Non ho capito cosa vuoi fare...
devo garantire per ora a 5 utenti dei servizi sulla mia pagina web (fatta con joomla), uso linux come so, php e phyton come linguaggi. per ora sono su un server gratuito con l'accesso ad un db mysql. ma lo spazio web stà per finire e con il traffico riesco a pelo a starci dentro. i 5 utenti usano 3 gestionali diversi, probabilmente per la fine dell'anno ne aggiungerò altri due e spero di raddoppiare gli utenti.
1) vuoi pubblicare il tuo server in internet? Allora oltre al dominio ti serve la connettività... a meno che non intendi farti bastare l'adsl... ma almeno dovresti prendere degli ip statici.
ho sentito parlare di connessioni xdsl, (economicamente per quasi il doppio di una adsl home) che ti garantiscono una banda e ti danno un ip statico.
2) vuoi un servizio di housing che ti tenga il tuo server presso un web-farm e ti fornisca dominio e traffico illimitato? 50 Euro mi sembrano davvero pochi (sia per l'hosting che per il traffico), a meno che non intenti 50$/mese
servizio di housing intendi un server dedicato?
3) Ti basta l'hosting di un dominio che ti fornisca i soliti servizi internet tipo web/ftp/email/etc...? In questo caso per 50 Euro l'anno puoi avere uno shared hosting (un account su un server condiviso tra più clienti), ma non l'accesso come root e la possibilità di installare/configurare il server (che è appunto condiviso).
questo mi mancava, quindi se il server è condiviso, niente superutenza?? correggimi se sbaglio (scusando la superignoranza), perciò devi attenerti all'ulteriore servizio a pagamento dei loro database per intenderci??
per finire ci sono solo due alternative per avere la massima autonomia su di un server??
1. averne uno a casa sempre connesso con ip statico, banda garantita, raid e gruppo di continuità;
2. pagare mensilmente un servizio di sever sempre attivo dedicato solo a te.
rinnovo la domanda, per le mie esigenze cosa mi consiglieresti tra le due opzioni in termini economici e di comodità?