Quale Linux? Come usare al meglio lo spazio dei miei HD?

Pubblicità
Perchè la home va nella partizione a parte?
Per comodità, infatti se devi reinstallare puoi formattare solo /; i dati dell'utente sono tutti in /home e dunque verrebbero preservati.

E il file swap dova va?

Se proprio ti serve la swap, crei una partizione del tipo swap. Non usare i file

Inoltre vorrei che il secondo hd interno il caviar fosse la famosa cartellona su cui scaricare tutti i file e visibile a cinna64 elinux... devo fare qualcosa di particolare al momento di partizionare perchè ciò accada?
Crei una partizione in NTFS e basta.

Ultima ma no meno importante.. come usare (dal mio pc che ha linux isad) gparted sul nuovo pc?
In che senso? :grat:

Per comodità, infatti se devi reinstallare puoi formattare solo /; i dati dell'utente sono tutti in /home e dunque verrebbero preservati.

:sisilui: Ho capito! GRAZIE!

Se proprio ti serve la swap, crei una partizione del tipo swap. Non usare i file

quindi non è obbligatorio avere una partizione swap...

Crei una partizione in NTFS e basta

:utonto: l'hdd è già formattato in ntfs, devo comunque includerlo nel processo di partizione con gparted o va già bene così? :utonto:

In che senso? :grat:

Nel senso che alla mia richeista di che programma usare per partizionare mi si ripondeva che su linux c'è gparted ma io ho linux sul vecchio pc e mi sembra improbabile poter usare da quel vecchio pc gparted sul nuovo...

Infine quando Unetbootin dopo aver selezionato immagine disco iso mi chiede "spazio riservato per i file utente che verranno protetti dai vari riavvii" e mi mostra un range di x mb, cosa devo fare per evitare che i file contenuti sul mio hd esterno vengano cancellati?

Saluti cordialissimi :)

quindi non è obbligatorio avere una partizione swap...

Esatto. Io ed altri veterani di sezione abbiamo PC con sufficiente RAM e non raggiungendo mai il massimo di memoria occupata, ci siamo risparmiati le partizioni di swap. Tu con 8 GB non avrai problemi, anzi puoi pure divertirti con un bel ramdisk.

l'hdd è già formattato in ntfs, devo comunque includerlo nel processo di partizione con gparted o va già bene così?
È già a posto. Una volta che avrai installato linux, al massimo aggiungiamo una riga a /etc/fstab per montare la partizione all'avvio in automatico.

Nel senso che alla mia richeista di che programma usare per partizionare mi si ripondeva che su linux c'è gparted ma io ho linux sul vecchio pc e mi sembra improbabile poter usare da quel vecchio pc gparted sul nuovo...

Infine quando Unetbootin dopo aver selezionato immagine disco iso mi chiede "spazio riservato per i file utente che verranno protetti dai vari riavvii" e mi mostra un range di x mb, cosa devo fare per evitare che i file contenuti sul mio hd esterno vengano cancellati?

Pardon ma non mi è chiara questa parte. Se non sbaglio vorresti salvare il file iso su una partizione, per poi usare qualche software che all'avvio, anziché da CD o USB, carichi l'iso che hai salvato su una partizione. Forse avevo visto questo metodo su qualche distro puramente live (cioè non da installare) ma onestamente non ricordo, inoltre IMHO è la complicazione affari semplici. Con unetbootin scrivi il file ISO su chiavetta (su cui ovviamente perdi tutti i dati) e fai partire il boot da USB. In questo modo ti eviti di cancellare i dati dall'hard disk. Comunque dagli pure 0 MB, tanto a te serve solo avviare da chiavetta per poter installare su disco. Quell'opzione è utile se hai bisogno di una chiavetta "persistent", cioè che ti salva i dati fra le sessioni Live.

Esatto. Io ed altri veterani di sezione abbiamo PC con sufficiente RAM e non raggiungendo mai il massimo di memoria occupata, ci siamo risparmiati le partizioni di swap. Tu con 8 GB non avrai problemi, anzi puoi pure divertirti con un bel ramdisk.

È già a posto. Una volta che avrai installato linux, al massimo aggiungiamo una riga a /etc/fstab per montare la partizione all'avvio in automatico.

Pardon ma non mi è chiara questa parte. Se non sbaglio vorresti salvare il file iso su una partizione, per poi usare qualche software che all'avvio, anziché da CD o USB, carichi l'iso che hai salvato su una partizione. Forse avevo visto questo metodo su qualche distro puramente live (cioè non da installare) ma onestamente non ricordo, inoltre IMHO è la complicazione affari semplici. Con unetbootin scrivi il file ISO su chiavetta (su cui ovviamente perdi tutti i dati) e fai partire il boot da USB. In questo modo ti eviti di cancellare i dati dall'hard disk. Comunque dagli pure 0 MB, tanto a te serve solo avviare da chiavetta per poter installare su disco. Quell'opzione è utile se hai bisogno di una chiavetta "persistent", cioè che ti salva i dati fra le sessioni Live.

Anzitutto: :luxhello: Chiarezza e dettaglio nella risposta ottimali.. You:rock:!
Chiarisco i miei intenti: vorrei salvare -con unetbootin- l'iso su un hdd esterno (dato che al momento non ho chiavette sottomano) e mi preoccupavo di capire se così facendo avrei perso i dati sull'hdd esterno medesimo. Mi stai dicendo che perderei tutti i dati (senza alternativa). Posso però usare un secondo hdd esteno che ho e così risolvo. Prima di fare ciò ho però bisogno di partizionare il pc nuovo su cui c'è win8 ma per usarlo come devo fare? Cioè, dato che che alla mia richeista di quale programma usare per partizionare mi si rispondeva che su linux c'è gparted ma io ho linux sul vecchio pc, mi sembra improbabile poter usare da quel vecchio pc gparted sul nuovo. come minimo deve essere fatta chessò una versione live da usb... Meglio ancora una versione live da hdd esterno ma si può fare? E come?
ultima domanda che mi è venuta come una curiosità...a quel che ho capito quando si creano chiavette che fano partire live i programmi si condanna l'intero contenuto della medesima perchè -credo- è necessario formattarla... e quindi faccio un esempio se carico cinnamon64 su una chiavetta usb no posso aggiungervi cinnamon32 bensì sovrascrivere la chiavetta. Ma se si partizionasse preventivamente la chiavette potrebbero coesistere entrambi sulla stessa chiavetta e partire entrambi live? Ma E' POSIBILE partizionare una chiavetta? E -di conseguenza- E' POSSIBILE partizionare un hdd esterno? Se così fosse potrei partizionare ilmio hdd esterno pieno di dati senza perderli e sulla partizione nuova scaricare l'iso di cinnamon64 (anzi in una terza partizione potrei metterci pure gparted live -sempre che sia possibile fare un gparted live-)... O sto scrivendo fantascienza?:hihi:

Cordiali saluti e fammi sapere:)

Se non ricordo male per la live USB serve tutta la chiavetta. Comunque puoi sempre provare.

Ora ho capito cosa vuoi fare ma ripeto: ti stai complicando la vita, metti la ISO su una chiavetta o su un CD, non fare metodi strani sui quali non ti posso aiutare.

Riguardo alla questione di gparted...cosa c'entra il vecchio PC? Il vecchio PC sta buono a parte :D Puoi benissimo usare gparted per partizionare, io personalmente consiglio solo di ridurre la partizione di windows usando windows stesso. Lo spazio libero poi verrà formattato dall'installer di Mint.

Se non ricordo male per la live USB serve tutta la chiavetta. Comunque puoi sempre provare.

Ora ho capito cosa vuoi fare ma ripeto: ti stai complicando la vita, metti la ISO su una chiavetta o su un CD, non fare metodi strani sui quali non ti posso aiutare.

:utonto:Forse "non sono stato spiegato":utonto: ..non ho penne usb o masterizzatori altrimenti avrei fatto così da subito :hihi: Comunque credo di aver capito come muovermi grazie ai chiarimenti forniti.:sisi:

Riguardo alla questione di gparted...cosa c'entra il vecchio PC? Il vecchio PC sta buono a parte :D Puoi benissimo usare gparted per partizionare, io personalmente consiglio solo di ridurre la partizione di windows usando windows stesso. Lo spazio libero poi verrà formattato dall'installer di Mint.

:sisilui:Ottima idea! Ma ora mi (=ti :asd: ) faccio ancora (ANCORA!?!:vv:) 2 domande 2:

1-l'hd interno del pc è di 149 gb. Win8 ne ha occupati 40; quando lo partizionerò per dar spazio, dai 119 residui ne limerò 40 gb per dedicarli a linux OS+ linux /home, per cui finirà che win8 ha a sua disp 79gb e linux 20+20=40gb Ci sono suggerimenti per partizionare diversamente tipo fare un fifty fifty e dare qualcosa in più a linux oppure fare una terza partizione per qualche motivo a me ignoto ma che potrebbe essere utile, oppure è meglio lasciar le cose come stanno e lunux se la cava bene così? :look:
2-quando userò il partizionatore di win8 mi verrà chiesto quale file system usare e io sceglierò ext4, giusto?
Mi faccino sapere :)

- - - Updated - - -

:utonto:Forse "non sono stato spiegato":utonto: ..non ho penne usb o masterizzatori altrimenti avrei fatto così da subito :asd:Comunque credo di aver capito come muovermi grazie ai chiarimenti forniti.:sisi:

Riguardo alla questione di gparted...cosa c'entra il vecchio PC? Il vecchio PC sta buono a parte Puoi benissimo usare gparted per partizionare, io personalmente consiglio solo di ridurre la partizione di windows usando windows stesso. Lo spazio libero poi verrà formattato dall'installer di Mint.

:sisilui:Ottima idea! Ma ora mi (=ti:hihi: ) faccio ancora (ANCORA!?!:vv:) 2 domande 2:

1-l'hd interno del pc è di 149 gb. Win8 ne ha occupati 40; quando lo partizionerò per dar spazio, dai 119 residui ne limerò 40 gb per dedicarli a linux OS+ linux /home, per cui finirà che win8 ha a sua disp 79gb e linux 20+20=40gb Ci sono suggerimenti per partizionare diversamente tipo fare un fifty fifty e dare qualcosa in più a linux oppure fare una terza partizione per qualche motivo a me ignoto ma che potrebbe essere utile, oppure è meglio lasciar le cose come stanno e lunux se la cava bene così?:look:
2-quando userò il partizionatore di win8 mi verrà chiesto quale file system usare e io sceglierò ext4, giusto?
Mi faccino sapere :)

:utonto:Forse "non sono stato spiegato":utonto: ..non ho penne usb o masterizzatori altrimenti avrei fatto così da subito :hihi: Comunque credo di aver capito come muovermi grazie ai chiarimenti forniti.:sisi:

Ok. Ricorda che tutto il disco viene usato, quindi non prendere quello con i dati. Fossi in te lo staccherei fisicamente a PC spento.

1-l'hd interno del pc è di 149 gb. Win8 ne ha occupati 40; quando lo partizionerò per dar spazio, dai 119 residui ne limerò 40 gb per dedicarli a linux OS+ linux /home, per cui finirà che win8 ha a sua disp 79gb e linux 20+20=40gb Ci sono suggerimenti per partizionare diversamente tipo fare un fifty fifty e dare qualcosa in più a linux oppure fare una terza partizione per qualche motivo a me ignoto ma che potrebbe essere utile, oppure è meglio lasciar le cose come stanno e lunux se la cava bene così? :look:

Non ci sono suggerimenti particolari.

Qua proprio non ho capito. Se devi reinstallare W8, lui si installa (e conosce) solo NTFS, i file system di linux sono a lui sconosciuti. Quando installi linux, scegli il partizionamento manuale, creando le partizioni in ext4.

Il fatto che Windows conosca solo NTFS (e FAT, FAT32, exFAT...) è il motivo per cui ti ho consigliato di lasciare spazio libero per linux e far creare le partizioni di linux in ext4 dall'installer di Mint (volendo puoi anche usare gparted sempre da live, e poi dopo in fase di installazioni indicargli le partizioni appena create. Non cambia niente).

Qua proprio non ho capito. Se devi reinstallare W8, lui si installa (e conosce) solo NTFS, i file system di linux sono a lui sconosciuti. Quando installi linux, scegli il partizionamento manuale, creando le partizioni in ext4.

Il fatto che Windows conosca solo NTFS (e FAT, FAT32, exFAT...) è il motivo per cui ti ho consigliato di lasciare spazio libero per linux e far creare le partizioni di linux in ext4 dall'installer di Mint (volendo puoi anche usare gparted sempre da live, e poi dopo in fase di installazioni indicargli le partizioni appena create. Non cambia niente).

Chiarisco un punto: io non devo reinsallare Win8. Il nuovo pc ha già win8 preinstallato. Mi sembra di capire che per recuperare spazio da dedicare a mint su questo nuovo pc io non possa quindi usare il partizionatore nativo di win8 perchè è necessario che la partizione sia in ext4 e SOLO un partizionatore linux può crearne una, giusto?:grat:
Scrivi che è possibile creare le partizioni ext4 dall'installer di Mint, ma a quanto mi pare di capire si suppone che lo spazio ad esse destinato sia stato già preventivamente "limato" mediante una precedente procedura "x"...
Per cui la mia unica possbilità sarebbe installare gparted su hdd esterno vuoto e farlo entrare in azione sul nuovo pc; dopodichè riutilizzare l'hdd esterno vuoto stavolta per caricarci cinnamon64...

Mi facci sapere :)

Chiarisco un punto: io non devo reinsallare Win8. Il nuovo pc ha già win8 preinstallato. Mi sembra di capire che per recuperare spazio da dedicare a mint su questo nuovo pc io non possa quindi usare il partizionatore nativo di win8 perchè è necessario che la partizione sia in ext4 e SOLO un partizionatore linux può crearne una, giusto?:grat:
Scrivi che è possibile creare le partizioni ext4 dall'installer di Mint, ma a quanto mi pare di capire si suppone che lo spazio ad esse destinato sia stato già preventivamente "limato" mediante una precedente procedura "x"...
Per cui la mia unica possbilità sarebbe installare gparted su hdd esterno vuoto e farlo entrare in azione sul nuovo pc; dopodichè riutilizzare l'hdd esterno vuoto stavolta per caricarci cinnamon64...

Mi facci sapere :)

....mmmh.. nessuno mi ha saputo più rispondere.. si vede che era un problema irrisolvibile. Ad ogni modo nel frattempo ho ritrovato la mia usb ma si è posto un'altro problema. EVVIVA!
toot.gif

Per chi potesse aiutarmi il thread è http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...ta-su-hdd-condiviso-con-win7.html#post3653268
r1x7gy.gif

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro