RISOLTO Quale controller per giochi online?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
494
21
Ciao scusatemi tanto, io avrei bisogno di un controller per retrogaming arcade online da pc, ma ho postato qui perchè non c'è la sezione per giochi online PC.
Ho visto che online non ci sono più i giochini semplici semplici anni 70, ma si trovano anche i bellissimi videogame arcade anni 80-90, identici agli originali, quando ci volevano 200 lire per ogni partita...belllissimo!!!!!!...una totally full immersion in quegli anni, veramente mi sembra di fare un viaggio nel tempo.
Purtroppo con la tastiera non si riesce ad avere lo stesso feedback (oltre che non fare gli stessi punteggi) di quei tempi.

Non esisterebbe un controller che funzioni???
Una volta un amico mi ha prestato un controller USB (la forma era tipo quelli della PS1), ma non riuscii a farlo funzionare in nessun modo. Era solo un caso o non c'è speranza di avere un controller??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una volta un amico mi ha prestato un controller USB (la forma era tipo quelli della PS1), ma non riuscii a farlo funzionare in nessun modo. Era solo un caso o non c'è speranza di avere un controller??
non giocando da browser
invece se usi un emulatore, il controller USB può essere in genere configurato dal software di emulazione. Funzionano molto bene i Logitech F310 e Logitech F710, identico al precedente ma wireless e con meccanismo di ritorno di forza;
invece i classici Joystick analogici sono molto più costosi
 

supermassiveblack

Utente Attivo
494
21
non giocando da browser
invece se usi un emulatore, il controller USB può essere in genere configurato dal software di emulazione. Funziionano molto bene i Logitech F310 e Logitech F710, identico al precedente ma wireless e con meccanismo di ritorno di forza;
invece i classici Joystick analogici sono molto più costosi
ma intendi che i modelli che hai detto non funzionano da browser?

Gli emulatori non mi piacciono proprio :( ...non danno lo stesso feedback, sembrano delle copie mal riuscite dei giochi originali, non tanto per la grafica, quanto per il clock di esecuzione (non so se possiamo chiamarlo così)...cioè non ti restituiscono lo stesso feedback del gioco originale... e poi il bello di giocare nel browser è che trovi proprio lo stesso gioco che c'era in sala giochi, senza emulazione o adattamenti (infatti, premendo lo shift, devi persino inserire le monete!...non è che sto a cercare il "fascino" in particolari insignificanti come questo, l'ho detto per far capire cosa intendo per "giochi originali" e non emulati)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Gli emulatori non mi piacciono proprio :( ...non danno lo stesso feedback, sembrano delle copie mal riuscite dei giochi originali,
temo che tu nona abbia capito:
un emulatore non emula un gioco originale ma l'hardware su cui il gioco girava.
Per esempio se prendi l'emulatore NeoRageX emuli la macchina NeoGeo, carichi la ROM di Metal Slug e giochi al Metal Slug originale, carichi la ROM di Street Fighter e giochi a Street fighter originale.
Il clock e/o la grafica possono essere "migliorati" solo se imposti nell'emulatore tale possibilità, altrimenti il gioco è proprio quello originale non una sua copia.
Per inserire le monete col NeoRageX mi pare basti premere il numero 3 e infili tutte le monete che vuoi, poi premi 1 e parte il gioco.
Semmai il problema è avere legalmente le ROM, ma questo è un altro discorso (per giocare legalmente dovresti aver acquistato il gioco originale).
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
ma intendi che i modelli che hai detto non funzionano da browser?

Gli emulatori non mi piacciono proprio :( ...non danno lo stesso feedback, sembrano delle copie mal riuscite dei giochi originali, non tanto per la grafica, quanto per il clock di esecuzione (non so se possiamo chiamarlo così)...cioè non ti restituiscono lo stesso feedback del gioco originale... e poi il bello di giocare nel browser è che trovi proprio lo stesso gioco che c'era in sala giochi, senza emulazione o adattamenti (infatti, premendo lo shift, devi persino inserire le monete!...non è che sto a cercare il "fascino" in particolari insignificanti come questo, l'ho detto per far capire cosa intendo per "giochi originali" e non emulati)

Guarda che quello che giochi da Browser è un emulatore gestito online.
e come ha detto @BAT gli emulatori sono programmi che emulano al loro meglio l'hardware originale su cui giravano le ROM che trovi in giro e che sono il 100% di quello che si giocava all'epoca e cioè le copie software dei chip hardware dell'epoca...
Le impostazioni di un emulatore sono tantissime e incidono su una marea di cose tra cui anche la velocità (clock) di esecuzione dei programmi...
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e r3dl4nce

supermassiveblack

Utente Attivo
494
21
1. ok, e che c'entra tutto questo con quello che avevo chiesto?
2. ma perchè, negli ultimi tempi, nei forum, tutta sta arroganza, senza tra l'altro nemmeno rispondere niente di sensato?
3. se ho detto che il fatto delle monete NON è per il gusto di inserire le monete, ma solo per far capire che il gioco era proprio lo stesso software che girava nelle schede dei giochi che erano in sala giochi, cos'altro avrei dovuto dire perchè il concetto fosse chiaro?
4. anche ammesso che le vostre risposte non siano OT (e che io non sappia cosa sono gli emulatori), cosa cambia, nella sostanza, tra le vostre risposte e quello che ho detto io?
 

Giapade

Nuovo Utente
78
6
Ciao scusatemi tanto, io avrei bisogno di un controller per retrogaming arcade online da pc, ma ho postato qui perchè non c'è la sezione per giochi online PC.
Ho visto che online non ci sono più i giochini semplici semplici anni 70, ma si trovano anche i bellissimi videogame arcade anni 80-90, identici agli originali, quando ci volevano 200 lire per ogni partita...belllissimo!!!!!!...una totally full immersion in quegli anni, veramente mi sembra di fare un viaggio nel tempo.
Purtroppo con la tastiera non si riesce ad avere lo stesso feedback (oltre che non fare gli stessi punteggi) di quei tempi.

Non esisterebbe un controller che funzioni???
Una volta un amico mi ha prestato un controller USB (la forma era tipo quelli della PS1), ma non riuscii a farlo funzionare in nessun modo. Era solo un caso o non c'è speranza di avere un controller??

Parli di giochi online, quindi da giocare direttamente su un sito web? Corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
1. ok, e che c'entra tutto questo con quello che avevo chiesto?
2. ma perchè, negli ultimi tempi, nei forum, tutta sta arroganza, senza tra l'altro nemmeno rispondere niente di sensato?
3. se ho detto che il fatto delle monete NON è per il gusto di inserire le monete, ma solo per far capire che il gioco era proprio lo stesso software che girava nelle schede dei giochi che erano in sala giochi, cos'altro avrei dovuto dire perchè il concetto fosse chiaro?
4. anche ammesso che le vostre risposte non siano OT (e che io non sappia cosa sono gli emulatori), cosa cambia, nella sostanza, tra le vostre risposte e quello che ho detto io?
1. è stato tutto derivativo dal fatto che tu hai chiesto di giocare con controller da un browser, @BAT ti ha detto che se usi direttamente l'emulatore lo puoi fare, tu hai risposto che gli emulatori non sono uguali alla versione browser che è uguale a quella originale, quindi ti abbiamo corretto visto che non è così anzi

2. quale arroganza scusa??? ti avessimo detto "ma che cavolo stai a di non capisci nulla etc.etc."
...niente di sensato il fatto di suggerirti di prendere un emulatore ufficiale per giocare alle rom ufficiali dei giochi che preferisci giocandolo anche con un controller???
se non è sensato questo allora forse era meglio che @BAT ti rispondesse: "NO non lo puoi fare ti attacchi!"

3. ...e @BAT ti ha risposto che gli emulatori hanno proprio quella funzione perchè essendo rom 100% del gioco necessitano della simulazione dell'inserimento della moneta per partire
Ed ho aggiunto io che quasi sicuramente quello giocato da te sul browser , gira su un emulatore di quelli cui stiamo parlando noi

4. Cambia che se vuoi giocare bene con i giochi del passato con un emulatore (es. MAME) potrai giocare a tutto il passato del BAR.
Se tu non sai cosa sono gli emulatori basta che chiedi, e noi/qualcuno ti risponderemo senza la minima arroganza che tu credi di aver letto in questi post...
Non sapere di un argomento non è un crimine e chiedere delucidazioni è segno di curiosità ed intelligenza

Abbiamo cercato di farti capire che l'emulatore utilizza la copia 100% del gioco da bar che tu hai giocato e che (aggiungo io) l'emulatore ti permette di avere tantissime funzioni extra, tra cui anche l'utilizzo di joypad per giocare (e funziona anche un normalissimo controller Xbox)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
2. ma perchè, negli ultimi tempi, nei forum, tutta sta arroganza, senza tra l'altro nemmeno rispondere niente di sensato?
l'arroganza non è una cosa che mi appartiene, in compenso non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere e sordo di chi non vuol sentire. Ti ho dato info molto precise, questa affermazione te la potevi e dovevi risparmiare.
cosa cambia, nella sostanza, tra le vostre risposte e quello che ho detto io?
gli emulatori online devono passare per il browser, ma il browser normalmente non ha i permessi per accedere all'hardware del PC, eccetto tastiera e mouse. Fanno eccezione gli applicativi web che possono usare hardware come microfoni e webcam. E' questo il motivo per cui se colleghi un controller in genere non funziona.

Esistono giochi online che supportano i controller, tuttavia non sono i vecchi giochi originali (le rom per capirsi), ma giochi sviuluppati ex-novo e/o rifacimenti di vecchi giochi, magari identici ma, ripeto, non il gioco originale. L'uso del controller su browser deve essere previsto diretamente nel codice del gioco, in genere una combinazione di HTML/Javascript oppure altre tecnologie moderne per lo sviluppo di webapp.
Per fare quello che chiedi tu, dovresti trovare un sito web su cui gira un emulatore che implementi tali tecnologie (quindi che riesca a gestire almeno un controller generico) e che contemporanemanete permetta di emulare i giochi di un determinato hardware.
Non ne conosco nessuno che lo faccia (altrimenti te lo avrei detto subito) ma tecnicamente sarebbe possibile, quindi può darsi che da qualche parte ci sia, tutto sta a trovarlo. Anzi se lo trovi e lo segnali rendi un bel servizio a tutti gli utenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: fuffolazzo
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili