DOMANDA Quale disco esterno per notebook per sviluppo di file RAW?

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Sul mio portatile non ho la possibilità di installare un secondo hdd. Ho già sostituito il disco meccanico con un SSD.
Dovendo sviluppare e archiviare foto RAW, non ho molto spazio sul disco primario, quindi non resta che aggiungerne uno esterno via USB.
Ho a disposizione porte USB 3.1 Gen 1 tipo A e C. Quale box esterno e quale disco suggerite? Meglio un ssd nvme m.2 rispetto ai più economici ssd tradizionali?
Ma infine, essendo un disco via USB, avrò rallentamenti nello sviluppo di file RAW (Lightroom prevalentemente). Grazie.
Non voglio svenarmi per box+disco.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
USB 3.1 Gen 1 supporta velocità fino a 5 Gbit/s quindi sei a velocità sata, sarebbe sprecato un m.2 nvme che oltretutto scalda pure parecchio per un uso esterno continuo.
SSD sicuro (capienza, vedi tuo budget) + bos esterno sata/usb, UASP compatibile, di produttore affidabile (sabrent, orico, icy box, ecc)
Propongo Crucial MX500 + Icy Box ‎IB-247-C31 (box in alluminio).
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e jNash

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Grazie, do un'occhiata.

Edit: il taglio da 512 Gb potreste basarmi. Il Crucial costa 36 euro. Quel box però è un po' caruccio. Non starebbe sempre connesso. Due tre volte al mese per un paio di ore cad. Meglio su type C? Alternative?

Edit2: questo?

Sabrent Case SSD/HDD Hard Disk Esterno da SATA 2.5 pollici a USB 3.2 Gen 1, Custodia per disco rigido esterno, Adattatore per disco rigido da 7mm/9,5 mm, [Supporto UASP SATA I II III] Nero (EC-UASP)
16 euro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Scusa @Liupen quel Sabrent in alluminio adesso costa come quello in plastica, ma ha dicitura EC-UK30 e non UEC-UASP. Può andare bene? Grazie.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Meglio su type C? Alternative?
Le potenzialità della usb tipo C, in realtà non servono. Un usb tipo A è il classico connettore per questi box.
Sabrent Case SSD/HDD Hard Disk Esterno da SATA 2.5 pollici a USB 3.2 Gen 1, Custodia per disco rigido esterno, Adattatore per disco rigido da 7mm/9,5 mm, [Supporto UASP SATA I II III] Nero (EC-UASP)
16 euro...
Ce l'ho, è un buon box in plastica. Ti avevo indicato un box in alluminio perchè come dicevi pensavo lo tenessi poi sempre collegato, in abs vanno bene comunque, il controller sata scalda tipo max a 50-60°C, roba sopportabile a spot.
quel Sabrent in alluminio adesso costa come quello in plastica, ma ha dicitura EC-UK30 e non UEC-UASP. Può andare bene?
Guardo... non è UASP.
EC-UASP è, se leggo bene, l'unico enclosure per sata che ha questo supporto.
Per chiarezza UASP sta per USB attached SCSI Protocol. Consente velocità di lettura/scrittura dei dati più elevate da e verso dispositivi di archiviazione, attraverso elaborazione dei trasferimenti in parallelo, fornendo segnali di dati (comandi, stato e dati in entrata e in uscita) in "pipe" dedicate. Tradizionalmente usb, invece, richiede che ogni segnale viaggi sullo stesso “tubo”, a turno, rallentando così il processo di trasferimento dei file.
Provata la differenza di persona?
No. Mi fido di cosa scrivono e ti ho quindi consigliato un box che massimizzasse le prestazioni..
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Ho fatto un test con i dischi che ho in casa, utilizzando CrystalDiskMark 8.
Vorrei sapere se la porta USB del notebook dà i risultati attesi in relazione al disco interno (prima di prendere il Crucial+Sabrent).
Toshiba HDD 500Gb (box USB) - 106 MB/s sia in lettura che in scrittura
Samsung SSD 870 EVO 250Gb (disco principale del notebook, dove gira Windows) - 550 MB/s in lettura e 380 MB/s il scrittura.
Grazie.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Toshiba HDD 500Gb (box USB) - 106 MB/s sia in lettura che in scrittura
Ottimo è usb 3 gen.1, arriverai tranquillamente a 400 MB/s per un trasferimento sequenziale compresso (poi sai che se sono file diversi con compressioni varie, il grafico della copia sarà il solito range tra 100 e 400 MB/s).
Usa un ssd sata con la DRAM e una bella cache slc (MX500 va bene ed è quasi sempre in sconto).
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Ho fatto una prova ulteriore, facendomi prestare un ssd Kingston e usando due box distinti "Basic". La differenza l'ha fatta il cavo USB! Mettendone uno un po' più spesso ho ottenuto 430 Mb/s sia in lettura che in scrittura. Col cavetto più sottile, in dotazione con uno dei due box, solo 120 Mb/s all'incirca!

Edit: il Crucial X6 portable lo conosci? Costa 52 euro. Quanto l'accoppiata MX500 + Sabrent.
 
Ultima modifica:

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Non ho ancora preso il disco...il Crucial MX500 da 500Gb tiene il prezzo, 36 euro.
Per l'uso che ne farei io (storage dei RAW fotografici da lavorare con Lightroom, su case usb 3 gen.1) può essere migliore la scelta di prendere 1Tb del Samsung 870 QVO (52 euro)? Meno performante, ma il doppio di capacità.
Grazie.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Non avevo letto
il Crucial X6 portable lo conosci?
No, non lo conosco al di la della recensione che si può leggere.
Capisco perchè ha un buon prezzo: è un dramless con celle QLC di vecchia gen.
Un BX500.
Essendo dramless non te lo consiglio e poi, diciamo che vale il discorso sotto.
può essere migliore la scelta di prendere 1Tb del Samsung 870 QVO (52 euro)? Meno performante, ma il doppio di capacità.
Si e no. Dipende.
Diciamo che sarebbe una "scelta consapevole"
Il QVO già va meglio perchè non è DRAMless ma ha celle QLC.
La lettura su questo dispositivo è ok, ma la scrittura esige un compromesso e la durata complessiva dell'ssd potrebbe essere minore di un pari ssd con celle TLC, ma, avresti un ssd di dimensioni maggiori, che è buona cosa.
Hai una grande cache di scrittura, ma se riempi troppo l'ssd o se fai scritture continue, sicuramente la scrittura passerà a prestazioni da hdd.
Quindi se questo ssd lo usi per storage è ottimo rispetto agli ssd tlc; se ci scrivi molto invece, probabilmente rimarrai deluso nelle prestazioni di scrittura e nel portafogli (poichè allora sicuramente durerà meno).
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

jNash

Utente Attivo
1,327
105
No, ho bisogno di velocità in lettura/scrittura perché uso anche un programma di Sigma che opera su foto grezze pesanti. Quindi in tal senso preferisco avere un 500Gb ma prestazionale. Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili