DOMANDA Quale antenna WIFI per aumentare ricezione ed invio del segnale..

Pubblicità

otto9due

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Cerco di spiegare meglio la richiesta.
Il mio comune ha dato la possibilità di utilizzare gratuitamente la linea wifi in quasi tutto il paese ma da casa mia il segnale è molto scarso quasi assente, viene e va e quando c'è dopo qualche minuto cade..

Vorrei acquistare un'antenna da mettere sul tetto che recepisca il segnale, e lo invii al mio modem, anche tramite cavo..

Che ti po di antenna/parabola devo comperare? Esiste una differenza tra antenne solo in entrata o solo in uscita? non sono un esperto, attendo i vostri consigli..

Ultima modifica:
Ma quello che è essenziale guardare in queste antenne a parte il dB cos'è? Nel senso, esistono antenne a parabola omnidirezionali? e sopratutto, qualsiasi antennna può sia ricevere che inviare segnale?

Grazie per la risposta

Ma quello che è essenziale guardare in queste antenne a parte il dB cos'è? Nel senso, esistono antenne a parabola omnidirezionali? e sopratutto, qualsiasi antennna può sia ricevere che inviare segnale?

Grazie per la risposta

1) Se sono a parabola NON sono omnidirezionali.
2) E' piuttosto ovvio che le antenne WIFI sono sia riceventi che trasmittenti...

i paramentri IMPOSTANTI sono il guadagno in db e la frequenza di lavoro.
TUTTE le antenne con guadagno superiore a 6/8 db in genere sono direzionali.

Cerco di spiegare meglio la richiesta.
Il mio comune ha dato la possibilità di utilizzare gratuitamente la linea wifi in quasi tutto il paese ma da casa mia il segnale è molto scarso quasi assente, viene e va e quando c'è dopo qualche minuto cade..

Vorrei acquistare un'antenna da mettere sul tetto che recepisca il segnale, e lo invii al mio modem, anche tramite cavo..

Che ti po di antenna/parabola devo comperare? Esiste una differenza tra antenne solo in entrata o solo in uscita? non sono un esperto, attendo i vostri consigli..
nel tuo messaggio hai detto che vuoi mettere l'antenna sul tetto,su queste frequenze l'attenuazione in db per metro di cavo coassiale comincia a farsi sentire.
Quindi cerca di tenere la distanza tra antenna e ricevitore al minimo possibile

nel tuo messaggio hai detto che vuoi mettere l'antenna sul tetto,su queste frequenze l'attenuazione in db per metro di cavo coassiale comincia a farsi sentire.
Quindi cerca di tenere la distanza tra antenna e ricevitore al minimo possibile
Devo tentare di tenere il router praticamente sotto l'antenna..

pensa piuttosto a prendere del cavo antenna di BUONA qualità e non economico.
A quel punto puoi stare tranquillamente nel sottotetto, come si fa con le parabole tv ....
Fra l'altro una antenna di quel tipo la puoi anche mettere TRANQUILLAMENTE in terrazza fuori casa, o attaccata alla parete esterna. il risultato sarebbe comunque buono.
basta che sia in visibilità delle antenne trasmittenti.

Ultima modifica:

Grazie per la risposta
ciao devo fare piu o meno la stessa cosa, hai acquistato una delle due antenne che ha consigliato AltroQuando?come ti ci trovi?

ciao devo fare piu o meno la stessa cosa, hai acquistato una delle due antenne che ha consigliato AltroQuando?come ti ci trovi?
No ancora non ne ho acquistate, devo prima verificare se riesco a vedere le antenne trasmittenti da casa, essendo una casetta in montagna non la abito spesso. In ogni caso, quando lo faró ti faccio sapere, se dovessi farlo prima tu, tienimi aggiornato. Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro