DOMANDA Quale Iphone 14 scegliere?

Pubblicità

Wotar

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
40
Buongiorno.
Siccome tutto quello che è tecnologico a casa mia proviene da questo forum 😁 e dai consigli del buon @Skills07,
Ecco a voi la mia nuova domanda.

Provengo da una vita di Samsung e Xiaomi... ho deciso di passare al MelaFonino...
Faccio foto e video amatoriali, famiglia e amici, nulla di professionale.
Uso il Cell, oltre che per telefonare (😎😁), per consultare mail di lavoro, rari giochini passatempo e spesso utilizzo i social (Facebook, Instagram e Twitter).

Io avevo pensato al 14 PRO (256GB)...
Il MAX mi attira lo schermo immenso ma non mi rendo conto se per le mie necessità sia sprecato... (oltre che per il prezzo).
Il PLUS, leggendo in giro sembra solo un 13 con lo schermo più grande ma già "obsoleto" vista l'esistenza del 14 PRO.

Evidenzio e sottolineo che non amo cambiare il telefono ogni anno e penso che il prossimo mi dovrà durare almeno 5-6 anni, se non di più...
Spendo una volta e non ci penso più per anni.

Quindi... quagliamo... 😂

Quale Iphone 14 mi consigliereste?
Grazie in anticipo

io ti direi di andare sul 14 pro 256 esattamente come avevi già pensato tu. È il giusto compromesso sulla linea della serie 14.
Io da dicembre 2021 ho un 13 pro 256 e non sento affatto l'esigenza di sostituirlo. Dal 2012 ho sempre avuto Android e devo dire che non mi manca affatto se non per piccolezze come ad esempio impostare una suoneria di notifica personalizzata per Whatsapp dato che l'app non permette di farlo e nemmeno da sistema mentre su Android si ha più liberta di personalizzare il comportamento delle varie app.
Di contro ho una percezione di affidabilità che Android non è mai riuscito a darmi. Mai un'esitazione o rallentamenti nel tempo, c'è solo l'ansia dell'autonomia con la percentuale che segnala lo stato della salute della batteria (da non confondere con la percentuale di carica). Quindi sì, credo che un iphone ti possa garantire tanti anni di utilizzo senza sentire l'obsolescenza.
Dimenticati dei bug o dei crash. Solo ti sconsiglio di usare Mappe di Apple, Google Maps (anche grazie al supporto dell'enorme parco utenti) è anni avanti. Anche mail di Apple non è il massimo se hai un account gmail perché non avrai la sincronizzazione push, solo se utilizzassi un dominio icloud. Ti basterà utilizzare gmail come faccio io. Per il resto tutto perfetto.

ma no i top di gamma restano belli reattivi per un bel po, ben più di 2 anni...
conta che l'ipad air a me ne è durati 7
Top di gamma non è il PRO ?
Ti chiedo scusa in anticipo ma non ne capisco di Apple...
Prendendo il 14 o il plus non vorrei che mi "duri" meno tempo... tutto qui :-)

Ultima modifica:
Apple ti garantisce almeno 5 anni di supporto. Quindi L iPhone 14 liscio non pro tra 2 anni e ancora come quando L hai comprato. Fluido e reattivo

Sicuramente in ottica futura il pro è meglio, ha sensori più nuovi, un teleobiettivo che male non fa per le foto (sebbene amatoriali), una cpu nuova (per quanto i 14 lisci restino top quest'anno Apple ha differenziato i modelli e i pro sono gli unici con l'ultima cpu A16, mentre i 14 stanno ancora sull'a15 degli iphone 13) e il pro motion che sono i 120hz che male non fanno mica nel 2023.

Un iPhone 14 anche farebbe il lavoro (ma anche un 13 e 13 pro probabilmente, anno in meno di update a parte), ma se ci si può permettere il pro, è una scelta indubbiamente migliore (sempre se la Dynamic Island piace: a me personalmente non fa impazzire).

Semmai controlla che i giochini che usi siano anche su Apple store, e assicurati che iOS non ti dia qualche mancanza su necessità che hai e che android ti ha sempre offerto. È un sistema più chiuso quindi va un po' ragionato ovviamente.

Per quanto si parli di supporto per almeno 5 anni inoltre, i 6 anni li hanno raggiunti praticamente tutti gli iPhone.
E ovviamente il telefono sarà utilizzabile anche finiti gli update (perlomeno finché le app non dimetteranno il supporto a quella versione di iOS).

I max non piacciono nemmeno a me, ma sicuramente danno un vantaggio batteria.

Per capirci comunque, perfino un 13 pro è superiore (aggiornamenti a parte) alla linea base degli iPhone 14, motivo per cui Apple ne ha interrotto ufficialmente la vendita, altrimenti non ne avrebbe venduto uno di iPhone 14 o 14 plus (quest'ultimo che comunque ha venduto poco, perché la gente preferiva il mini) per concorrenza interna.

Ho avuto modo di vedere tutti e 4 i telefoni
Maneggiandoli ho optato per il NON Max..
Avendo uno Xiaomi REDMI 10C devo fare tutto con 2 mani visto che con una sola mano è quasi impossibile cliccare in ogni parte dello schermo.
Usando il "piccolo" riesco a spolliciare ovunque senza usare l'altra mano.
Ora... il problema è ... Normale o PRO.
Per quello che ho letto, la differenza principale di prezzo (220€ che pochi non sono) la fa la fotocamera.
Non dovendo fare foto professionali (e i giochini non sono sicuramente la mia prima necessità, anzi...) ed essendo il mio primo Iphone in assoluto, non dovendo fare sostituzione né confronto coi precedenti, propenderei per il Normale.

Il mio ragionamento potrebbe filare? ^_^

Ho avuto modo di vedere tutti e 4 i telefoni
Maneggiandoli ho optato per il NON Max..
Avendo uno Xiaomi REDMI 10C devo fare tutto con 2 mani visto che con una sola mano è quasi impossibile cliccare in ogni parte dello schermo.
Usando il "piccolo" riesco a spolliciare ovunque senza usare l'altra mano.
Ora... il problema è ... Normale o PRO.
Per quello che ho letto, la differenza principale di prezzo (220€ che pochi non sono) la fa la fotocamera.
Non dovendo fare foto professionali (e i giochini non sono sicuramente la mia prima necessità, anzi...) ed essendo il mio primo Iphone in assoluto, non dovendo fare sostituzione né confronto coi precedenti, propenderei per il Normale.

Il mio ragionamento potrebbe filare? ^_^

Il ragionamento filare fila ma la differenza di prezzo non la fanno solo le fotocamere, la nuova cpu A16 è presente solo sui modelli pro, come anche lo schermo promotion, e sono tutti costi aggiuntivi per l'azienda.

Poi come già ti è stato detto anche il 14 liscio va benissimo per il tuo utilizzo: è bene però sottolineare che l'iphone 14 è un iPhone 13 con piccole differenze in quanto ha:
- la stessa cpu A15 (ha la versione del 13 pro che ha un core in più sulla gpu che nell'utilizzo comune è completamente inutile ergo la considero comunque identica)
- stesse fotocamere, solo più larghe (unico vantaggio migliori scatti a basse luci perché il sensore cattura più luce)
- stesso design

Tutte le altre differenze sono a livello software, dove spicca un anno in più di supporto di aggiornamenti, che ha come unica scusante il numerino più alto di 1, in quanto i telefoni sono identici in quasi tutto, prestazioni incluse.
È il primo anno che Apple mantiene la cpu dell'anno prima sui modelli base invece che aggiornarla su tutti.

Questo per dire che iPhone 14 vedrà probabilmente una versione di iOS in più, e quindi lato durabilità può avere più senso, ma cambia davvero poco dal 13 che sicuramente costa meno, e anche lui farebbe tutto quello che dici. Con un anno in meno di update però purtroppo.

Riassunto il 14 va bene per il tuo utilizzo basta che è un acquisto consapevole insomma.

io no, reputo già quello liscio un telefono di fascia alta ed il pro lo consiglierei solo a chi cerca il non plus ultra; per me i 220 di differenza te li puoi tenere in tasca.

io avendo il 14 pro max, le differenze con il 14 liscio le noto. e il liscio ce lo ha la mia ragazza.
Dipende uno da quanto puoi spendere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro