DOMANDA Quale Gpu per questa configurazione

Pubblicità

animalblond

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
55
Salve a tutti, vi scrivo perche' ho raccimolato un ryzen 5800x3d per un amico che vuole aggiornare la sua piattaforma, con 16 gb di ram su scheda madre x570 e alimentatore Seasonic focus platinum da 550watt (al tempo glielo feci prendere uguale al mio)e due ssd (uno nvme e l'altro sata). Voleva sapere fino a dove poteva spingersi con una nuova Gpu, siccome vorrebbe passare dal full hd al qhd mantenendo lo stesso alimentatore e immagino non sia facile(ovviamente non giocando a dettagli massimi). Al momento ha una rx 580, quindi direi che è il momento di cambiare! Grazie in anticipo a tutti!!

Secondo me, una 4060 ti (160 watt), sarebbe perfetta, non è una scheda che richiede molte risorse, oppure con un budget maggiore, la 4070 (200 watt) con questa dovresti forse stare attento al Bottleneck.

Per l'amor del cielo non comprare la 4060ti per il passaggio da 1080p a 1440p.
4070, senza dubbi.

prima di tutto grazie per le risposte... non so se il 5800x3d possa fare effettivamente bottleneck ad una 4070 (se anche fosse credo sarebbe minimo)...riguardo la 4070 sono d'accordo che rapporto prezzo prestazioni sia meglio della 4060 ti, l unico mio dubbio è se 550 watt buoni bastino per alimentarla insieme a tutto il resto, mi pare un po strettino.

prima di tutto grazie per le risposte... non so se il 5800x3d possa fare effettivamente bottleneck ad una 4070 (se anche fosse credo sarebbe minimo)...riguardo la 4070 sono d'accordo che rapporto prezzo prestazioni sia meglio della 4060 ti, l unico mio dubbio è se 550 watt buoni bastino per alimentarla insieme a tutto il resto, mi pare un po strettino.
il 5800X3D non fa da bottleneck a niente fidati, io lo uso con una 4070Ti ed è perfetto.
L'alimentatore secondo me è abbastanza: la cpu se consuma 80 W in gaming è già tanto. La scheda video vedi che la mia 4070Ti massimo consuma 260 W, quindi con una 4070 ci stai tranquillo. Poi comunque dovrebbe essere un ottimo psu quello.

l unico mio dubbio è se 550 watt buoni bastino per alimentarla insieme a tutto il resto, mi pare un po strettino.
Assolutamente no, i picchi istantanei (<1ms) sono di 370w, quindi facilmente gestibili da un 550w di fascia alta (per non creare confusione: l'alimentatore non si spegne al 551esimo watt)
03-Peak-Power.png

ma il suo assorbimento costante non supera i 220w.

tdp-adjustment-limit.png

ehm... 5700x (come ho impostato il mio arriva anche a oltre 110w a pieno carico. in game al massimo è arrivato a 82w, con tutti i core a 4.6 e un uso intorno al 75% di tutti contemporaneamente. da 61 al 95%.) + 4070 e 3hdd, 1 ssd sata e 2nvme + 5 ventole + scheda wifi pcie con un supernova g2 da 550, e con 32 gradi nella stanza dove ho il pc, zero problemi.
con un ottimo 550, ed un oculato undervolt di cpu e gpu, ti tiene anche una 4080. (ovviamente se il 550 è buono/ottimo ma con qualche anno sul groppone... e si ha intenzione di cambiarlo entro un paio di mesi.)

il PSU rimarrebbe quello ancora per un pezzo...volendo risparmiare qualcosa con una 3070ti, anche se è una scheda ormai uscita da qualche anno? anche se credo consumi di piu

quanto hai di budget?
altrimenti tiriamo solo ad indovinare.

suggerisco (fortemente) la PNY RTX 4070, in questo momento è la scelta migliore secondo me
a quel prezzo non è affatto male! ci son ancora almeno una 50ina di euri in più, ma è ancora accettabile.

Ultima modifica:
allora per lui non è tanto una questione di budget per la scheda quanto di tirare fuori il massimo senza cambiare alimentatore ecc...quindi la miglior scheda che si potrebbe mettere in quella build senza cambiare altro e senza impazzire troppo.

senza cambiare nulla e passando a un monitor in qhd (2560x1440): 4070

quella postata da @BAT va benissimo, su una 70 è abbastanza inutile andare a spendere minimo un centello in più per custom più carrozzate...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro