Quale distro scegliere?

Pubblicità

_Luca_

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
44
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per scegliere una ditribuzione linux da installare sul mio pc fisso. Dopo aver fatto un paio di ricerche ho selezionato queste distribuzioni:
ubuntu, debian, opensuse, arch e slackware.
Credo che siano le più diffuse e aggiornate regolarmente, correggetemi se sbaglio.
Provo a darvi più info possibili sull'uso che intendo farne, sui miei gusti e capacità.
Lo userò per navigare, ascoltare musica, vedere film, scaricare, masterizzare, scrivere e aprire documenti. Per il gioco userò windows.
Ambiente desktop non ho preferenze tra kde e gnome.
Al momento sono un principiante col terminale ma voglio imparare e non mi spaventano le difficoltà.
Se potete motivate le vostre risposte.
Grazie

Con Ubuntu usi il terminale solo se vuoi (o se hai sfortuna e non ti viene riconosciuto qualche componente hardware). Dici di essere principiante al terminale, boh, con Debian lo usi un po', da quello che so.

Slackware non mi ha mai convinto, personalmente, perchè non mi piace come gestisce pacchetti e dipendenze. Al contrario arch è una distro che fila alla grande, però devi metterti lì con calma a seguire la wiki ufficiale per avere un SO che ti permetta di fare ciò che hai scritto (devi procedere manualmente all'installazione di mooolti pacchetti...a partire dall'ambiente grafico).

Boh fossi in te prima proverei Ubuntu tanto per familiarizzare un'attimo, poi proverei arch. Ti ripeto, magari troverai noioso configurare a manina tuuutto quanto...

Ovviamente niente ti impedisce di provare prima con delle macchine virtuali.

Buon smanettamento XD :ok:

Ubuntu l'ho già provato in varie versioni,
7.10 a 64 bit
8.10 a 32 bit
9.10 a 32 bit
A parte la 7.10 che mi dava problemi di flash player con le altre mi sono sempre trovato bene.

Di opensuse cosa ne pensi?
Arch mi piacerebbe provarla, c'è anche la 64 bit? se si quale mi consigli tra 64 e 32 bit?

...direi che la piu "comoda" è ubuntu 9.10.
se però devi usare il pc prima informati sulla compatibilità delle periferiche:
stampanti
webcam
scanner
etc

ti divertirai e imparerai, con calma, l' utilizzo del terminale:
dopotutto prima di 3.1 era così.

Se scelgo ubuntu penso di passare direttamente alla 10.4 che è pure LTS.
Per la compatibilità hardware non dovrei avere molti problemi è roba un pò datata quindi dovrebbe riconoscere tutto senza problemi.
Non uso chiavette x andare in internet, e il modem lo collego ethernet.
L'unica periferica di cui non sono sicuro è la stampante, una epson DX4450 multifunzione.

Personalmente non ho mai provato OpenSUSE. Devi aspettare qualche altro utente del forum :D

Arch c'è a 64bit, non da problemi, quindi te la consiglio.

Per il tuo utilizzo va benissimo ubuntu.
OpenSUSE è una distro più "polivalente": ottima sia per l'utente esperto che per quello alle prime armi.
E' la miglior distro KDE ed anche nella versione gnome è molto curata.
La più immediata rimane ubuntu o mandriva, o linux mint.

Se scelgo ubuntu penso di passare direttamente alla 10.4 che è pure LTS.
Per la compatibilità hardware non dovrei avere molti problemi è roba un pò datata quindi dovrebbe riconoscere tutto senza problemi.
Non uso chiavette x andare in internet, e il modem lo collego ethernet.
L'unica periferica di cui non sono sicuro è la stampante, una epson DX4450 multifunzione.

...in base a cosa affermi che essendo vecchie periferiche non dovresti avere problemi?
spero per te sia così.
spesso credimi non è così.
dipende dalle marche e poi al loro interno dai modelli.
ci sono aziende che supportano alcune versioni, altre che neppure prendono in considerazione linux.

:rolleyes:

vero, anzi direi che le nuove periferiche sono meglio supportate

ultimamente mi è capitato di comprare una webcam logitech sphere af, una di quelle con zoom automatico e obiettivo motorizzato

la cosa divertente è che con linux funziona out-of-the-box senza bisogno di armeggiare col sistema....per funzionare intendo che funziona pure lo zoom e l'obiettivo motorizzato

questo perchè le nuove webcam aderiscono tutte allo standard uvc

e questo riguarda solo le webcam, ma qualsiasi periferica compresi scanner, stampanti, schede wifi ormai aderiscono agli standard e per questo motivo linux riesce ad utilizzarle senza problemi

tanto per portare un altro esempio, le moderne schede ATI supporta l'atombios che permette a linux di farle funzionare anche senza un driver specifico e infatti i driver ati xorg supportano pure le evergreen ( ok i fps sono pochi ma funzionano almeno )

Per il momento ho deciso di escludere dalla scelta debian e slackware.
I contendenti sono ora arch, ubuntu e opensuse.
Qualcuno sa se esistono libri ben fatti per arch e opensuse? Quello di ubuntu l'ho già trovato.
So che si trova tutto su internet ma dato che a pausa pranzo non so cosa fare e il pc non l'ho disponibile posso leggere un libro.
Grazie in anticipo per la disponibilità.

Per opensuse forse qualcosa trovi, ma per arch c'è solo il wiki ufficiale che però copre praticamente tutti i possibili problemi. Inoltre sul forum di arch non troverai niubbi ( come su quello di ubuntu :asd: ) ma gente con le OO capace di aiutarti a risolvere i problemi più assurdi ( tipo modificare gli script di bootstrap del sistema )

Ovviamente il sito inglese è molto molto più utile di quello italiano, quindi un pò di inglese è meglio masticarlo

Ho finalmente deciso che proverò la live di ubuntu 10.4 con gnome e opensuse 11.2 con kde poi installerò quella che mi piace di più. Arch per il momento lo metto da parte in attesa di avere più tempo libero da dedicargli.
Ringrazio tutti per l'aiuto.

Per il tuo utilizzo va benissimo ubuntu.
OpenSUSE è una distro più "polivalente": ottima sia per l'utente esperto che per quello alle prime armi.
E' la miglior distro KDE ed anche nella versione gnome è molto curata.
La più immediata rimane ubuntu o mandriva, o linux mint.

cosa cambia tra ubuntu,mandriva e linux mint?

mettiti ubuntu, poi se vuoi dopo un pò fai un dual boot con un'altra distro e scegli se dovrà essere quella finale. Intanto su una partizione a parte puoi divertiti a provare tutte le distro stando attento all'installazione del boot loader.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro