Quale distro per notebook

Pubblicità

marioland

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
69
Ciao a tutti, ho un notebook con le seguenti caratteristiche:
CPU: pentium M 1.6Ghz
RAM: 512MB ddr
VGA: ati X600 64MB
HD: 80GB

Ho finito di installarci windows xp e anche disabilitando i servizi inutili il sistema rimane un po' lentuccio, più precisamente non è velocissimo. Abituato agli ssd che ho sul desktop vorrei che anche questo vecchio notebook sia scattante. Quindi volevo chiedervi quale distro è adatta alla mia macchina e che ha una buona gestione della batteria.

In rete ho letto che ubuntu spreca molta batteria mentre xubuntu richiede meno risorse quindi minor consumo.
Il notebook lo utilizzerò soltanto per accedere ad internet.

Io non bado alla gradevolezza o bellezza della GUI della distro. Mi interessa solo che sia veloce.

Penso che già Xubuntu possa andare bene, altrimenti Lubuntu. Queste rimangono di semplice utilizzo.

Penso che già Xubuntu possa andare bene, altrimenti Lubuntu. Queste rimangono di semplice utilizzo.

Ho appena finito di installare puppy(prima che leggessi la tua risposta) ma il desktop ha sfondo nero, il mouse si muove a scatti e la barra delle applizazioni in basso non permette di essere cliccata per aprire il menu.

per caso il tuo pc è un vecchio asus?

No, è un acer aspire 1690 con gpu un po' fallata. Forse è per questo che il puntatore va a scatti. Avevo installato i driver gpu su xp e al riavvio si bloccava la macchina appena usciva il puntatore del mouse a schermo nero.

Ho provato ad installare xubuntu ma quando seleziono installa xubuntu mi dice:
(initramfs) mount: mounting /dev/loop0 on //filesystem.squashfs failed: input/output error
Can not mount /dev/loop0 (/cdrom/casper/filesystem.squashfs) on //filesystem.squashfs

e si blocca quì. Non riesco a capire dove sta il problema, ho già installato xubuntu in passato su altre macchine e filò tutto liscio.

EDIT: ho dato il comando exec cd e di nuovo non va avanti dopo che escono alcuni messaggi. Ho dato una seconda volta lo stesso comando e la macchina mi ha detto kernel panic e si è bloccata completamente.

Ha dato quell'errore anche a me su sistemi vecchi.
Alcuni risolvono usando il DVD di installazione al posto del CD, puoi anche tentare l'installazione tramite chiavetta utilizzando unetbootin.

Xubuntu e Lubuntu hanno kernel recenti e, se la GPU non è andata, con la tua X600 puoi attivare tranquillamente gli effetti del desktop.

Ha dato quell'errore anche a me su sistemi vecchi.
Alcuni risolvono usando il DVD di installazione al posto del CD, puoi anche tentare l'installazione tramite chiavetta utilizzando unetbootin.

Xubuntu e Lubuntu hanno kernel recenti e, se la GPU non è andata, con la tua X600 puoi attivare tranquillamente gli effetti del desktop.

Avevo pensato di utilizzare unetbootin ma se non sbaglio il mio portatile non supporta il boot da usb. Però tentar non nuoce.
Cmq Dato che non ho DVD vergini per testare quello che hai detto dovrei provare con un'altra distro. Forse Arch? è cmq leggera.

EDIT: Come prevedevo, il notebook non supporta il boot da usb.

secondo EDIT: Non mi sono accorto che il negoziante mi ha dato 3 dvd vergini al posto di 3 CD vergini(wow), quindi io ho installato xubuntu su un dvd e non è partito cmq.

Arch è abbastanza ostico, potresti provare con OpenSuSE, facile da installare, un po' più pesante di Ubuntu, ma con alcuni accorgimenti, lo fai girare dignitosamente e con gli effetti anche sul tuo portatile.

arch non è leggera, è versatile !

sicuramente se la installi utilizzando openbox ( ci ho scritto un post a rigurardo ) riesci a tirar fuori un sistema completissimo che non arraca mai

Mannaggia, ci sto sbattendo la testa da stamattina presto. Ho provato arch e non sono riuscito ad installarlo( ho bisogno di più esperienza con ambiente linux). Ho provato ubuntu e mi dà merrore al boot( lo stesso di xubuntu infatti sono uguali lol). Ho provato mandriva i586 e il notebook non fa nemmeno il boot da cd. Questo fatto è strano perchè arch era per i686 quindi mandriva a maggior ragione sarebbe dovuto partire:look:. Adesso sto scaricando opensuse, ma è sempre per architettura. Teoricamente dovrebbe partire ma ho paura di no.

Prima di scaricare mandrive ho provato una versione live cd che scaricai nel 2008 e funzionava, mi sono visto pure un film che con xp non girava per mancanza di driver. Ora non mi spiego perchè la versione aggiornata di mandriva non parte bah.

ieri sera ho messo Arch sul mio vecchio Eeepc, un vero e proprio catorcio, sui cui prima c'era Ubuntu. Va 1000 volte più veloce, è reattivo come non è mai stato, ero commosso.
Consigliatissimo. E' difficilotto da installare se non hai basi, altrimenti con una mezza occhiata alla guida fai in un minuto

Il mio notebook sta dando i numeri. Ho messo il cd di arch per installarlo di nuovo e non faceva il boot, che nervi. Poi magicamente la scheda video è resuscitata, non genera più artefatti. L'unica distro che è partita è puppy( che prima aveva il mouse che andava a scatti, ora funziona :cav:). Però con puppy non riesco a configurare la rete vpn perchè il mio router permette l'accesso a internet solo con nome utente e password. Puppy è velocissimo essendo caicato in ram, vorrei tenere questo ma non riesco a configurare la vpn.

Ico Belllungi grazie per la risposta. Terrò ancora in considerazione arch(se riparte).

Un mio collega usa Lubuntu su un MaxData molto vecchio e gira in modo veloce.
Io sull' U35JC + SSD utilizzo Arch e sono soddisfatto al 189%.

Arch non è proprio impossibile da installare, basta avere qualche minuto di tempo in più per le impostazioni di alcuni file.
Inoltre sei tu a scegliere le applicazioni da utilizzare (dal gestore delle reti al visualizzatore delle immagini).
Questo ti puo' portare a scegliere il software che più si adatta alle tue esigenze.

Un mio collega usa Lubuntu su un MaxData molto vecchio e gira in modo veloce.
Io sull' U35JC + SSD utilizzo Arch e sono soddisfatto al 189%.

Arch non è proprio impossibile da installare, basta avere qualche minuto di tempo in più per le impostazioni di alcuni file.
Inoltre sei tu a scegliere le applicazioni da utilizzare (dal gestore delle reti al visualizzatore delle immagini).
Questo ti puo' portare a scegliere il software che più si adatta alle tue esigenze.

L'unico problema è che arch non fa più il boot. Stamattina ho provato con DSL e nemmeno partiva. Il bello è che sono tutte distro ottimizzate per i386, quindi in teoria dovrebbero partire sul mio notebook la cui cpu cupporta istruzioni fino a i686.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro