Quale GPU per prestazioni alte in UltraWQHD?

Pubblicità

Giacomo Furlan

Utente Attivo
Messaggi
354
Reazioni
87
Punteggio
48
Ciao a tutti,

sin da quando ho cambiato il monitor ho saputo che la mia povera RTX 2080, specie per i suoi 8 GB di VRAM, avrebbe avuto vita difficile. Ciò nonostante è dall'ormai lontano fine 2018 che mi tengo la mia fidata scheda grafica, spaventato per lo più dai prezzi sempre più esorbitanti delle moderne schede grafiche (un tempo ci si comprava un PC intero di fascia medio/alta con € 1500!)

Come informatico e con idee sempre diverse mi sarebbe sempre piaciuto inoltre sfruttare la GPU per esperimenti con l'IA, ma i LLM, quelli che "contano davvero", ormai necessitano come requisito minimo, e quantizzati, almeno 20 GB di memoria, e comunque non c'è match se devi essere produttivo rispetto a quanto proposto dalle soluzioni online dei datacenter. Ho quindi deciso che per l'IA, al più, sfrutterò canali come together.ai.

Detto questo, ho uno schermo Alienware AW3423DWF (UltraWQHD 3440 x 1440), una CPU Ryzen 5900X, una scheda madre Asus ROG Strix B550-A (che ha sostituito nel tempo una X470) ed come alimentatore un EVGA SuperNOVA 650 G3 (80 Plus GOLD 650W), 64 GB di RAM @ 3600 Mhz (sì lo so, effettivamente sono eccessivi, ma ai tempi mi servivano xD).

Ovvio che se avessi un budget infinito aspetterei qualche mese e mi comprerei una 5090 (con relativa centrale termonucleare per alimentarla).

A cosa mi serve la GPU? Beh, ovviamente, eliminando la sperimentazione AI, per giocare. A quali giochi, mi chiederete. Non sono uno da giochi tripla A, anche se ovviamente quando mi capita per le mani per esempio un Space Marines 2 mi piacerebbe godermelo a framerate decenti (60+, specie con un monitor in grado di andare fino a 144 Hz... i quali non li ho mai raggiunti neanche lontanamente con la 2080, probabilmente per la limitazione della memoria). Ray tracing? Mi sembra di capire che ormai più che un tormentone sta diventando un leitmotiv. DLSS / frame gen? Sì per favore, me ne faccio poco della pixel perfection, se questo vuol dire godermi un'esperienza più fluida (puristi avvisati :D). AMD o NVIDIA? I don't really care, anche se sono sempre stato un fan di NVIDIA (dopo la mia prima Matrox G450 ❤️). Budget? Mi piacerebbe non sfondare la quota €1000.

Domanda n.1: nel mercato del nuovo, a cosa puntereste oggi?
Domanda n.2: nel mercato dell'usato? Ho visto le 3090, ma ho paura che come NVIDIA blocca le tecnologie proprietarie all'ultima lineup, mi precluderei il probabile futuro DLSS 4, piuttosto che le prossime cag*tine che ti permettono di goderti di più i giochi.
Domanda n.3: con la disponibilità delle serie 50xx (aspettando le medio/alto gamma), varrebbe la pena aspettare per prendere un seconda mano a prezzo più competitivo rispetto ad oggi, magari di persone vogliose di effettuare un upgrade e quindi rendendo disponibili sul mercato schede come le 4080 a prezzi più competitivi?

Grazie :)
 
A cosa mi serve la GPU? Beh, ovviamente, eliminando la sperimentazione AI, per giocare. A quali giochi, mi chiederete. Non sono uno da giochi tripla A, anche se ovviamente quando mi capita per le mani per esempio un Space Marines 2 mi piacerebbe godermelo a framerate decenti (60+, specie con un monitor in grado di andare fino a 144 Hz... i quali non li ho mai raggiunti neanche lontanamente con la 2080, probabilmente per la limitazione della memoria). Ray tracing? Mi sembra di capire che ormai più che un tormentone sta diventando un leitmotiv. DLSS / frame gen? Sì per favore, me ne faccio poco della pixel perfection, se questo vuol dire godermi un'esperienza più fluida (puristi avvisati :D). AMD o NVIDIA? I don't really care, anche se sono sempre stato un fan di NVIDIA (dopo la mia prima Matrox G450 ❤️). Budget? Mi piacerebbe non sfondare la quota €1000.

Domanda n.1: nel mercato del nuovo, a cosa puntereste oggi?
Domanda n.2: nel mercato dell'usato? Ho visto le 3090, ma ho paura che come NVIDIA blocca le tecnologie proprietarie all'ultima lineup, mi precluderei il probabile futuro DLSS 4, piuttosto che le prossime cag*tine che ti permettono di goderti di più i giochi.
Domanda n.3: con la disponibilità delle serie 50xx (aspettando le medio/alto gamma), varrebbe la pena aspettare per prendere un seconda mano a prezzo più competitivo rispetto ad oggi, magari di persone vogliose di effettuare un upgrade e quindi rendendo disponibili sul mercato schede come le 4080 a prezzi più competitivi?
il ray tracing non serve solo per tutte le cose che hai descritto, ma anche per l'IA con l'utilizzo dei tensor core e tutta l'hardware dedicato che nvidia offre rispetto ad AMD, che si basa sulla sola potenza pura della scheda per elaborare il tutto
a meno di utilizzare linux o hackintosh in cui ti serve necessariamente un AMD (con linux anche nvidia va benone nell'IA), vai su una 4070Ti super, rientra nel budget e nel wattaggio dell'alimentatore
buona triventola
ottima triventola

3090 da scartare, dato che va quanto una 4070Ti liscia e per una 4080 usata devi valutare che ormai è fuori garanzia e non sai come è stata usata
 
mi piacerebbe godermelo a framerate decenti (60+
con questa richiesta ti basta e avanza la serie NVidia GeForce RTX 4070 Super, praticamente una qualsiasi (per le prestazioni non cambia nulla) a parte le MSI Ventus che hanno problemi di dissipazione sui VRM
spendici il meno possibile, suggerisco la PNY RTX 4070 SUPER OC oppure la Palit RTX 4070 Super che costa ancora meno
poi, quando escono le serie 5000, la vendi ti sbizzarrisci a prendere una 5090 o una 5080 super se ne hai necessità
 
Ok, ho visto effettivamente che la 4070 (e relativa Ti) dovrebbe essere quella che targhettizza il 1440p. Diciamo che l'ultrawide è una via di mezzo tra il 1440p ed il 4k (essendo un 1440p "allargato"). Visto che tendenzialmente non cambio scheda ogni 2x3 (vedi la 2080 che ho comprato all'uscita della stessa), siamo sicuri che una 4070, o una 4070Ti, possa essere una soluzione solida per i prossimi ~6 anni? Non vorrei avere la necessità / onere di vendere e comprare una scheda nuova nel giro di poco. La 4080 Super riesco a trovarla a meno di € 1000 nuova (ad esempio la PNY 4080 Super VERTO - VCG4080S16TFXPB1-O), oppure nell'intorno dei 1000€ (come credo la MSI Gaming X Trio se non ricordo male).

Ora a me non costa nulla aspettare Q4 24 o Q1 25 per la 5080 nel caso, anche se credo che come MSRP sarà non inferiore ai 1400€, così ad occhio, ma magari i venditori vorranno "disfarsi" delle 4080 a quel punto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top