quale distribuzione di linux installare??

Pubblicità

dany-nardo

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
40
salve a tutti volevo farvi una richiesta quale è la migliore versione di linux da installare ??ubuntu (il nuovo o vecchio) linux mint. kubuntu........
che sia bello modificabile con effetti grafici tipo cubo ecc..
e da dove è meglio installarlo come programma in windows oppure fare una partizione sul disco??

grazie ancora

salve a tutti volevo farvi una richiesta quale è la migliore versione di linux da installare ??ubuntu (il nuovo o vecchio) linux mint. kubuntu........
che sia bello modificabile con effetti grafici
e da dove è meglio installarlo come programma in windows oppure fare una partizione sul disco??

grazie ancora

Scarica Ubuntu, installalo, poi aggiungi il pacchetto Kubuntu-Desktop.
Al login potrai scegliere se utilizzare l'ambiente grafico KDE o quello GNOME.
Dovrai anche installare Compiz-Fusion ed i pacchetti contenenti plugin aggiuntivi per compiz.
Installarli è semplice, una volta aperto il gestore pacchetti ti basta inserire una chiave di ricerca per visualizzare tutti i pacchetti attinenti alla chiave.

Installalo in partizioni separate, usare NTFS per Ubuntu è osceno.
Fatti una partizione da 10 o più giga a seconda dell'uso che farai dell'OS.

Scarica Ubuntu, installalo, poi aggiungi il pacchetto Kubuntu-Desktop.
Al login potrai scegliere se utilizzare l'ambiente grafico KDE o quello GNOME.
Dovrai anche installare Compiz-Fusion ed i pacchetti contenenti plugin aggiuntivi per compiz.
Installarli è semplice, una volta aperto il gestore pacchetti ti basta inserire una chiave di ricerca per visualizzare tutti i pacchetti attinenti alla chiave.

Installalo in partizioni separate, usare NTFS per Ubuntu è osceno.
Fatti una partizione da 10 o più giga a seconda dell'uso che farai dell'OS.

intanto grazie per la risposta
poi io sono completamente a digiuno di linux allora dimmi se ho capito

0)che differenza ce tra ubuntu kubutu e linux mint??

1)installo l'ultima versione di ubuntu e poi installo il pacchetto kubuntu desktop che cosa mi farebbe??e dove lo potrei scaricare??

2) cosa è l'ambiente grafico KDE o quello GNOME.?? cosa cambia l'uno dall'altro??quale permette di avere effetti grafici piu belli??

3) presumo che''Compiz-Fusion ed i pacchetti contenenti plugin aggiuntivi per compiz.'' siano dei programmi da installare ma cosa fanno?? e da dove li posso scaricare??

4)percio mi consigli di fare una partizione partition magic è un buon programma??

se riesci a risponermi te ne sarei immensamente grato

intanto grazie per la risposta
poi io sono completamente a digiuno di linux allora dimmi se ho capito

0)che differenza ce tra ubuntu kubutu e linux mint??

1)installo l'ultima versione di ubuntu e poi installo il pacchetto kubuntu desktop che cosa mi farebbe??e dove lo potrei scaricare??

2) cosa è l'ambiente grafico KDE o quello GNOME.?? cosa cambia l'uno dall'altro??quale permette di avere effetti grafici piu belli??

A differenza di Windows, in Linux puoi sceglie se avere un OS senza interfaccia grafica, se invece vuoi un interfaccia grafica, puoi scegliere quale utilizzare tra molte alternative.
Le principali sono KDE e GNOME, cerca su wikipedia per farti un idea.
Queste non centrano nulla con gli effetti, ma con lo stile dei pulsanti e del contenuto delle normali finestre.
Installando il pacchetto che ti ho indicato, avrai la possibilità di scegliere quando vuoi l'interfaccia da utilizzare.
Ad esempio:
Avvi il PC, ti vengono richiesti nomeutente e password, in basso in un angolo c'è un menù, ci clicchi sopra e puoi scegliere con un semplice click se usare KDE o GNOME, poi fai il login normalmente.
Se poi vuoi cambiare ancora, ti disconnetti e rifai il login con l'altra interfaccia...spero sia chiaro.​

3) presumo che''Compiz-Fusion ed i pacchetti contenenti plugin aggiuntivi per compiz.'' siano dei programmi da installare ma cosa fanno?? e da dove li posso scaricare??
Compiz-Fusion è appunto quell'insieme di software che vanno ad aggiungere effetti grafici al tuo desktop indipendentemente dall'uso di KDE, GNOME o qualsiasi altro ambiente.
Questo pacchetto contiene un pannello di controllo dove puoi impostare effetti del tipo:
-Desktop cubico
-Acqua sul desktop
-Pioggia
-Neve
-Finestre 3D...e molto altro

Inoltre se installi il pacchetto Emerald potrai facilmente scaricare ed usare tantissimi temi (cornici) per le finestre.
Potrai renderle uguali a quelle di Vista o di MacOS, ne esistono a migliaia, tutte molto belle.

Per installare questi software in maniera grafica apri il menù principale di Ubuntu ed avvi "Ubuntu Software Store".
Ti basterà cercare un qualsiasi programma all'interno di questo semplice applicativo e cliccare su installa.
97fdbf52243b4f8f111af322702899cb.jpg

4)percio mi consigli di fare una partizione partition magic è un buon programma??

se riesci a risponermi te ne sarei immensamente grato

Per partizionare di basta il CD di Ubuntu.
Inserisci il CD nel lettore ed avvia il PC.
Premi F8 durante l'avvio del PC, ti comparirà una schermata che ti chiederà con che periferica fare il boot, seleziona il lettore e premi invio.
Si avvierà il disco di installazione, scegli l'opzione installa.
Segui le indicazioni del programma di installazione, vedrai che è molto semplice.
Ad un certo punto ti verrà chiesto come partizionare il disco.
Scelgli di partizionarlo manualmente.
Il partizionamento base prevede una partizione (ext4) con punto di montaggio "/".
Se non hai sufficiente spazio per crearla (direi almeno 10GB),
puoi rimpicciolire quella dove sta Windows (prima di farlo ricordati di deframmentare Windows).
Poi vai avanti e ancora avanti fino a che l'installazione non sarà completa ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro