@DispatchCode
puntializzo, nessun problema da parte mia, spiace che te la sia presa su, il messaggio l'ho scritto al volo, il "confusione" non era riferito a te, conosciamo tua preparazione in materia, ma riferito alla ricerca di un assemby semplice. Ovvero, l'assembly come ho spiegato e' vincolato all'architettura. Una sintassi o un 'altra e' questione di abitudine.
La sintassi di inline gcc lievemente differente a quella che usi (non cambia l'ordine degli operatori) non e' dovuta alla direttiva voltatile che e' opzionale, ma alla direttiva asm(), per altro, effettivamente, con gcc, ci si ritrova alla fine con 4 sintassi lievementi differenti, quella dei file asm.s puri, quella dei file asm.S (nota la s maiuscola) che consentono direttive preprocessore C, quella inline senza parametri, quella inline con paramteri.
Per quel che ricordo, Visual C come compilatore ha avuto parecchi problemi in passato riguardo il non essre troppo vicino agli standard, oggi non ne ho idea. Sotto windows cmq immagino sia scelta piu semplice/comune.
Per me, ognuno usi il compilatore assembly che preferisce :) lo usai per anni (tasm32 di cui ho ancora la scatola) ma certo meglio masm32, gratuito. Ultimamente lo uso da linux ma molto poco, anni 2000 con l'assembly si potevano ottimizzare certi calcoli, specie per chi usava compilatori scadenti come borland c. Oggi battere i compilatori con ottimizzazione tramite assembly non e' cosi facile, oltre al fatto che l'ordine delle istruzioni non e' garantito senza barriere. In linux e' usato per lo piu negli start.S o per cose tipo exchange negli spinlock, o per istruzioni speciali. Per me fu piu un esercizio per capire come funziona un microprocessore, una sfida personale, anche se alla fine le app che ho scritto per lo piu chiamavano le win32 api, ad esempio un client email.
Su certi microcontrollori 8bit come i PIC invece non potevi fare altro che usare l'assembly. Compilatore C e' stato creato successivamente e non ottimizzava in size, a meno di pagare licenze mensili.
Tornando al topic, scosiglio assembly arm, a mio avviso piuttosto complesso. x86_64 che e' il pc ovviamente e' il piu comodo, ma per l'assembly forse meglio munirsi du qualche valido libro di testo.
Come assembly per microcontrollori "semplici",
PIC 8 bit, attorno alle 30 istruzioni o giu di li,
AVR (arduino) non male, un assembly piuttosto semplice.
m68k/coldfire anche piuttosto semplice, ma hardware difficile da reperire (casomai c'e' qemu mcf5208).
Come ben dice
@DispatchCode , per testare ci si aiuta eventualmente con emulatori.