quale controller raid per pc con dischi sata? e per ssd

Pubblicità

blengyo

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
55
Ciao a tutti,
non sono molto pratico in ambiente windows di soluzioni di raid, ed avrei la necessità di mettere in sicurezza alcuni pc con qualche annetto. Si parla comunque di windows xp con disco sata.

L'ultima volta che ho avuto a che fare con un raid1, questo era gestito dal controller della scheda madre: rotto un disco, l'applicazione intel raid ha avvisato del guasto su uno dei 2 dischi. E' bastato sostituirlo con uno nuovo (e diverso, pensavo servisse identico), entrare nella gestione del raid durante l'avvio del pc, assegnare il nuovo disco e una volta avviato nuovamente windows, far partire il rebuild dei dati.

Vorrei ricreare una situazione del genere con computer le cui schede madri non hanno il controller integrato, avete dei consigli su cosa prendere?
Anche con controller raid pci si accede alle impostazioni prima da bios e poi da windows?

AGGIORNAMENTO:

ok ho il computer, è questo aggeggino qua

zu11n8.jpg

il raid 1 vorrei farlo su 2 ssd.
Immagino che una volta montato il controller (un adaptec da 50 euro va bene?!) e collegati i dischi non devo far altro che entrare nella configurazione durante l'avvio del pc, configurare l'arraid, e poi installare windows normalmente che vedrà un solo disco..

ma importante: c'è poi un software che monitora lo stato del degrado del raid su windows?!

Ciao e grazie.
Il controller come notificherà eventuali dischi degradati? Con una propria applicazione da installare su xp? Questo per esempio sarà un pc quasi sempre acceso

ovviamente dipende dal controller, solitamente senza installare alcun sw ti dà dei messaggi tipo raid damaged, o similari, insomma ti avverte che qualche cosa non và, altra cosa il monitoraggio in tempo reale, allora avrai bisogno di un sw se previsto.

ok. ho letto che sicuramente windows xp non è predisposto per l'analisi dei raid, in quanto avevano deciso di mettere tale funzionalità solo sui sistemi operativi server edition.

a questo punto devo per forza trovare un controller che fornisca anche il software di controllo su xp!

spero che una cosa del genere possa andare bene, anche se neanche sul sito trovo screen del software

Pubblicità
Pubblicità
Indietro