Quale Distro Linux Su Un "vecchio" Acer Aspire 5542 ?

Pubblicità

gigigi96

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
23
Attualmente il notebook ha windows 7 , ma nonostante i reset continua a essere abbastanza lento in tutto .

Ha le seguenti caratteristiche :
-RAM 4GB
-processore: amd athlon ii dual core M300
-scheda video : ATI Radeon HD 4200
-HD 500GB

Quale distro linux potrei installare per renderlo piu veloce e più utilizzabile ?
Contate che non ho nessuna esperienza con linux quindi qualcosa piu simile a windows andrebbe meglio !
Grazie!

Attualmente il notebook ha windows 7 , ma nonostante i reset continua a essere abbastanza lento in tutto .

-RAM 4GB
-HD 500GB

Quale distro linux potrei installare per renderlo piu veloce e più utilizzabile ?
Contate che non ho nessuna esperienza con linux quindi qualcosa piu simile a windows andrebbe meglio !
Grazie!
La cosa più user friendly è Ubunutu 16.10 o 16.04, richiede comunque un minimo di conoscenza di linux, ma è anche ideale per il tuo pc.

-RAM 4GB
-HD 500GB

Grazie!
Ubuntu 16.04 o piu simile a Windows nella GUI Kubuntu 16.04 + PPA backports KDE.

Alla fine ho optato per ubuntu 16.10 (ma la differenza con la 16.04 è solamente che questa è meno aggiornata ? ) , vediamo come mi trovo altrimenti provo le altre come linux mint

La 16.04 è una LTS, quindi il suo supporto termina dopo 5 anni, in teoria nel 2021.
La 16.10 non lo è quindi a luglio del 2017, se non erro, non verrà più supportata.

Alla fine ho optato per ubuntu 16.10 (ma la differenza con la 16.04 è solamente che questa è meno aggiornata ? ) , vediamo come mi trovo altrimenti provo le altre come linux mint

C'è scritto sul sito di Ubuntu la differenza, ti riporto lo screen.

492b5732f6.png

Se vuoi più stabilità (pure con hardware vecchio) ti consiglio la LTS.

C'è scritto sul sito di Ubuntu la differenza, ti riporto lo screen.

492b5732f6.png

Se vuoi più stabilità (pure con hardware vecchio) ti consiglio la LTS.
C'è comunque da precisare che, ora come ora la 16.04 è tutt'altro che stabile.
Di solito si fa meglio ad installere una LTS ad un anno dal lancio per fare in modo che tutti quei bug fastidiosi vengano fixati, e che il sistema operativo venga reso più "magro" e stabile.
Ovvio che per applicazioni quali desktop semplice la LTS è più consigliata.

usa le LTS, sono più stabili e hanno un supporto per aggiornamenti molto lungo (ergo, se ti ci trovi bene te la puoi tenere per 5 anni, con aggiornamenti vari e soprattutto di sicurezza). come ti hanno già detto la 16.10 è una versione "intermedia", tra meno di un anno non riceverà più gli aggiornamenti.

lascia perdere Xubuntu, il tuo computer regge sia Ubuntu (con ambiente grafico Unity) o Kubuntu (ambiente grafico Kde). fossi in te andrei di Ubuntu liscio e ci installerei o Gnome (gnome-shell) o se preferisci grafica "vecchio stile" con menu, pannelli, bottoni molto personalizzabile, Mate o Gnome Flashback (gnome-session-flashback).
ma poi è tutta questione di gusti e di abitudine, di base rimane Ubuntu, guardati questo link e ti fai un'idea http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/AmbientiDesktop
considera molti sono molto molto personalizzabili, spesso i pannelli e le icone le metti dove vuoi e ti fai l'ambiente grafico come meglio credi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro