Quale distro linux indipendente

Pubblicità

lucavalentino

Utente Attivo
Messaggi
162
Reazioni
2
Ho un vecchio HP ProBook 450 G3 i5 con 8GB di ram che vorrei poter utilizzare con linux.

Mi interessano le distro indipendenti.
Per il momento ho provato solo Debian e si aggiorna poco, ma comune l'importante è che si aggiornino i software.

  1. Vorrei utilizzare Linux per un minimo di foto/video editing.
  2. Sostituire il disco con un SSD fa molta differenza in Linux?
 
Ho un vecchio HP ProBook 450 G3 i5 con 8GB di ram che vorrei poter utilizzare con linux.

Mi interessano le distro indipendenti.
Per il momento ho provato solo Debian e si aggiorna poco, ma comune l'importante è che si aggiornino i software.

  1. Vorrei utilizzare Linux per un minimo di foto/video editing.
  2. Sostituire il disco con un SSD fa molta differenza in Linux?
openSuse Leap.
Si aggiorna ed è il branch stabile (Tumbleweed invece è quello cutting-edge).

L'ssd fa differenza sempre, molto o poco dipende dall'utilizzo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ah ma aspetta, indipendenti intendi 100% community based (quindi non supportate da compagnie dietro)?
in questo caso io conosco debian e arch.
 
per idipendenti intendo ceh non derivano da nessuno come ad esempip Ubuntu deriva da Debian
ok ed è quello che avevo inteso io inizialmente.
openSuse è la "derivata" free di Suse (commerciale). Sono praticamente la stessa cosa.
Suse/openSuse è indipendente a tutti gli effetti. Vedi quì

----/

Te l'ho consigliata perché io l'ho avuta per circa 1 anno e mezzo (quasi 2) e mi ero trovato benissimo.
L'avevo cambiata per due motivi sostanzialmente:
- sono un distro hopper
- non ero riuscito a configurare mariaDB (mi aveva dato dei problemi da cui non ero stato capace ad uscirne in breve tempo per cui ho piallato tutto, anche perché due anni con una distro sono tanti per me) xD
 
eccerto, è il loro mantra: se funziona non toccare ed aggiornare xD
Gli omini humpalumpa di Debian vivono sotto i sassi, troppe novità li spaventano xD
Debian IMHO è principalmente dedicata ai server e il mantra di cui sopra è perfetto in questi casi, un server deve avere aggiornamenti di sicurezza, ma non necessariamente le ultime feature
Non per nulla Proxmox si basa su Debian (con un kernel custom derivato da ubuntu)
 
ok ed è quello che avevo inteso io inizialmente.
openSuse è la "derivata" free di Suse (commerciale). Sono praticamente la stessa cosa.
Suse/openSuse è indipendente a tutti gli effetti. Vedi quì
Più o meno: SUSE in sè non esiste come distro. Il prodotto per i server è SLES, oltre che MicroOS (e altri prodotti btw, come SUMA).

Il "lato commerciale" (la subscription) è in pratica il supporto + patch, update e certificazioni. 😄

Te l'ho consigliata perché io l'ho avuta per circa 1 anno e mezzo (quasi 2) e mi ero trovato benissimo.
L'avevo cambiata per due motivi sostanzialmente:
- sono un distro hopper
- non ero riuscito a configurare mariaDB (mi aveva dato dei problemi da cui non ero stato capace ad uscirne in breve tempo per cui ho piallato tutto, anche perché due anni con una distro sono tanti per me) xD

Io sto usando Tumbleweed per lavoro da 1 anno ormai. Ma non ho bisogno di tante cose installate, per fortuna, specie non pacchetti come quello (conosco chi manteneva MariaDB comunque, Danilo xD ora non penso sia ancora maintainer, ma non sono sicuro).

Comunque esistono anche i repo Slowroll se non si vuole star dietro agli aggiornamenti di Tumbleweed.
 
Più o meno: SUSE in sè non esiste come distro. Il prodotto per i server è SLES, oltre che MicroOS (e altri prodotti btw, come SUMA).

Il "lato commerciale" (la subscription) è in pratica il supporto + patch, update e certificazioni. 😄
Ricevuto! xD Non sapevo ne di SLES ne i particolari a cui si riferisse il lato commerciale!
 
Ricevuto! xD Non sapevo ne di SLES ne i particolari a cui si riferisse il lato commerciale!
Tutti i prodotti li trovi in generale su https://www.suse.com/
Sotto a products. Ce ne sono parecchi 😂

Ci sono anche team che fanno QA/QE (Quality Assurance / Quality Engineers) sui prodotti, si cerca di scovare bugs prima che il cliente stesso abbia il prodotto insomma 😁

Io sono invece nella parte che interviene solo dopo la segnalazione però.

(Fine del mio OT)
 
la piu indipendente, che non avtrai coraggio di installare, e' LFS.


Vai con debian stable/testing. SSD sicuro avvertirai dei benefici, solo su certe operazioni, come tempo di boot e aeprtura/scrittura file grandi, ma non sul resto
 
ci sarebbe anche Slackware, ma è un osso.

se quelli di debian vivono sotto i sassi quelli di slackware vivono sotto sassi più grossi e indossano il cappellino di stagnola.
 
ci sarebbe anche Slackware, ma è un osso.

se quelli di debian vivono sotto i sassi quelli di slackware vivono sotto sassi più grossi e indossano il cappellino di stagnola.
in effetti....viviamo proprio così utilizzatore slackware dal lontano 1998 hahaha mi piace perchè non aggiorna mai le dipendenze ma lo si fa a mano...
 
Io ho trovato la mia pace dei sensi con debian testing, è comunque aggiornata (anche se non subito, i pacchetti devono stare un po' in unstable/Sid) e se proprio hai necessità di quei 2/3 software aggiornati puoi comunque sfruttare flatpak.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque anche la già citata Fedora l'ho usata parecchio e la reputo un ottima distro
 
Ultima modifica:
Io sto usando KaOS che è piccola e indipendente, contrariamente alle grandi distro consigliate sopra.

Mi trovo bene, ma hai dei limiti abbastanza forti (solo KDE, numero di pacchetti limitato) quindi devi essere consapevole. Però intanto puoi darci un'occhiata anche solo come curiosità personale :-)

 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top