Quale hardware per connessione Wireless?

Pubblicità

DavideV

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!

Innanzitutto spero di aver azzeccato sezione... non sapevo se postare qui o in "notebook".

Il mio dilemma è questo:

...ho regalato il vecchio portatile alla mia ragazza.

Ora, a casa sua sono 3 sorelle ed un solo pc. Vorrei, quindi, dotare il mio vecchio notebook di connessione wireless per poterle permettere di utilizzarlo bellamente, in qualsiasi punto della casa, senza doversi scannare con le sorelle per fare i turni.

Il computer è un vecchio Toshiba Satellite 2610CDT:
- Celeron Mobile 433Mhz
- 64 Mb di memoria
- 2 alloggiamenti PCMCIA
- Usb 1.1
- Win98

(scrivo solo le caratteristiche che, a naso, credo possano avere qualche influenza per il caso)

A casa hanno Fastweb. Purtroppo non ho visto il router e non so quante uscite ha, ma putacaso ne abbia una sola (e quindi occupata dal pc desktop), di cosa avrei bisogno per poter creare una connessione wireless col mio vecchio portatile?

L'aggiunta di un nuovo flusso di dati verso un altro pc potrebbe rallentare significativamente la navigazione (e soprattutto il download) del pc "padrone"? O in genere creare qualche problema?

Ovviamente tutto il necessario deve poter essere compatibile con un pc di 6 anni fa!

Grazie,

Davide.

Ultima modifica:
:lol: :lol: :biglaugh: :lol: allora .........
1 ti serve un access point wireless con porta ONE (per fastweb)
e poi una sk wireless pcmcia per il tuo notebook e una per ogni altro pc (a meno che per questi ultimi non hai gia la connesione via lan (cavo)
e poi devi configurare il tuttto penso che non ti serva altro
ho letto sulla scatola di un router wireless e non da limiti di pc o cose simili
spero di esserti stato di aiuto!!
ciao!!!
comunque in tutto dovresti stare sui 100 euro 1 sk pcmcia e l'access point!!

Ciao davidev, secondo me devi appurare prima che il tuo toshiba mi pare che sia no? Abbia una scheda wireless, poi casomai puoi passare all'acquisto di un router. Comunque la maggior parte dei router in commercio hanno 4 porte lan, e basterebbe acquistare un cavo di rete dritto (di solito incluso nella confezione del router) per poter connettere il notebook. Il contro è che il tuo portatile deve rimanere costantemente in quella posizione, perchè è attaccato con un cavo, altrimenti ci sono router che hanno abbinata alla vendita anche una scheda wireless (ne ho visto uno alla garbatella), potresti puntare su quello. Tutto questo se il notebook non è provvisto di una scheda wireless. Spero di essere stato abbastanza esauriente, e di non aver detto boiate, Ciao e a presto.
Ps. Naturalmente dopo la velocità della linea verrà divisa tra i 2 pc, ma avendo fastweb dovrebbe essere un dettaglio molto secondario.

Grazie a tutti dell risposte...

Il mio portatile non ha la scheda di rete, quindi l'acquisto di una pcmcia dovrebbe bastare, no?

Il mio dubbio è: esistendo GIA' un router (quello di fastweb), devo per forza comprarne uno wireless da collegare a quello già esistente, o esiste qualcosa che prenda un segnale già "ruoterizzato" e lo trasformi in onde radio? Fantascienza?? :D

se il router non supporta il wireless ti conviene prendere uno switch e un access point in quanto anche il pc deve essere connesso ( suppongo ), per il router puoi tenere quello che c'è

se compri un USR 8054, disponi di 4 porte RJ45 quindi:
fastweb-->USR-->pc
(fai a meno di un hub - switch)

il segnale wifi dal usr verrà ricevuto dalle eventuali schede wifi.
ovviamente dovrai tenere sempre ON l'usr per connetterti anche dal pc a internet.

andreabizz ha detto:
se il router non supporta il wireless ti conviene prendere uno switch e un access point in quanto anche il pc deve essere connesso ( suppongo ), per il router puoi tenere quello che c'è
Il router, di per se, non è wireless.

ho visto un access point della Hamlet che è anche switch... non capisco però perché il pc (io per pc intendo il pc desktop, non il portatile) deve essere acceso.

Mica dovrò collegare l'access point al pc? Non lo collego al router fastweb?

no..... non intendevo che deve rimanere acceso.... ma almeno non devi ricollegare ogni volta il pc al router o all'access point a seconda di chi lo usa ....ottimo l'access point che hai trovato....

Ma una volta installato e settato il collegamento, anche se spengo il computer poi per ricollegarsi dovrebbe bastare un semplice click... d'altronde l'access poin rimarrà sempre acceso.

O no?

Perdonate la mia monumentale ignoranza... :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro