DOMANDA Quale Formato Di Compressione Libero Mi Consigliate?

Pubblicità

Rikolaz

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
62
Da tempo uso il formato rar, formato che sappiamo tutti benissimo che è chiuso (anche se ho letto che lo sviluppatore ha rilasciato i sorgenti, è vero?).
Stavo cercando un formato compatibile con tutti i sistemi operativi, dai desktop ai mobile.
7z sembra rispondere alle mie esigenze, l'ho trovato addirittura migliore in termini di compressione rispetto al formato rar (anche se leggermente più lento ma è irrilevante per me) ma ho riscontrato un grosso difetto: spesso per estrarre un singolo file di un archivio contenente tanti file, ne deve estrarre una serie che in qualche modo è collegata; mentre con il formato rar mi basta fare doppio clic su un file dentro l'archivio che il programma estrae SOLO quello ed è quindi molto più veloce.
Vi chiedo: c'è qualche impostazione da modificare per risolvere questo inconveniente? Altri formati in alternativa?
Altro grosso limite di 7z che ho letto è che in caso di archivio danneggiato anche solo parzialmente è molto più probabile "restare a piedi" e non riuscire a leggere i file compressi rispetto ai file rar... In pratica è molto più delicato e ciò lo rende inadatto a essere contenuto in un supporto ottico (dvd). È vero?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, spero di trovare una valida alternativi ai file rar.

Difetti riscontrati:
- Non consente di impedire la lettura della lista dei file nell'archivio se imposto una password (7z e rar lo fanno invece)
- Rapporto di compressione abbastanza peggiore rispetto a rar e 7z, ora non guardo il KB ma la differenza è maggiore

È libero il formato zip? Ho trovato pareri discordanti

Sai se le mie perplessità sul formato 7z sono fondate?

Ultima modifica:
Provato PeaZip. A quel che ne so ha un tasso di compressione simile al 7Zip e dovrebbe essere OpenSource... Per quanto riguarda la sua "resistenza" ai danni non ti so dire...

Dei file gz che ve ne pare? Le distribuzioni di linux li leggono senza problemi?

Con gz (gzip) di sicuro non avrai problemi con le varie distro linux, tieni però presente che potrai comprimere un solo file alla volta.
Se vuoi comprimere più file/cartelle dovrai utilizzare tar.gz.

Gzip comprime solamente 1 file alla volta, non crea un'archivio, per questo per comprimere più file lo si deve utilizzare in combinazione con tar.
In sostanza, tar crea un file singolo che contiene tutti i file (archivio) senza comprimerli e gzip comprime il file tar.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro