• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Quale configurazione PC per usare in locale le intelligenze artificiali da regalare a mio figlio

Pubblicità

RiccardoFamosi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Salve, vorrei avere chiarimenti per un PC da acquistare per mio figlio. Ho visto che si possono installare intelligenze artificiali in locale ed usare software come Comfyui per utilizzarle. Mi sembra di aver capito che serve sicuramente una scheda della Nvidia che vedo essere costotsa), ma non ho capito se sia necessario mettere una CPU intel o AMD. Dato che i costi sono elevati, ma voglio che mio figlio che appassionato di informatica abbia il meglio, sto cercando di capire se esiste una configurazione PC non troppo esosa per permettergli di utilizzare le AI in locale. Grazie mille a chi mi risponde

Dipende, l'AI la puoi utilizzare anche con ChatGPT senza avere un pc potente... non si capisce bene cosa devi fare

nella doc specificano quanto segue:

Use run_nvidia_gpu to run it using your NVIDIA GPU.

Use run_cpu to run it using only your CPU.

Puoi usare o una GPU nvidia, oppure qualsiasi CPU

La ringrazio per la risposta, ma non credo di essere stato chiaro. Il punto che non mi è chiaro è se la CPU deve essere Intel o va bene anche AMD.
Per la GPU invece, deve essere Nvidia, da almeno 12 gb, ma vedo che i costi di una 4090 da 12 gb sono veramente elevati. Mi chiedevo se qualcuno è in grado di indicarmi una build non troppo esosa che permetta di usare Stable Diffusion e Flux (e tutte le altre tramite comfyui) per ottenere immagini e video in tempi dignitosi. Grazie.

Puo essere anche il silicon della Apple come CPU.

Dipende quanto vuoi spendere fissa un budget

La ringrazio per la risposta, ma non credo di essere stato chiaro. Il punto che non mi è chiaro è se la CPU deve essere Intel o va bene anche AMD.
Per la GPU invece, deve essere Nvidia, da almeno 12 gb, ma vedo che i costi di una 4090 da 12 gb sono veramente elevati. Mi chiedevo se qualcuno è in grado di indicarmi una build non troppo esosa che permetta di usare Stable Diffusion e Flux (e tutte le altre tramite comfyui) per ottenere immagini e video in tempi dignitosi. Grazie.
comfyui è un IA di grafica, basta una gpu nvidia, io con stable diffusion utilizzavo una 2060 e ora uso una 4060

comfyui è un IA di grafica, basta una gpu nvidia, io con stable diffusion utilizzavo una 2060 e ora uso una 4060
Grazie. E per la CPU è indifferente se Intel o AMD?

Puo essere anche il silicon della Apple come CPU.

Dipende quanto vuoi spendere fissa un budget
La ringrazio, ma ho capito che lei non ha capito di cosa stiamo parlando.

Grazie. E per la CPU è indifferente se Intel o AMD?

La ringrazio, ma ho capito che lei non ha capito di cosa stiamo parlando.
Alla prossima ti sanzionò per offese altro che non so di cosa sto parlando. Quel software può girare su qualsiasi pc… può essere usato su qualsiasi cpu che sia amd intel o Apple silicon.
E utilizza gpu nvidia per avvalersi di calcolo.
Qua quello che non ha capito sei tu. Non avrei risposto se non capisco.
Peccato che io ho creato un software e un chat bot con ai

è vero la rtx 4090 da 12gb costa veramente un sacco è assurdo

Alla prossima ti sanzionò per offese altro che non so di cosa sto parlando. Quel software può girare su qualsiasi pc… può essere usato su qualsiasi cpu che sia amd intel o Apple silicon.
E utilizza gpu nvidia per avvalersi di calcolo.
Qua quello che non ha capito sei tu. Non avrei risposto se non capisco.
Peccato che io ho creato un software e un chat bot con ai
Mi spiace che se la sia presa, ma confermo quello che ho detto. Apple non può montare Nvidia e le performance con Comfyui per Stable diffusion e Flux sono scadenti. Qui un video di 1 anno fa che le chiarisce il tutto:
.
E comunque volevo sapere se la CPU della AMD andasse bene o meno. Stiamo parlando di AI da installare in locale. Rispondermi Apple vuol dire non aver capito la domanda. Per inciso, sono un ingegnere informatico.

Mi spiace che se la sia presa, ma confermo quello che ho detto. Apple non può montare Nvidia e le performance con Comfyui per Stable diffusion e Flux sono scadenti. Qui un video di 1 anno fa che le chiarisce il tutto:
apple non monta nvidia, ma non esclude l'utilizzo di programmi di grafica con l'IA, soprattutto con l'ultimo M4, dove aumenta il numero di core gpu e ha hardware dedicato all'IA (come ormai tutti si stanno convertendo), se hai 600€, è la scelta migliore per avere il massimo da quel budget, con 1000€ puoi montarci una gpu nvidia come anche una AMD (non hanno grandi prestazioni), ovviamente non vai a prendere una cpu intel o AMD a caso, guardando un video, ma ci abbini qualcosa che sia un minimo aggiornabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro