DOMANDA quale dissipatore per i5 14600kf? noctua nhd15 black o bequiet dark rock pro 4?

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
ragazzi sto concludendo una nuova build, manca solo il dissipatore, ad aria, quale prendereste? uno sembra leggermente più silenzioso (bequiet) l'altro sembra essere leggermente più performante (noctua), il case è bello areato, sto prendendo il bequiet 500fx, forse a me interessa più la silenziosità ma so anche che il noctua è il miglior dissipatore ad aria in commercio. grazie in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sto concludendo una nuova build, manca solo il dissipatore, ad aria, quale prendereste?
il miglior dissipatore ad aria in commercio (a prezzo umano) è il
seguito a ruota dal fratello
  • Thermalright Frost Tower 120
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x120mm TL-C12 PRO-G PWM, 6 heatpipe, TDP 265W.
entrambi sono superiori al Noctua NH-D15 e al Be quiet! Dark Rock Pro 4, e costano molto meno della metà!
so anche che il noctua è il miglior dissipatore ad aria in commercio
spiacente, non lo è, vedi sopra e qui sotto

il migliore in assoluto, ma a prezzo disumano, è il Be Quiet! Dark Rock Elite seguito a ruota dal fratello Dark Rock Pro 5
dietro a questi il DeepCool Assassin IV (R-ASN4-BKNNMT-G) (non compatibile con alcune schede madri per le sue dimensioni eccessive alla base)
Noctua per ora è dietro, fin quando non rinnova i suoi top di gamma
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
il miglior dissipatore ad aria in commercio (a prezzo umano) è il
seguito a ruota dal fratello
  • Thermalright Frost Tower 120
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x120mm TL-C12 PRO-G PWM, 6 heatpipe, TDP 265W.
    entrambi sono superiori al Noctua NH-D15

spiacente, non lo è, vedi sopra e qui sotto

il migliore in assoluto, ma a prezzo disumano, è il Be Quiet! Dark Rock Elite seguito a ruota dal fratello Dark Rock Pro 5
dietro a questi il DeepCool Assassin IV (R-ASN4-BKNNMT-G) (non compatibile con alcune schede madri per le sue dimensioni eccessive alla base
Noctua per ora è dietro, fin quando non rinnova i suoi top di gamma
il deepcool era proprio il terzo della lista che però abbiamo scartato, il dark pro 5 non è disponibile ma forse cè il 4, noctua è peggio del deepcool?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il dark pro 5 non è disponibile
certo che è disponibile, lo vende okluge (è un noto venditore tedesco e Be Quiet è tedesca), ti ho messo il link
noctua è peggio del deepcool?
dipende dal noctua ma guarda che il 14600k/kf è praticamente un 13600K/KF lo raffreddi alla grande coi Thermalright che ti ho indicato e ci spendi 1/3, ti rendi conto che il Frost Tower costa 38? ed il Phantom spirit che ha un heatpipe in più ne costa 42? e vai su Noctua e/o Be quiet almeno 100€ non te li leva nessuno, è una spesa inutile e sono pure dietro a prestazioni, guarda questo video, confronta il Peerless Assassin di thermaright con noctua e altri top, ed è migliore... beh il Frost Tower ed il Phantom Spirit sono un refresh perfezionato di questo

 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
certo che è disponibile, lo vende okluge (è un noto venditore tedesco e Be Quiet è tedesca), ti ho messo il link

dipende dal noctua ma guarda che il 14600k/kf è praticamente un 13600K/KF lo raffreddi alla grande coi Thermalright che ti ho indicato e ci spendi 1/3, ti rendi conto che il Frost Tower costa 38? ed il Phantom spirit che ha un heatpipe in più ne costa 42? e vai su Noctua e/o Be quiet almeno 100€ non te li leva nessuno, è una spesa inutile e sono pure dietro a prestazioni, guarda questo video, confronta il Peerless Assassin di thermaright con noctua e altri top, ed è migliore... beh il Frost Tower ed il Phantom Spirit sono un refresh perfezionato di questo

ti ringrazio, dopocena mi guardo la recensione, purtroppo non lo sto assemblando io ed il negozio mi ha detto che non è reperibile subitissimo il dark 5, ok per le prestazioni ma a rumore come sono messi i termalright?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a rumore come sono messi i termalright?
sono messi bene
tra l'altro pure se non lo fossero, ci potresti montare delle ventole a tuo piacendo e rimarresti comunque sotto col prezzo
ma non te lo potevi assemblare da solo il PC? 😅
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
sono messi bene
tra l'altro pure se non lo fossero, ci potresti montare delle ventole a tuo piacendo e rimarresti comunque sotto col prezzo
ma non te lo potevi assemblare da solo il PC? 😅
guarda, il tempo è poco e non sono pratico, so che per voi non sarebbe un problema assemblarlo ma per me lo è, preferisco stare su bequiet o noctua sinceramente, tra il pro rock 4 ed il noctua tu quale prenderesti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tra il pro rock 4 ed il noctua tu quale prenderesti?
Noctua NH-D15S che ha una sola ventola e al limite ne aggiugerei un'altra io; è fatto meglio del D15 classico a 2 ventole perché ha una struttura asimmetrica alla base che consente maggior tolleranza alla RAM
comunque va benissimo anche il Dark Rock Pro 4, ha 2 ventole di dimensioni differenti proprio per la questione di lasciar spazio alla RAM

spesa inutile comunque, ti costano il doppio e più dei thermalright
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Noctua NH-D15S che ha una sola ventola e al limite ne aggiugerei un'altra io; è fatto meglio del D15 classico a 2 ventole perché ha una struttura asimmetrica alla base che consente maggior tolleranza alla RAM
comunque va benissimo anche il Dark Rock Pro 4, ha 2 ventole di dimensioni differenti proprio per la questione di lasciar spazio alla RAM

spesa inutile comunque, ti costano il doppio e più dei thermalright
intendi questa ventola più piccola che lascia spazio sulle ram?
81V7gLZq5UL._SX425_.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
intendi questa ventola più piccola che lascia spazio sulle ram?
sì quella
il Dark Rock Pro 4 monta 1x135mm Silent Wings 3 PWM+1x120mm Silent Wings 3 PWM, se la RAM non è altissima ci entra così com'è, altrimenti bisogna sollevarla
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
sì quella
il Dark Rock Pro 4 monta 1x135mm Silent Wings 3 PWM+1x120mm Silent Wings 3 PWM, se la RAM non è altissima ci entra così com'è, altrimenti bisogna sollevarla
Dovrebbe essere 40 mm la ram

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!