quale display per notebook ha la resa migliore ?

oversize

Utente Attivo
86
5
Vorrei acquistare un notebook per produttività, virtualizzazione, editing video.
Mi piacerebbe puntare su un notebook che abbia un signor schermo con ottima definizione e colori.
Vorrei ottenere una bella visione per gli occhi.

Mi sarei orientato su Asus ZENBOOK PRO UM535Q, che ha uno schermo da 15,6" rapporto 16.9 risoluzione FHD ed è anche touchscreen.

Secondo voi il display oled di questo ZENBOOK PRO UM535Q è un buon display ?
Si può dire che un display oled ha una resa migliore di uno IPS ? (a parità di pollici e risoluzione)
Mi chiedo se i migliori display IPS di Lenovo e Dell siano uguali/migliori/peggiori rispetto all'oled di Asus.

Quali modelli di Lenovo e Dell o altre marche potrei prendere in considerazione con budget intorno a 1.400€ ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vorrei acquistare un notebook per produttività, virtualizzazione, editing video.
Mi piacerebbe puntare su un notebook che abbia un signor schermo con ottima definizione e colori.
Vorrei ottenere una bella visione per gli occhi.

Mi sarei orientato su Asus ZENBOOK PRO UM535Q, che ha uno schermo da 15,6" rapporto 16.9 risoluzione FHD ed è anche touchscreen.

Secondo voi il display oled di questo ZENBOOK PRO UM535Q è un buon display ?
Si può dire che un display oled ha una resa migliore di uno IPS ? (a parità di pollici e risoluzione)
Mi chiedo se i migliori display IPS di Lenovo e Dell siano uguali/migliori/peggiori rispetto all'oled di Asus.

Quali modelli di Lenovo e Dell o altre marche potrei prendere in considerazione con budget intorno a 1.400€ ?
Guarda i Lenovo Legion 5
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,468
12,007
Vorrei acquistare un notebook per produttività, virtualizzazione, editing video.
Mi piacerebbe puntare su un notebook che abbia un signor schermo con ottima definizione e colori.
Vorrei ottenere una bella visione per gli occhi.

Mi sarei orientato su Asus ZENBOOK PRO UM535Q, che ha uno schermo da 15,6" rapporto 16.9 risoluzione FHD ed è anche touchscreen.

Secondo voi il display oled di questo ZENBOOK PRO UM535Q è un buon display ?
Si può dire che un display oled ha una resa migliore di uno IPS ? (a parità di pollici e risoluzione)
Mi chiedo se i migliori display IPS di Lenovo e Dell siano uguali/migliori/peggiori rispetto all'oled di Asus.

Quali modelli di Lenovo e Dell o altre marche potrei prendere in considerazione con budget intorno a 1.400€ ?
sono notebook per della produttività al volo, ma non sono pensate come "workstation", come ha suggerito @Kelion, guarda il legion 5 con 3070 su unieuro a 1400€, display IPS 100% sRGB e soprattutto espandibile anche nella ram
se vuoi tirare fuori il massimo dalla cpu, c'è questo dalla spagna, con intel i7-12700H (cpu da 20 threads), display 1600p DCI-P3 calibrato di fabbrica e sistema di dissipazione al pari dei gaming, è pensato per i creatori di contenuti, la versione italiana è intorno i 1700€
 
  • Mi piace
Reazioni: oversize

oversize

Utente Attivo
86
5
sono notebook per della produttività al volo, ma non sono pensate come "workstation", come ha suggerito @Kelion, guarda il legion 5 con 3070 su unieuro a 1400€, display IPS 100% sRGB e soprattutto espandibile anche nella ram
se vuoi tirare fuori il massimo dalla cpu, c'è questo dalla spagna, con intel i7-12700H (cpu da 20 threads), display 1600p DCI-P3 calibrato di fabbrica e sistema di dissipazione al pari dei gaming, è pensato per i creatori di contenuti, la versione italiana è intorno i 1700€
grazie per le vostre risposte.
Non ho ancora capito quale display preferire, mi rimane il dubbio se scegliere la tecnologia oled oppure ips.
Ci vorrebbe il parere di qualcuno che ha avuto/usato/lavorato con un'oled che possa fare un paragone rispetto ad un ips.

A parte il display su cui sono dubbioso, la configurazione di questo legion 5 con 3070 di Unieuro mi piace (a parte l'SSD che preferisco da 1 tera).
Forse il legion 5 di Unieuro ha un secondo connettore a cui collegare un secondo ssd per ampliare lo storage?

Cercando in rete ho trovato un altro legion 5 con ssd da 1 tera e il display ips da 16 pollici, costa 1.631€ trasporto compreso.
Notebook 16" Lenovo Legion 5 Pro R7-5800H 16GB/1TB SSD/Win11H/Nero/Grigio [82JQ00TAIX]
...non riesco ad iserire il link...non mi va a buon fine "l'insert link", se provo ad inserirlo direttamente vengono scritti gli asterischi all'inizio del link...

Che differenze ci sono tra i due legion 5? Io mi sono accorto della dicitura "pro", del display da 16 e dell'ssd da 1 tera, c'è dell'altro ?

Circa l'MSI spagnolo, ha ottimi componenti (cpu, ram, ssd, gpu) leggo che Windows è assente non è un problema, posso installarlo io.
Il fatto che sia venduto dalla Spagna comporta che venga fornito con il layout della tastiera in spagnolo ?
Cosa cambia nella tastiera tra layout spagnolo e italiano ?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,468
12,007
Ci vorrebbe il parere di qualcuno che ha avuto/usato/lavorato con un'oled che possa fare un paragone rispetto ad un ips.
c'è poco da fare il paragone fra gli schermi, con un budget infinito ti direi un buon oled con buona cpu e tanta ram, ma se dovessi scegliere, non darei priorità ad un pannello OLED a scapito del resto, se hai un buon IPS con ottima gamma cromatica, puoi lavorare senza notare la differenza
Forse il legion 5 di Unieuro ha un secondo connettore a cui collegare un secondo ssd per ampliare lo storage?
il legion ha 2 slot per SSD (quasi tutti i notebook ormai lo hanno) e memoria ram espandibile
Cercando in rete ho trovato un altro legion 5 con ssd da 1 tera e il display ips da 16 pollici, costa 1.631€ trasporto compreso.
Notebook 16" Lenovo Legion 5 Pro R7-5800H 16GB/1TB SSD/Win11H/Nero/Grigio [82JQ00TAIX]
...non riesco ad iserire il link...non mi va a buon fine "l'insert link", se provo ad inserirlo direttamente vengono scritti gli asterischi all'inizio del link...

Che differenze ci sono tra i due legion 5? Io mi sono accorto della dicitura "pro", del display da 16 e dell'ssd da 1 tera, c'è dell'altro ?
sostanzialmente il display 16" a 1600p con una luminosità maggiore
Il fatto che sia venduto dalla Spagna comporta che venga fornito con il layout della tastiera in spagnolo ?
Cosa cambia nella tastiera tra layout spagnolo e italiano ?
il layout spagnolo è molto simile all'italiano, consiglio prodotto dalla spagna per questo motivo, le lettere differenti sono quelle accentate vicino il tasto invio, sul notebook di mio fratello ho messo degli stickers, sul mio non ho messo nulla pechè ormai scrivo a memoria e quando sono a casa ho una tastiera BT meccanica

IMG_20210516_191627.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: oversize

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili