Quale distro scegliere?

Pubblicità

_Luca_

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
44
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per scegliere una ditribuzione linux da installare sul mio pc fisso. Dopo aver fatto un paio di ricerche ho selezionato queste distribuzioni:
ubuntu, debian, opensuse, arch e slackware.
Credo che siano le più diffuse e aggiornate regolarmente, correggetemi se sbaglio.
Provo a darvi più info possibili sull'uso che intendo farne, sui miei gusti e capacità.
Lo userò per navigare, ascoltare musica, vedere film, scaricare, masterizzare, scrivere e aprire documenti. Per il gioco userò windows.
Ambiente desktop non ho preferenze tra kde e gnome.
Al momento sono un principiante col terminale ma voglio imparare e non mi spaventano le difficoltà.
Se potete motivate le vostre risposte.
Grazie

Con Ubuntu usi il terminale solo se vuoi (o se hai sfortuna e non ti viene riconosciuto qualche componente hardware). Dici di essere principiante al terminale, boh, con Debian lo usi un po', da quello che so.

Slackware non mi ha mai convinto, personalmente, perchè non mi piace come gestisce pacchetti e dipendenze. Al contrario arch è una distro che fila alla grande, però devi metterti lì con calma a seguire la wiki ufficiale per avere un SO che ti permetta di fare ciò che hai scritto (devi procedere manualmente all'installazione di mooolti pacchetti...a partire dall'ambiente grafico).

Boh fossi in te prima proverei Ubuntu tanto per familiarizzare un'attimo, poi proverei arch. Ti ripeto, magari troverai noioso configurare a manina tuuutto quanto...

Ovviamente niente ti impedisce di provare prima con delle macchine virtuali.

Buon smanettamento XD :ok:

Ubuntu l'ho già provato in varie versioni,
7.10 a 64 bit
8.10 a 32 bit
9.10 a 32 bit
A parte la 7.10 che mi dava problemi di flash player con le altre mi sono sempre trovato bene.

Di opensuse cosa ne pensi?
Arch mi piacerebbe provarla, c'è anche la 64 bit? se si quale mi consigli tra 64 e 32 bit?