DOMANDA quale di queste due ventole

Pubblicità
salve mi interessa il vostro parere.
se, al fine di dissipare una cpu, doveste acquistare una di queste due ventole:

http://www.corsair.com/en-us/ml120-pro-120mm-premium-magnetic-levitation-fan

http://noctua.at/en/products/product-line-industrial/nf-f12-industrialppc-2000-pwm

quale acquistereste?

la ventola noctua viene 24.9, quella corsair 1 euro in più.
Più o meno sono uguali ma io preferisco le corsair,però anche le industrial non sono male..qualcuno qua sul forum si è trovato bene..per sicurezza chiediamo a @Kurosaki kun cosa ne pensa

Più o meno sono uguali ma io preferisco le corsair,però anche le industrial non sono male..qualcuno qua sul forum si è trovato bene..per sicurezza chiediamo a @Kurosaki kun cosa ne pensa
Ciau caro, le industrial sono mostruose in fatto di pressione e io le trovo molto belle specialmente con i gommini rossi, però le userei solo su radiatori sono ventole che in full fanno parecchio chiasso e le userei solo collegate ad un fan controller quindi se non hai queste priorità vai di corsair

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

la ventola andrà a sostituire la ventola noctua originale di questo dissipatore:

http://noctua.at/en/nh-l12.html

circa la pressione sono simili, 3.94mm noctua vs 4.2 corsair, ma la ventola corsair fa 400 rmp in più e dato che anche la portata è simile 127 vs 121,
forse la corsair ha pale meno inclinate...però..la rumorosità, 30(noctua) vs 37(corsair), presumo che anche la corsair a 2000 giri faccia 30dB, bisognerebbe capire però pressione e flusso a 2000rpm.
la ventola corsair ha inoltre il cuscinetto a levitazione magnetica, sembra interessante, ne sapete qualcosa? è affidabile quanto l'sso bearing di noctua?

fosse per me non la comprerei nemmeno.
il problema è, in poche parole: ho comprato, sbagliando, la scheda madre asrock 970 extreme3 r.2.0, solo successivamente ho scoperto quale ciofeca sia: basta cercare 970 extreme3 throttling.
mai più asrock.

anche mettendo una ventola da 40mm sull'nb non risolvo completamente, per questo mi serviva una ventola più performante per la cpu, ma devo ancora decidere perchè visto il prezzo, forse mi conviene cambiare proprio scheda madre.

Io cambierei proprio piattaforma, non è solo asrock ad avere problemi, le cpu FX vanno in throttling già a 72° e molte mobo soffrono di throttling sui vrm, mettere una ventola simile può dare benefici, ma rimango dubbioso sul fatto che risolva il problema

...non è solo asrock ad avere problemi, le cpu FX vanno in throttling già a 72° e molte mobo soffrono di throttling sui vrm...

questo non lo sapevo e mi lascia perplesso, cioè dici che se per esempio cambiassi con una msi 970 gaming, avrò ancora problemi di throttling per via della cpu?

ho l'8350, cmq ho capito grazie, è una specie di truffa... dicono compatibile la cpu, il tdp ok.. ma servono più fasi.
la mia scheda è 4+1 ma l'msi 970 è 8+2.

Ultima modifica:
Si diciamo che AMD ha fatto di meglio, ora purtroppo non si può far altro, puoi prendere una 970 seria come la MSI che dici te, oppure se hai budget Proprio cambiare tutto, perché risolvendo la questione vrm rimane sempre la CPU che va in throttling a 72°

ho capito cosa intendi, dopo controllo meglio le temperature, mi pare di essere arrivato anche a 76°, ma vorrei sapere se la cpu fx va in throttling anche con l'opzione Bios: "CPU Throttling" _DISABLED.

ho capito cosa intendi, dopo controllo meglio le temperature, mi pare di essere arrivato anche a 76°, ma vorrei sapere se la cpu fx va in throttling anche con l'opzione Bios: "CPU Throttling" _DISABLED.

No però in quel caso aumentano i rischi di ucciderla purtroppo

Fai prima a cambiare dissipatore, poiché quel che fa performare principalmente é l'architettura stessa del dissipatore. Se hai un vecchio Noctua che é discontinued perché ci son modelli piú avanzati, anche mettendoci la ventola di un Eurofighter la situazione non cambierebbe di molto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro