Quale impianto 5.1 con circa 2k€ di budget?

Pubblicità

DeMoN3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi,
sto arredando casa e tra le varie cose sto prendendo in considerazione anche il reparto audio/video.

Il budget per la parte audio è di circa 2000€, con la speranza di spenderne qualcuno in meno. La distanza dal TV è di 3m, il divano è appoggiato al muro e ai lati ha circa un altro metro per lato di spazio.

Nei prossimi giorni farò la traccia per stendere il corrugato che mi permetta di portare i cavi audio dal tv al retro del divano, per i satelliti.

Gli occhi mi erano caduti sul bose lifestyle 525, all'outlet bose l'avevo trovato a circa 1750€ e, sentito nelle loro stanze prova, mi ha fatto venire i brividi...ma ovviamente so che ci sono marche meno pubblicizzate ma che sfornano prodotti assolutamente comparabili e, magari, a prezzi inferiori.

L'utilizzo principale, essendo collegato al TV, sarà la riproduzione di film e trasmissioni, tanto per la musica ho le Beringher MS40 collegate al PC...e comunque penso che un impianto da ~2000€, anche se non specifico per la musica, possa regalare più di qualche soddisfazione
icon_smile.gif

Quindi...cosa mi consigliate? Ovviamente sono a vostra completa disposizione per darvi quante più info possibili.

PS: ho parlato di corrugato steso nel muro in quanto, immagino, a certi livelli di qualità le casse wireless vengono schifate, ma se mi suggerite un impianto ottimo che sfrutta la tecnologia wireless, tanto meglio, evito di sfasciare 5-6 metri di muro
icon_rolleyes.gif
icon_dho.gif

Gli occhi mi erano caduti sul bose lifestyle 525, all'outlet bose l'avevo trovato a circa 1750€ e, sentito nelle loro stanze prova, mi ha fatto venire i brividi...ma ovviamente so che ci sono marche meno pubblicizzate ma che sfornano prodotti assolutamente comparabili e, magari, a prezzi inferiori.

In effetti sentire che costa 1750 euro mi fa venire i brividi.

Se prendi un focal cub & sib con uno yamaha 775 hai prestazioni migliori e ti costa il 40% in meno.

Ciao,
grazie mille per la risposta!

Ho buttato un occhio su trovaprezzi ed ho visto che le sib & cub 5.1 stanno a 700€, mentre lo yamaha 775 sta a circa 400€, per un totale di 1100€. Teoricamente avrei altri 900€ circa da poter spendere: secondo te vale la pena spenderli? La differenza tra questo impianto e uno dal costo superiore facilmente tangibile o andiamo su prodotti per audiofili dove la differenza è percepibile solo da orecchie molto allenate?

Immagino che con le Focal i cavi siano inclusi: vale la pena sostituirli con qualcosa di meglio (cosa?) o vanno bene quelli inclusi?

L'impianto, usando lo yamaha 775, si regolerà in modo automatico o mi farà comodo che un esperto venga ad eseguire una taratura a regola d'arte?

Dulcis in fundo: sai se verso roma c'è qualche negozio presso cui fare una prova d'ascolto? Dato che si parla di cifre importanti mi piacerebbe fare una prova piuttosto che acquistare a scatola chiusa...

Edit: fermi tutti, ho visto che esiste anche la versione "Sib & sub air", mi par di capire che questa versione abbia un sub leggermente più potente ma che, sopratutto, ha i satelliti wireless...giusto? Come qualità è identico al Sib & Cub e potrei quindi prendere il "Open Air" e risparmiarmi di buttar giù mezzo muro per passare il corrugato per i cavi?

Ultima modifica:
Dipende molto dalla tipologia d'impianto.

Se vuoi un'impianto a micro-diffusori questo ha dei limiti fisici in termini qualitativi e di output difficilmente aggirabili e non vale la pena spenderci troppo a mio avviso. Il costo che si paga in più è più legato a un discorso di design che di qualità.

Un'impianto con diffusori a torre ha per forza di cose una resa migliore, ma ha un certo impatto visivo che puo' piacere oppure no.

Se hai sufficiente budget ti consiglio di prendere solo i satelliti ( nel caso focal solo i sib e non il cub) ed il sub a parte. Un jamo 660 per esempio.

Ci sono diverse possibilità di ascolto a Roma. Il problema è che adesso sono tutti chiusi inoltre e non è detto che abbiano in quel momento un sistema specifico.
Il miglior posto per ascoltare un sistema è a casa propria visto che l'ambiente cambia la resa, forse il modo più semplice è acquistarlo provarlo ed in caso negativo restituirlo tramite recesso.

Lo yamaha ha un sistema di calibrazione automatica chiamata YPAO. Non dovresti avere problemi nell'impostazione

Ultima modifica:
Dipende molto dalla tipologia d'impianto.

Se vuoi un'impianto a micro-diffusori questo ha dei limiti fisici in termini qualitativi e di output difficilmente aggirabili e non vale la pena spenderci troppo a mio avviso. Il costo che si paga in più è più legato a un discorso di design che di qualità.

Un'impianto con diffusori a torre ha per forza di cose una resa migliore, ma ha un certo impatto visivo che puo' piacere oppure no.

Se hai sufficiente budget ti consiglio di prendere solo i satelliti ( nel caso focal solo i sib e non il cub) ed il sub a parte. Un jamo 660 per esempio.

Ci sono diverse possibilità di ascolto a Roma. Il problema è che adesso sono tutti chiusi inoltre e non è detto che abbiano in quel momento un sistema specifico.
Il miglior posto per ascoltare un sistema è a casa propria visto che l'ambiente cambia la resa, forse il modo più semplice è acquistarlo provarlo ed in caso negativo restituirlo tramite recesso.

Lo yamaha ha un sistema di calibrazione automatica chiamata YPAO. Non dovresti avere problemi nell'impostazione

Esteticamente gli speaker a torre li preferisco pure (ok, con un design che magari non faccia a *****tti col resto, ovvio :) ) e lo spazio non credo che sia un problema, sto ancora configurando la parete attrezzata che ospiterà la tv e attualmente ai lati della tv sono disponibili 120cm circa di altezza, magari giocando con i pensili posso aumentare di qualche altra decina di centimetri...ovviamente se parliamo di 2m di torre non ho modo di metterli ai lati dello schermo SUL mobile tv, dovrò metterli in terra ai lati del mobile, staccandolo un pò dal muro sul lato destro.

Per i posteriori, invece, non ho problemi: il divano sarà appoggiato al muro e, quindi, i satelliti saranno attaccati al muro o appoggiati a terra tramite apposito supporto o direttamente a terra in caso di satelliti a torre.

Ti allego le immagini di come verrebbe il mobile e della configurazione dell'ambiente

salotto2.webp salotto.webp

Il Jamo 660 mi par di capire che sarebbe attorno ai 360€, quindi non sarebbe un problema come spesa...in questo caso, però, come mi regolo con i satelliti? I Sib le vendono a coppie, mi mancherebbe quindi la 5a cassa per il canale centrale...altrimenti dovrei comprare 3 coppie, ma sprecare un diffusore non utilizzandolo :\

Riguardo all'ascolto non ho una gran fretta, tanto sto ancora sistemando casa, ci andrò a vivere verso ottobre, il problema è trovar negozi che, appunto, permettano di sentire questi componenti :\

Riguardo a satelliti wireless, invece, cosa mi dici? Quelli mi sarebbero realmente comodi per la questione canalina nel muro :S

Inutile dirlo, grazie ancora :)

Ultima modifica:
I diffusori a torre vanno rigorosamente a terra e non vanno in alcun modo incassati, ma anche eventuali bookshelf è preferibile metterli su supporto piuttosto che sul mobile.
Le sib ancorate sulla parete di fondo possono essere un buon ripiego se preferisci un un'impatto visivo minimale (alla bose)
Che io sappia le sib le vendono anche singole, penso basti richiederle.

Visto che sei in fase di allestimento lascia stare il wireless e stendi i cavi.

Alla fine ieri ho iniziato a far la traccia, sono a metà dell'opera, quindi... Bye bye wifi :P

Restiamo quindi sui micro satelliti? Delle casse grossine non mi sarebbero dispiaciute a livello estetico, e a livello audio sicuramente sarebbe stato meglio. Io mi ero indirizzato sui bose semplicemente perché é un marchio conosciuto, non perché volessi a tutti i costi qualcosa di minuscolo

Restiamo quindi sui micro satelliti?

Dipende da te... ovviamente sono meglio le torri o dei diffusori da scaffale
Bose è un marchio conosciuto ma apprezzato a causa del rapporto q/p completamente sfavorevole.
Ci sono diverse soluzioni di B&W, Canton, Indiana Line, Paradigm, Monitor Audio, Focal che si potrebbero prendere in considerazione ma prima dovresti ascoltarle e finchè i negozi sono chiusi...

Se però riusciste a darmi qualche modello preciso potrei iniziare a farmi un'idea di prezzi, materiali, caratteristiche, etc, in modo che quando apriranno i negozi avrò le idee un po' più chiare... Per ora, come modello preciso, conosco solo le Sib della focal, gli altri magari li conosco per fama (neanche tutti) ma non saprei eventualmente su quali prodotti buttarmi in relazione al mio budget

Se son meglio le torri o quelli da scaffale, andiamo tranquillamente su quelli, non ho problemi, mi interessa prima di tutto la qualità audio, solo dopo valuto l'estetica

Un kit formato da diamond 10.6, diamond 10CM, diamond 10 dfs, jamo 660, denon x3000 ti viene all'incirca 2000 euro e puo' essere un'opzione valida. Però dovresti provarlo prima.

direi che come diffusori potresti sentire anche
indiana line
polk audio

hanno diffusori abbastanza buoni e stanno tutti nel range di prezzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro