ti pare o scaricare qualsiasi cosa in tutta tranquillità.
N.B. Non pretendere di capire tutto nel giro di qualche ora, ne di usare ubuntu come windows, perchè a parte che sono 2 cose diverse, ma poi windows saprai già usarlo da un pezzo, su linux prenditi almeno una settimana di tempo per capirlo (se vuoi capirlo, altrimenti usalo come se fosse una lavartice...). Ricordati anche che al momento sono pochi i giochi che funzionano su linux, per cui continua ad usare seven per i videogiochi.