quale linux e antivirus? dove trovare i driver?

Pubblicità

albiseven

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
salve ho uno studio xps dell 1640, con ati 3670, audio idt, proc intel x64 core2duo p8600, lett memori ricoh, porte usb intel, intel wifi link 5100, broadcom netlink gigabit ethernet, il mio probl è k nel sito ufficiale mettono solo il link x il bios quindi non so dove trovare i driver e ho letto k molti hanno probl di driver linux con l'ati, in più k progr usare anzikè office, insomma sono in crisi totale :oogle: c'è magari un progr k cerca da solo i driver giusti? come faccio? mi tocca tenere lo schifo seven? help me

....più chiarezza non guasterebbe....
ti suggerisco di provare wubi, verificare se funzionano le periferiche e dopo fai una installazione completa.

1-wubi
2-check
3-install

Appoggio il consiglio di wubi, per una prova generale va più che bene.

Per le periferiche, forse la ATI ti darà qualche rogna. Ancora i driver, sebbene siano Open Source, non sono eccelsi, su Linux, causa ATI stessa.

Per la suite da ufficio, OpenOffice oppure installi Wine e metti Office, la 2007 funziona bene.

Antivirus in linea di massima non te ne servono, a meno che non debba condividere file con Windows. In quel caso, metti ClamAV su Linux, non è il meglio, ma è gratuito e fa il suo dovere.

Una cosa: per carità di Dio, MENO K. E' una questione di leggibilità e di rispetto della netiquette, non è per cattiveria che te lo dico, dunque. Tanto non c'è pagamento e non c'è limite di 160 caratteri, dunque è possibile scrivere liberamente.

io invece sconsiglio wubi, a meno che non vuoi installare con wubi, provare per qualche giorno, poi eliminare wubi e installare normalmente. Con wubi non ottieni il top da linux (devi appoggiarti al file system di windows) e c'è sempre il rischio che il bootloader di windows escluda ubuntu da un momento all'altro.

Il mio consiglio è di provare ubuntu dal livecd senza installare nulla. Se da livecd va già bene, lo installi normalmente.

Per i driver pensa a tutto ubuntu, per il bootloader anche, non preoccuparti assolutamente per questo. Di base avrai già i driver per quasi tutte le periferiche, poi potrai mettere anche il driver ufficiale di amd/ati a parte (per migliori prestazioni). Al massimo per la scheda wireless "SE" il driver non è già incluso, molto probabilmente ti basterà installarlo dal menu Sistema > amministrazione > driver hardware (e sempre in questo menu trovi anche il driver video closed amd/ati).

In oltre se la scheda wireless non funziona sin da subito, ti conviene collegarlo con un cavo ethernet per aggiornarlo e mettere il driver.

Per la tua configurazione cmq non dovresti avere problemi.

L'unica cosa di cui devi preoccuparti è di verificare la compatibilità della chiavetta umts nel caso tu voglia usarne una, perchè in quel caso potrebbero nascere dei problemi.

Per i programmi, troverai sin dall'inizio open office, empathy (per chattare con msn facebook ecc...), brasero per masterizzare, e tanto tanto altro... poi con il software center (e con ubuntu-tweak che trovi sul sito ufficiale di ubuntu tweak), provi tutti i programmi che vuoi.

Puoi installarli e disinstallarli tutte le volte che vuoi e non hai bisogno ne di antivirus, ne di firewall. Puoi girare a guardarti tutti i siti che ti pare o scaricare qualsiasi cosa in tutta tranquillità.

N.B. Non pretendere di capire tutto nel giro di qualche ora, ne di usare ubuntu come windows, perchè a parte che sono 2 cose diverse, ma poi windows saprai già usarlo da un pezzo, su linux prenditi almeno una settimana di tempo per capirlo (se vuoi capirlo, altrimenti usalo come se fosse una lavartice...). Ricordati anche che al momento sono pochi i giochi che funzionano su linux, per cui continua ad usare seven per i videogiochi.

salve ho uno studio xps dell 1640, con ati 3670, audio idt, proc intel x64 core2duo p8600, lett memori ricoh, porte usb intel, intel wifi link 5100, broadcom netlink gigabit ethernet, il mio probl è k nel sito ufficiale mettono solo il link x il bios quindi non so dove trovare i driver e ho letto k molti hanno probl di driver linux con l'ati, in più k progr usare anzikè office, insomma sono in crisi totale :oogle: c'è magari un progr k cerca da solo i driver giusti? come faccio? mi tocca tenere lo schifo seven? help me

al 99.99% quel computer è pienamente supportato

ho un portatile toshiba con gli stessi componenti e funziona senza problemi....l'unica differenza è che io ho una scheda ethernet intel mentre il tuo una broadcom e quindi non posso dire se è supportata con certezza

comunque basta che scarichi il livecd e lo fai partire per verificare se tutto ok

Scrivi italiano;
scarica l'iso di ubuntu 10.4;
masterizzala e avvia da cd;
installa;
usalo senza farti pensieri dei virus.

Tutto qui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro