pollastren
Utente Attivo
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 25
Ciao a tutti... è da molto tempo che frequento questo forum senza essermi mai iscritto ma oggi il momento è arrivato :).
Senza perdermi in chiacchiere arrivo direttamente al dunque:
ho una CPU Q9400 senza OC che uso principalmente per giochi (es call of duty) e per la creazione e la conversione di video.
In idle la temperatura della CPU rilevata con HWmonitor e con SpeedFan si aggira intorno ai 35°C con ventola del dissipatore originale che gira a 1500 giri/min; superati i 45°C la ventola passa a 2200 giri (impostato con speed fan).
In full dopo 5 minuti e con T amb 22°C le temperature sono già sui 56-57°C cosa che non mi piace affatto. Figuriamoci in estate quando la temperatura ambiente sale a 30 -35 °C.
Ho già aggiunto una ventola anteriore da 12cm oltre a quella posteriore da 12cm e ho aggiunto anche una ventola laterale da 8cm che punta per metà alla sk video e per metà alla mobo. Inoltre il case è fornito di una specie di imbuto che aiuta la ventola della cpu a prendere aria dall'esterno.
Penso quindi che sia il caso di prendere un dissipatore per la CPU; ma quale?
il mio budget è 40 euro.
il mio case è un Cooler Master Elite 330.
la mobo è una Asus P5QL-P43
la ram non ha particolari dissipatori.
alimentatore 600W
girando per le varie discussioni ho letto bene del
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]COOLER MASTER Hyper 212 Plus[/FONT]
un mio amico invece, abbastanza esperto di informatica, mi ha consigliato un [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ZALMAN CNPS CNPS 9500 - 9700 [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
Voi cosa mi consigliate tra tutti i dissipatori in circolazione? Grazie :)
aggiungo che il dissipatore e il case vengono puliti una volta al mese.
Senza perdermi in chiacchiere arrivo direttamente al dunque:
ho una CPU Q9400 senza OC che uso principalmente per giochi (es call of duty) e per la creazione e la conversione di video.
In idle la temperatura della CPU rilevata con HWmonitor e con SpeedFan si aggira intorno ai 35°C con ventola del dissipatore originale che gira a 1500 giri/min; superati i 45°C la ventola passa a 2200 giri (impostato con speed fan).
In full dopo 5 minuti e con T amb 22°C le temperature sono già sui 56-57°C cosa che non mi piace affatto. Figuriamoci in estate quando la temperatura ambiente sale a 30 -35 °C.
Ho già aggiunto una ventola anteriore da 12cm oltre a quella posteriore da 12cm e ho aggiunto anche una ventola laterale da 8cm che punta per metà alla sk video e per metà alla mobo. Inoltre il case è fornito di una specie di imbuto che aiuta la ventola della cpu a prendere aria dall'esterno.
Penso quindi che sia il caso di prendere un dissipatore per la CPU; ma quale?
il mio budget è 40 euro.
il mio case è un Cooler Master Elite 330.
la mobo è una Asus P5QL-P43
la ram non ha particolari dissipatori.
alimentatore 600W
girando per le varie discussioni ho letto bene del
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]COOLER MASTER Hyper 212 Plus[/FONT]
un mio amico invece, abbastanza esperto di informatica, mi ha consigliato un [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ZALMAN CNPS CNPS 9500 - 9700 [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
Voi cosa mi consigliate tra tutti i dissipatori in circolazione? Grazie :)
aggiungo che il dissipatore e il case vengono puliti una volta al mese.