DOMANDA Quale distro dovrei scegliere?

Pubblicità

Avior

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve. Sono passati ormai 3 mesi se non più da quando ho deciso di passare a Linux, ma ancora non so che dovrei scegliere. Ho provato Fedora e lo trovavo troppo complesso, poi con le spin 32 bit non c'erano troppi problemi, ma sta diventando sempre meno usato ed è meglio se le dimentico. Così mi sono orientato sulle 64 bit. ElementaryOS è sempre andato bene ma è LTS, molti programmi per la 16.04 sono ormai andati avanti e mi ritrovo ad usare versioni di 2 anni fa, e Flightgear nemmeno parte.
Con Ubuntu Budgie e Gnome ho passato i miei guai con i glitch, apparivano righe a caso sullo schermo, e cose del genere, ma mi ero proprio innamorato della personalizzazione di Gnome. Kubuntu è pesante un accidente e anche quello ha problemi grafici, spariscono le icone all'improvviso.
Non so che installare. Ho un portatile di 12-13 anni fa con 512 MB di Video, 3 GB di RAM e processore dual da 2 GHZ, quello che cerco è una distro moderna, personalizzabile e che sia sufficientemente stabile.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Ciao
deve essere anche leggera visto il tuo hardware non proprio all'ultimo grido... Hai provato Lubuntu?

Provala. Ha il vantaggio di essere una derivata di Ubuntu che non è poco...
Ok. È personalizzabile a livello estetico?
Appena che la connessione va meglio lo scarico, oggi è già tanto se mi carica il sito.

consiglio anche xubuntu-core più leggera di xubuntu classica in ram
anche se per i glitch penso sia un problema di driver grafici, quindi dovresti disabilitare il compositor

Ubuntu Budgie l'ho provata proprio l'altro ieri su un PC datato ed aveva un consumo di solo 500mb di Ram.. intendo dire che girava..
Hai provato a cambiare i Driver video ?

Grazie per le risposte. Allora, da quando sto utilizzando Ubuntu gli unici problemi che ho avuto sono tutti a causa della scheda video. Non riesco ad aggiornare OpenGL, sono fermo alla versione 2.1 e sui giochi 3D non ci sono pochi problemi...
Gnome fin'ora è stato il DE più bello che abbia provato, con qualche personalizzazione qua e là diventa una favola. Mi è dispiaciuto molto per i glitch infatti, vorrei provare a reinstallarlo e a risolverli dato che ho ancora tutte le spin.

Grazie per le risposte. Allora, da quando sto utilizzando Ubuntu gli unici problemi che ho avuto sono tutti a causa della scheda video. Non riesco ad aggiornare OpenGL, sono fermo alla versione 2.1 e sui giochi 3D non ci sono pochi problemi...
Gnome fin'ora è stato il DE più bello che abbia provato, con qualche personalizzazione qua e là diventa una favola. Mi è dispiaciuto molto per i glitch infatti, vorrei provare a reinstallarlo e a risolverli dato che ho ancora tutte le spin.

Per i glitch deve essere un problema di compositor e scheda video, assicurati di avere i driver proprietari e compatibili (non ricordo se ubuntu o arch avevano altri driver con supporto per schede datate), se hai ancora gnome installato disabilità gli effetti delle finestre e vedi se dà sempre lo stesso problema

No, lo devo reinstallare. Se non ricordo male la versione 32 bit andava bene...

Solo che non ho intenzione di passare al 32 bit perché ormai sta pian piano vendendo dimenticato. Un sacco di programmi ormai sono solo per 64 bit e ne vedremo altri che dimenticheranno la 32

Salve. Alla fine ho scelto Gnome 32 bit e mi va benissimo, quindi era solo un problema di architettura. Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro