quale alimentatore??

Pubblicità
guarda che non contano solo i watt!:lol:

Scusa ma DOVE ho detto che contano solo i Watt??? :)

Contano molti fattori l'efficenza, il sistema di raffreddamento/dimensione della ventola, la qualità dei condensatori elettrolitici, il PFC attivo o meno, il peso (se vogliamo fare i grezzoni) e per le schede grafiche bisogna avere un occhio di riguardo agli ampere sui 12 Volt. Infine aggiungerei controllare se l'alimentatore è modulare o meno, perchè migliora il circolo d'aria nel case e ti semplifica di brutto l'assemblaggio.

Oggi come oggi un alimentatore da 600 W per un gaming pc non conviene, a meno che non si accontenti di cambiare l'alimentatore solo per questa configurazione con 2x 4850. Ma quando un domani vuole prendere una scheda più performante cosa fa? Cambia la PSU di nuovo ? Bello spreco. Come prezzo parliamo di 20-30 euro di differenza tra 600 e 700 a parità di serie e marca.

by the way, il Q9550 non ancora overcloccato, beve da solo 95W.. sì sì compra il 620 della Corsair, buon divertimento =]

Scusa ma DOVE ho detto che contano solo i Watt??? :)

Contano molti fattori l'efficenza, il sistema di raffreddamento/dimensione della ventola, la qualità dei condensatori elettrolitici, il PFC attivo o meno, il peso (se vogliamo fare i grezzoni) e per le schede grafiche bisogna avere un occhio di riguardo agli ampere sui 12 Volt. Infine aggiungerei controllare se l'alimentatore è modulare o meno, perchè migliora il circolo d'aria nel case e ti semplifica di brutto l'assemblaggio.

Oggi come oggi un alimentatore da 600 W per un gaming pc non conviene, a meno che non si accontenti di cambiare l'alimentatore solo per questa configurazione con 2x 4850. Ma quando un domani vuole prendere una scheda più performante cosa fa? Cambia la PSU di nuovo ? Bello spreco. Come prezzo parliamo di 20-30 euro di differenza tra 600 e 700 a parità di serie e marca.

by the way, il Q9550 non ancora overcloccato, beve da solo 95W.. sì sì compra il 620 della Corsair, buon divertimento =]
il pc dell autore in full load con overclock pesante farà 400w a stare larghi
un 620 corsair alimenta una 4870x2!ti sembra poco?;)

un 620 corsair alimenta una 4870x2!ti sembra poco?;)

la alimenta giusta giusta direi, direttamente dai requisiti ufficiali sul sito della ATI, e tieni presente che questi sono i requisiti minimi. Bisogna in realtà vedere quanta corrente di picco effettivamente assorbe sui 12 V. Ti ripeto, io con una PSU da 450W alimentavo tranquillo la 8800 GT, peccato che la facevo andare lenta perchè voleva 26A minimi sui 12V rails e il Recom gliene dava 22A in media, cosa che con un buon 600 Cooler Master ho risolto.

ATI Radeon™ HD 4870 X2 System Requirements

650 Watt or greater power supply with one 2x3-pin PCIe® power connector and one 2x4-pin PCIe® power connector is required (1K Watt with two 2x3-pin and two 2x4-pin connectors for ATI CrossFireX™ technology in dual mode)"

la alimenta giusta giusta direi, direttamente dai requisiti ufficiali sul sito della ATI, e tieni presente che questi sono i requisiti minimi. Bisogna in realtà vedere quanta corrente di picco effettivamente assorbe sui 12 V. Ti ripeto, io con una PSU da 450W alimentavo tranquillo la 8800 GT, peccato che la facevo andare lenta perchè voleva 26A minimi sui 12V rails e il Recom gliene dava 22A in media, cosa che con un buon 600 Cooler Master ho risolto.

ATI Radeon™ HD 4870 X2 System Requirements

650 Watt or greater power supply with one 2x3-pin PCIe® power connector and one 2x4-pin PCIe® power connector is required (1K Watt with two 2x3-pin and two 2x4-pin connectors for ATI CrossFireX™ technology in dual mode)"

i requisiti che danno i produttori sono sempre più alti del necessario...lo fanno per tenersi larghi e non correre rischi!
per la 8800gt bastava un corsair 450w

per i frames l alimentatore non conta

hai visto quanti ampere eroga il corsair

ribadisco il fatto che una 4870x2 co un i7 in full load consumerà stando larghi 450w...una 4850x2 consuma molto meno....

;)

per una configurazione Crossfire 600 W di PSU sono insufficenti, ovvero ti funziona tutto ma le schede non danno il massimo per cui sono state progettate. Io ti consiglio perchè l'ho provato personalmente un Cooler Master Silent Pro M700. Ha un'ottima efficenza ed oltretutto è molto silenzioso ed anche modulare. E, dimenticavo, non costa una fortuna. €120 circa. Inoltre se in futuro vuoi aggiungere schede più performanti non devi cambiare di nuovo alimentatore, cosa che se prendi una PSU al limite da 650W non potrai evitare tra 1-2 anni. Vedi tu

il fatto che la "regge" non significa che la PSU sia la scelta più giusta. Lo dico per esperienza personale. Avevo un Recom 450 W e con 8800 GT e E6750 tutto "reggeva". Poi sono passato ad una PSU di marca migliore e da 600 W e giochi come Crysis mi andavano ben più fluidi a parità di configurazione. Consiglio: mai fare i tirchi con la PSU per dopo spendere €200 e passa di scheda video senza avere i requisiti energetici per farla andare come dio comanda.

Tra un corsair 650 watt ed il tuo da 700watt capirai che guadagno di ampere :sisi:

In ogni caso ipoteticamente un core i7 leggermente occato+ hd4870x2 consuma sui 450 watt.

Io andrei almeno di un ali tra i 750 w.

Tra un corsair 650 watt ed il tuo da 700watt capirai che guadagno di ampere :sisi:

In ogni caso ipoteticamente un core i7 leggermente occato+ hd4870x2 consuma sui 450 watt.

Io andrei almeno di un ali tra i 750 w.
si stava parlando di un crossfire di 4850 ... ed io ho consigliato uncorsai 620 e come esempio ho detto che basterebbe anche per una 4870x2...:ok:

è solo un chiarimento:ok:

si stava parlando di un crossfire di 4850 ... ed io ho consigliato uncorsai 620 e come esempio ho detto che basterebbe anche per una 4870x2...:ok:

è solo un chiarimento:ok:

Si ma infatti la prima parte era riferito al crossfire.

Un crossfire di hd4850 non consuma tantissimi watt.
Un 620 watt ci puo stare.

Siamo d'accordo che le 4850 in Crossfire funzionino dignitosamente con il Corsair, non conviene però pensare solo al presente quando si fa la spesa di cambiare un alimentatore, è meglio stare un pò larghi se un domani vuole cambiare e, per esempio, installare una GeForce 285 o 295 quando ormai saranno scese di prezzo.

Siamo d'accordo che le 4850 in Crossfire funzionino dignitosamente con il Corsair, non conviene però pensare solo al presente quando si fa la spesa di cambiare un alimentatore, è meglio stare un pò larghi se un domani vuole cambiare e, per esempio, installare una GeForce 285 o 295 quando ormai saranno scese di prezzo.
Allora vedendo meglio la GTX285 sta sui 200W in full, la GTX295 240W e un CF di HD4850 sta sui 220W

Pubblicità
Pubblicità
Indietro