Quale CPU prendere per upgrade PC da gaming? (da vecchio intel core2 E6400)

Pubblicità

Auri1

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
69
il mio Pc assemblato a fine 2006:

Case: Cooler master Centurion 534 lite
Alimentatore: Cooler Master extreme power 500W
Mainboard: Asus P5B
CPU: Intel Core2 E6400
Scheda Video: Palit GeForce GTX 560 OC (presa nel 2011)
RAM: 2 banchi da 1 GB DDR2 667 mhz Kingmax (prese nel 2007)
Hard Disk: samsung 750 GB (2010)
Monitor: Samsung syncmaster 931bf
Sistema Operativo: Windows Xp 32 bit

Ho guardato i processori compatibili con l'Asus P5B, questi mi sembrano i migliori della lista. Ma si possono mettere anche alcuni più recenti tramite aggiornamento del bios?

Core 2 Duo E8500 (3.16GHz,1333FSB,L2:6MB,rev.C0)
Core 2 Duo E8600 (3.33GHz,1333FSB,L2:6MB,65W,rev.E0)

Core 2 Quad Q9500 (2.83GHz,1333FSB,L2:6MB,rev.R)
Core 2 Quad Q9505 (rev.R0,2.83GHz,1333FSB,L2:6MB)
Core 2 Quad Q9550 (2.83GHz,1333FSB,L2:12MB,rev.C1)
Core 2 Quad Q9550S (rev.E0,2.83GHz,1333FSB,L2:12MB)
Core 2 Quad Q9650 (rev.E0,3.00GHz,1333FSB,L2:12MB)

Core 2 Extreme QX9650 (rev.C1,3.00GHz,1333FSB,L2:2X6MB,4 cores)

Comprare uno di questi processori nell'usato, sotto i 40-50 euro, è una buona idea?

Con i giochi che arrivano fino al 2009 va benissimo anche con questo Hardware, riesco a giocare Crysis Warhead, Empire e Napoleon total War tutto al max. Invece con giochi poco più recenti come Call of duty black ops e Shogun 2 è impossibile per via della CPU sotto i requisiti minimi. Anche con World of tanks non è che vada molto fluido. Ho notato che la scheda video da sola riesce a fare miracoli solo per i giochi (anche pesanti) meno recenti. Se serve posso postare schermate di CPU-Z

Ora non ho tempo per vedere e scegliere i pezzi di un nuovo Pc, poi mettere il sistema operativo che sfrutti directX 11, reinstallare tutto.. Vorrei andare avanti ancora un po con questo e magari comprargli un processore migliore, per esempio gli E8500 si trovano a prezzo stracciato nel mercato dell'usato online, il problema è scegliere la CPU migliore in base a quelli supportati dalla scheda madre.

Per giocare a WoT (gioco che utilizza pure un solo core), Napoleon total War, magari pure Age of Empires III che devo ancora installare e alcuni giochi imperdibili di diversi anni fa non mi serve l'hardware ultra performante. Anche Shogun 2 dovrebbe girare bene passando per esempio dal debole E6400 (2.13GHz,1066FSB,L2:2MB) all'E8600 o Q9550.
Appena avrò più tempo per informarmi sull'hardware, valutare quali componenti servono (esempio: l'SSD per installare i giochi) ecc, prenderò tutto nuovo, intanto i videogiochi recenti possono aspettare.

Ultima modifica:
se vuoi cambiare metti un q9550 che cosi stai a posto un po per tutto anche per qualche gioco recente(non in settaggi massimi, ma te la riesci a cavare).... un cosiglio però è appena puoi di cambiare tutto perche tra un po(gia da adesso) anche quest' hw sarà lento per i giochi (lo vedo col mio q9550, gtx660 e 8Gb di ram...)

su quel pc bisogna fare 2 cose:
1. 4gb di ram (che poi sono 3.2 a causa dell'os, ma almeno 3gb li devi avere)
2. un quadcore q9000

tuttavia dubito fortemente che convenga buttarsi in un'operazione del genere.
con poco ti fai una piattaforma migliore.

Intanto che mi informo su quello che servirà per il nuovo pc, che tipo di monitor verrà utilizzato (se prendo in considerazione di non rimanere nello standard del full hd, ma per esempio vedo di un 16:10 da 1900x1200 o uno di risoluzione WQHD, magari con una GTX 770 o la sua erede) e molte altre cose da pensare con calma (es: aspettare l'architettura Broadwell?) ecc

Devo migliorare il processore a questo per pochi soldi, che poi diventerà il Pc secondario per windows XP e programmi meno recenti.
La serie Q9xxx si trova sull'usato solo a prezzi assolutamente irragionevoli e non convenienti (100 euro e più), tanto vale cambiare il blocco scheda madre, CPU e ram. Gli unici processori "decenti" per questo socket che si trovano sotto i 40 euro sono i dual core intel E8400, E7500, E7600. Tanto la gran parte dei giochi che userei ora utilizza un solo core. Per gli altri posso aspettare ancora.
La ram non la vorrei aumentare, con windows XP 32 bit non è facile configurarla bene per fare il dual channel con più di 2GB. Al massimo rileverebbe poco più di 3 GB.
Però non posso ancora aprire un topic nella sezione mercatino per vedere se qualcuno vende un processore della serie intel Q8xxx e Q9xxx, oppure un dual core E8500, E8600 e simili ad un prezzo accettabile. Non sarebbe neanche male se trovassi qualche fondo di magazzino ancora inscatolato.

Ultima modifica:
se il gioco sfrutta 1 solo core, te lo fa girare bene anche l'e6400 che hai.
per un up spendendo il minimo, conviene g3220 + b85/h81 + 4gb. totale 120 euro.

Più passa il tempo e più i prezzi sono 'assasini'
Cioè ci sono certi che vendono la serie Q a 150-200 euro cifra assurda..
E ci sono degli scemi che gli è li danno purtroppo

se il gioco sfrutta 1 solo core, te lo fa girare bene anche l'e6400 che hai.
per un up spendendo il minimo, conviene g3220 + b85/h81 + 4gb. totale 120 euro.

Non prendo in considerazione di cambiare la scheda madre su questo pc, non ho ancora esperienza nell'assemblaggio di hardware, per ora mi sono limitato ad interventi minori e pian piano sto imparando. Magari farò prima esperienza con dei vecchi pc di 10-15 anni fa.

Non trovo il senso di cambiare tutto il blocco, spendere sui 120 euro per questo vecchio pc e buttare via l'Asus P5B per mettere il Pentium G. Questo G3220 sarà pure un buonissimo dual core moderno ed economo nei consumi (l'orgoglio di casa intel :D), ma trovo sul mercato dell'usato degli intel E8400 a meno di 30 euro e Intel E7500 a meno di 20 euro, che come prestazioni non sono molto sotto, senza stare a cambiare scheda madre.

Non cambierò neppure il processore con uno usato visto che l'alimentatore mi sembra che cominci ad avere problemi e scalda la stanza come una stufa, (il pc però rimane fresco!).
Anche la scheda video non va più bene e se non si può fare downclock o la cambierei con una innominabile entry level che sforzi meno l'alimentatore.

Riguardo il processore sapevo di essere Cpu limited già nel 2006! Al tempo volevo comprare l'E6600, ma costava 100 euro di più e pensavo di cambiare più avanti questo E6400. Nel 2008 guardavo gli E8500 che spaccavano nei bench dei giochi, ma dopo 7-8 anni non sono mai intervenuto.. neppure quando ho dovuto cambiare la scheda video nel 2011, (nel 2006 avevo la XFX 7950GTxxx 512mb oc), infatti nel 2011 non trovavo più processori compatibili con il socket 775 nei negozi, al massimo un Q8300 residuo di magazzino a circa 110 euro.

qui c'è il link che porta alla discussione dove chiedo come ridurre il calore del pc, allungare la vita dei componenti (scheda video e alimentatore in particolare) e ridurlo possibillmente a silenziosa maccchina per office/multimedia
http://www.tomshw.it/forum/schede-v...-con-vtune-per-vecchio-pc-non-piu-gaming.html

Ultima modifica:
Non prendo in considerazione di cambiare la scheda madre su questo pc, non ho ancora esperienza nell'assemblaggio di hardware, per ora mi sono limitato ad interventi minori e pian piano sto imparando. Magari farò prima esperienza con dei vecchi pc di 10-15 anni fa.

Non trovo il senso di cambiare tutto il blocco, spendere sui 120 euro per questo vecchio pc e buttare via l'Asus P5B per mettere il Pentium G. Questo G3220 sarà pure un buonissimo dual core moderno ed economo nei consumi (l'orgoglio di casa intel :D), ma trovo sul mercato dell'usato degli intel E8400 a meno di 30 euro e Intel E7500 a meno di 20 euro, che come prestazioni non sono molto sotto, senza stare a cambiare scheda madre.

Non cambierò neppure il processore con uno usato visto che l'alimentatore mi sembra che cominci ad avere problemi e scalda la stanza come una stufa, (il pc però rimane fresco!).
Anche la scheda video non va più bene e se non si può fare downclock o la cambierei con una innominabile entry level che sforzi meno l'alimentatore.

Riguardo il processore sapevo di essere Cpu limited già nel 2006! Al tempo volevo comprare l'E6600, ma costava 100 euro di più e pensavo di cambiare più avanti questo E6400. Nel 2008 guardavo gli E8500 che spaccavano nei bench dei giochi, ma dopo 7-8 anni non sono mai intervenuto.. neppure quando ho dovuto cambiare la scheda video nel 2011, (nel 2006 avevo la XFX 7950GTxxx 512mb oc), infatti nel 2011 non trovavo più processori compatibili con il socket 775 nei negozi, al massimo un Q8300 residuo di magazzino a circa 110 euro.

qui c'è il link che porta alla discussione dove chiedo come ridurre il calore del pc, allungare la vita dei componenti (scheda video e alimentatore in particolare) e ridurlo possibillmente a silenziosa maccchina per office/multimedia
http://www.tomshw.it/forum/schede-v...-con-vtune-per-vecchio-pc-non-piu-gaming.html

Io al tuo posto punterei ad almeno un q6600 o superiore, il tutto usato e se lo becchi a buon prezzo! Ci spenderei al massimo una sessantina di euro non di piú!

Siccome non voglio districarmi fra pagamenti online, carte di credito, iscrizioni a siti ecc sto cercando qualcuno che vende un processore decente in Friuli e le province del Veneto più vicine.
I dual core anche da 3 Ghz come l'E8400 si trovano anche sui 30 euro e andrebbero benissimo per WoT e il 90% dei giochi vecchi che sfrutta solo un core. Ma per adesso nessuno in zona. Al max un E7400 ed E8300 e non posso ancora scrivere sul mercatino dell'usato in questo forum

Ho trovato un Q6600 a 45 euro, che posso ritirare facilmente "scambio a mano", ma sarebbe da overclockare molto siccome è solo da 2.4 Ghz e sarebbe sprecato un quad, oltre a consumare e scaldare di più.. insomma se devo stare a perdere altri giorni per imparare a overclockare seriamente, comprare un dissipatore ecc, e magari l'alimentatore ormai vecchio non lo regge (e scalda sempre di più anche in idle), sto meno direttamente a comprare scheda madre e pentium G haswell che strabatte questi vecchi processori in tutti i giochi non multicore.

World of tanks (il peggio dell'ottimizzazione) è consigliabile usarlo su un processore da 3GHz, anche un AMD 6000+ (ho letto su game_deba_te). Su un Amd 6, 8 core ho letto che gira malissimo!!
L'E6400 da 2.13 Ghz che ho adesso sarebbe da overclockare all'inverosimile e non ci sono le condizioni per farlo.

Se 4-5 anni fa mi davo una mossa e prendevo tipo un processore Q9550, ora lo potrei vendere quasi allo stesso prezzo, provare per credere, cercandoli nell'usato.. Gli i7 920 li ho trovati a meno..

Non posso ora comprare tutto nuovo, non è un problema di budget. Vorrei fare un pc per giocare oltre il Full hd, ma non è il momento. Ora non mi serve, posso aspettare ancora molto tempo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro