quale dominio per essere root?

Pubblicità

noproblem31

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti ho una macchina server con debian stabile, con installato mysql 4, php 5 e apache 2. vorrei comprare un dominio, con spazio web e traffico illimitato. premetto che non ho bisogno di un server, perchè in questo caso la macchina, con raid e psu, se ne occuperà personalmente. ci sono vari tipi di offerta per chi dà i due requisiti sopracitati, chiaramente sotto le 50 euro, non capisco però se mi lasciano installare quello che voglio, o spiegandomi meglio non capisco se posso essere root, o devo attenermi ad essere sudo? in altri termini quale requisito mi fà capire che sono root? grazie mille in anticipo.

Non ho capito cosa vuoi fare...

1) vuoi pubblicare il tuo server in internet? Allora oltre al dominio ti serve la connettività... a meno che non intendi farti bastare l'adsl... ma almeno dovresti prendere degli ip statici.

2) vuoi un servizio di housing che ti tenga il tuo server presso un web-farm e ti fornisca dominio e traffico illimitato? 50 Euro mi sembrano davvero pochi (sia per l'hosting che per il traffico), a meno che non intenti 50$/mese

3) Ti basta l'hosting di un dominio che ti fornisca i soliti servizi internet tipo web/ftp/email/etc...? In questo caso per 50 Euro l'anno puoi avere uno shared hosting (un account su un server condiviso tra più clienti), ma non l'accesso come root e la possibilità di installare/configurare il server (che è appunto condiviso).

Non ho capito cosa vuoi fare...

devo garantire per ora a 5 utenti dei servizi sulla mia pagina web (fatta con joomla), uso linux come so, php e phyton come linguaggi. per ora sono su un server gratuito con l'accesso ad un db mysql. ma lo spazio web stà per finire e con il traffico riesco a pelo a starci dentro. i 5 utenti usano 3 gestionali diversi, probabilmente per la fine dell'anno ne aggiungerò altri due e spero di raddoppiare gli utenti.

1) vuoi pubblicare il tuo server in internet? Allora oltre al dominio ti serve la connettività... a meno che non intendi farti bastare l'adsl... ma almeno dovresti prendere degli ip statici.

ho sentito parlare di connessioni xdsl, (economicamente per quasi il doppio di una adsl home) che ti garantiscono una banda e ti danno un ip statico.

2) vuoi un servizio di housing che ti tenga il tuo server presso un web-farm e ti fornisca dominio e traffico illimitato? 50 Euro mi sembrano davvero pochi (sia per l'hosting che per il traffico), a meno che non intenti 50$/mese

servizio di housing intendi un server dedicato?

3) Ti basta l'hosting di un dominio che ti fornisca i soliti servizi internet tipo web/ftp/email/etc...? In questo caso per 50 Euro l'anno puoi avere uno shared hosting (un account su un server condiviso tra più clienti), ma non l'accesso come root e la possibilità di installare/configurare il server (che è appunto condiviso).

questo mi mancava, quindi se il server è condiviso, niente superutenza?? correggimi se sbaglio (scusando la superignoranza), perciò devi attenerti all'ulteriore servizio a pagamento dei loro database per intenderci??
per finire ci sono solo due alternative per avere la massima autonomia su di un server??
1. averne uno a casa sempre connesso con ip statico, banda garantita, raid e gruppo di continuità;
2. pagare mensilmente un servizio di sever sempre attivo dedicato solo a te.
rinnovo la domanda, per le mie esigenze cosa mi consiglieresti tra le due opzioni in termini economici e di comodità?

Servizio di housing == server dedicato (un server a noleggio o fornito da te ospitato presso una webfarm)

Tra hosting e housing esiste una via di mezzo non sempre fornita: il virtual hosting... cioè una porzione di server condiviso su cui puoi fare di tutto (accesso come root/installazione sw/etc, tutto da remoto), di solito ottenuta (la porzione) con tecnologie di virtualizzazione (vmware/xen/etc.).

Sui server condivisi non hai accesso come root e di solito neanche in ssh... per l'amministrazione (creare db/caselle di posta/etc.) a volte è disponibile l'interfaccia cpanel (comodissima) o qualche surrogato... a volte devi richiedere gli interventi ad un apposito helpdesk (con email e/o interfaccia web).

Se hai necessità di gestirti il server (per esempio perchè ci installi applicativi) devi per forza stare su 1 o 2 (housing o virtuale).

Il risparmio dipende dall'uso delle risorse. Se ti serve molta memoria di massa e/o processore ti conviene probabilmente 1.

Se ti serve molta banda, probabilmente risparmi con 2 (magari con un server virtuale).

P.S.: 1 mi sembra più comodo... nel senso che è più facile amministrare un server avendone l'accesso fisico... puoi caricare sw/dati da cd/dvd... eseguire backup su nastro/masterizzatore... etc.

innanzitutto grazie mille! sei stato più che preciso, con un po' più di chiarezza, la scelta è sicuramente più facile, stò prendendo in considerazione il virtual hosting, in questi giorni ho visto diverse offerte, più basse sicuramente di un housing. alla prossima!:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro